
Le semifinali di andata si giocheranno giovedì 11 maggio, mentre invece quelle di ritorno andranno in scena sette giorni dopo giovedì 18 maggio
Si avvicina il momento cruciale della competizione, con sole 8 squadre rimaste in gara e i quarti di finale di ritorno da giocare giovedì sera. Al termine della seconda partita, si delineerà il quadro delle semifinali e la finale di Budapest sarà sempre più vicina. Due le italiane ancora in gara, Roma e Juventus che nella gara d'andato hanno rispettivamente perso e vinto di misura contro Feyenoord e Sporting Lisbona, lasciando apertissimo il discorso qualificazione.
Il tabellone di Europa League
Come è accaduto per la Champions League anche per l'Europa League il sorteggio di Nyon ha decretato una griglia dei quarti di finale che sembra parecchio sbilanciata in termini di forza da una delle due parti. Dal lato che sembra più competitivo assieme alla Juventus c'è lo Sporting Lisbona che ha eliminato l'Arsenal capolista in Premier League, mentre nell'altra sfida si affrontano il Manchester United e il Siviglia che – nonostante un'annata poco fortunata in Liga – detiene il record di vittorie della competizione, ben 6. Nelle gare di andata i bianconeri hanno vinto di misura in casa mentre United e Siviglia hanno impattato sul punteggio di 2-2 ad Old Trafford lasciando tutto aperto per il ritorno.
Nella parte di tabellone in cui è protagonista la Roma, ci sono gli olandesi del Feyeenord – finalisti in Conference proprio contro i giallorossi lo scorso anno – mentre nell'altra sfida si affrontano i tedeschi del Bayer Leverkusen e la sorpresa assoluta Union St. Gilloise. Specularmente a quanto accade nell'altro lato, anche in questo caso gli scenari sono quantomai aperti: il Feyenoord ha battuto la Roma di misura e l'altra sfida è terminata in parità.
Date e orari delle semifinali di Europa League
Come per il calendario, la Uefa ha già stabilito anche le date delle prossime semifinali di Europa League, sia quelle di andata che quelle di ritorno.
Le due semifinali di andata si disputeranno giovedì 11 maggio 2023. Le due di ritorno invece andranno in scena esattamente la settimana seguente: giovedì 11 maggio 2023. Tutte e due le gare sono programmate alle ore 21.00.
La finalissima di Europa League invece è in programma per mercoledì 31 maggio 2023 allo Stadio Ferenc Puskas di Budapest.
Semifinali di andata:
Giovedì 11 maggio 2023 ore 21.00
Semifinali di ritorno:
Giovedì 18 maggio 2023 ore 21.00
