Nel primo match della fase a gironi degli Europei Under 21, si sono affrontate Francia e Italia, inserite nel gruppo D, con i transalpini che hanno prevalso per 2-1 nella ripresa, non senza polemiche per un arbitraggio discutibile, non supportato dal VAR, che subentrerà solo nella fase a eliminazione diretta.
Francia-Italia 2-1
Contents
Nella prima metà della prima frazione i transalpini dominano il campo e sono più propositivi degli azzurrini, e i continui assalti alla porta difesa da Marco Carnesecchi culminano in un gol di pregevole fattura realizzato di tacco da Arnaud Kalimuendo, su assist del milanista Pierre Kalulu. L'Italia subisce momentaneamente il contraccolpo, ma col passare dei minuti prova ad affacciarsi nuovamente nella metà campo avversaria, e a dieci minuti dal termine del primo tempo trova il gol dell'1-1 con Pietro Pellegri, capace di scattare con i giusti tempi sul filo del fuorigioco, sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da capitan Sandro Tonali sulla trequarti campo, e di trafiggere con un preciso colpo di testa il portiere Lucas Chevalier.
Nella ripresa gli uomini allenati da Paolo Nicolato sembrano volerci provare con maggiore decisione, ma l'episodio chiave dell'incontro si verifica al minuto 62: i bleus recuperano palla a centrocampo, nonostante Destiny Udogie subisca fallo per un entrata a gamba tesa di un avversario, non sanzionata dall'arbitro olandese Allard Lindhout, e sul prosieguo dell'azione un errore fatale in controllo da parte di Caleb Okoli consente di recuperare una palla invitante in area di rigore a Bradley Barcola, che a tu per tu con Carnesecchi non deve fare altro che appoggiare in rete il gol del definitivo 2-1.
Nei minuti rimanenti l'Italia prova a recuperare quantomeno il pareggio, anche con azioni molto insidiose, sfruttando anche la superiorità numerica in seguito al rosso inflitto a Loic Badé per il fallo da ultimo uomo sul neo-entrato Wiflried Gnonto. L'occasione più clamorosa capita sulla testa di Raoul Bellanova, con la palla che entra dentro dopo essere sbattuta sul palo, ma l'assenza della goal line technology e l'ennesima svista della terna arbitrale nega agli azzurrini la gioia del 2-2, dovendo quindi arrendersi a una Francia cinica e capace di aggrapparsi alla vittoria meglio dei propri avversari, che ora dovranno puntare a riscattarsi nella prossima partita contro la Svizzera.
Francia-Italia 2-1: il tabellino del match
Probabile formazione Francia Under 21 (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou; Thuram (dal 64′ Cherki), Caqueret, Koné (dall'85' Simakan); Barcola (dal 64′ Olise), Kalimuendo (dal 79′ Wahi), Gouiri (dal 79′ Adli). All.: Sylvain Ripoll
Probabile formazione Italia Under 21 (4-3-3): Carnesecchi; Okoli, Scalvini, Pirola (dal 76′ Cancellieri); Bellanova, Ricci (dall'88' Colombo), Tonali, Rovella (dal 76′ Miretti), Udogie (dall'88' Parisi); Cambiaghi, Pellegri. All.: Paolo Nicolato
Marcatori: 22′ Kalimuendo (F), 36′ Pellegri (I), 62′ Barcola (F).
Assist: Kalulu (F), Tonali (I).
Ammoniti: Nkounkou, Adli (F), Scalvini, Lovato, Gnonto (I).
Espulsi: Badé (F).
Europei Under 21, la situazione del girone D
Nell'altra partita del girone D, la Svizzera ha battuto in rimonta la Norvegia per 1-2. Nella prima frazione, gli elvetici hanno risposto con Dan Ndoye all'iniziale vantaggio di Emil Ceide, riuscendo poi a prevalere nella ripresa col sigillo finale di Kastriot Imeri. I biancorossi pertanto, allo stato attuale, sono gli avversari da battere sia per la Francia che per l'Italia per accedere ai quarti di finale.