
Scopri l'albo d'oro degli Europei under 21: comandano Italia e Spagna con 5 vittorie ciascuna, chiude il podio la Germania con 3 coppe
A brevissimo avranno inizio gli Europei di calcio under 21 in cui sarà protagonista anche la nostra Italia. Gli azzurrini del ct Paolo Nicolato sono stati sorteggiati nel gruppo D insieme a Francia, Svizzera e Norvegia. L'esordio avverrà giovedì 22 giugno contro i transalpini, poi domenica 25 sarà la volta degli elvetici e infine mercoledì 28 si chiuderà il girone con i norvegesi.
Inutile nasconderlo, l'Italia è una delle favorite per la vittoria finale per diverse ragioni. Innanzitutto per la squadra importante con cui arriva alla manifestazione: ai diversi talenti che militano in Serie A, si sono aggiunti anche ragazzi che da tempo giocano nella nazionale maggiore di Roberto Mancini – come ad esempio Tonali, Scalvini e Gnonto. Ma non è tutto.
L'Italia infatti ha anche una storia molto importante negli Europei under 21. Basti pensare che dal 1992 al 2004, la nostra nazionale ha vinto ben 5 volte il torneo in 6 occasioni – a cui se ne aggiunge un'altra in cui però gli azzurrini non si qualificarono. L'ultima vittoria risale all'edizione del 2004.
Le chances di ripetere quanto fatto di buono in passato ci sono, ma le contendenti non sono da meno. Su tutte, le avversarie da battere sono la Germania – campione d'Europa in carica – o la solita Spagna, che ha eliminato l'Italia in semifinale del 2017 e l'ha battuta solo in finale nel 2013.
Vediamo quindi insieme l'albo d'oro degli Europei under 21.
Europei Under 21: dove vedere le partite del girone dell'Italia U21
Albo d'oro degli Europei under 21
Italia: 5 vittorie
Spagna: 5 vittorie
Germania: 3 vittorie
Inghilterra: 2 vittorie
Olanda: 2 vittorie
Unione Sovietica: 2 vittorie
Francia: 1 vittoria
Svezia: 1 vittoria
Repubblica Ceca: 1 vittoria
Jugoslavia: 1 vittoria
