Il primo incontro degli Europei under 21 per l’Italia di Nicolato non si è conclusa nel migliore dei modi vista la sconfitta subita contro la Francia nella partita di esordio. Adesso gli azioni avranno una seconda possibilità nella fase a gironi dovendo affrontare la Svizzera nel secondo turno domenica 25 giugno, ecco tutte le informazioni sulle due nazionali, su come seguire l’incontro in diretta e sulle probabili formazioni che daranno il via al match.
Italia – Svizzera
Contents
Italia e Svizzera fanno entrambe parte del Girone D, insieme a Francia e Norvegia. Nella prima partita della fase a gironi, gli azzurrini di Nicolato hanno affrontato la Francia U21 agli europei, subendo goal al 22’ da Kalimuendo, ma riuscendo a rimediare con la rete di Pellegri nel primo tempo. La sconfitta è stata segnata da un goal di Barcola al 62’, ma senza Goal Line Technology e Var l’Italia è stata penalizzata non solo con un goal non convalidato, ma anche con un rigore non fischiato. Queste sviste, soprattutto già alla prima giornata in un match molto importante per la fase a gironi, fanno dubitare della decisione della Uefa di non usare Var e Goal line technology nelle partite della fase a gruppi.
Nonostante l’inizio un po’ faticoso, l’Italia tornerà in campo domenica 25 giugno a partire dalle 18:00, quando gli azzurrini affronteranno la Svizzera.
I loro avversari di domenica per la seconda giornata dei gironi sono gli svizzeri Patrick Rahmen, reduci da una vittoria per 1 a 2 sulla Norvegia U21 nel match di esordio nonostante un primo goal subito da Ceide dopo 19 minuti.
I due nomi che hanno fatto la differenza nella formazione elvetica sono Ndoye, autore del goal del pareggio, e Imeri, centrocampista dello Young Boys atteso anche nel match con l’Italia.
L’incontro che si giocherà domenica sarà estremamente importante per gli azzurrini, infatti una sconfitta potrebbe precludere l’accesso ai quarti di finale degli Europei Under 21, una possibilità che la nazionale vuole evitare a tutti i costi. La Svizzera, con già tre punti di vantaggio, non può però sottovalutare questo match, infatti deve ancora affrontare la Francia, una delle nazionali più pericolose nel girone.
Nicolato dovrebbe schierare l’Italia con un modulo 3-5-2, con la coppia d’attacco formata da Gnonto e Colombo, ma non bisogna escludere la possibilità che giochi anche Cancellieri, passando ad un modulo 4-3-3, lo stesso che sarà utilizzato dalla Svizzera, con un tridente d’attacco formato da Amdouni, Ndoye e Males.
Orario di Italia – Svizzera e dove vederla in tv o in streaming
Italia e Svizzera si sfideranno per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei U21 domenica 25 giugno a partire dalle 18:00 alla Cluj Arena. L’incontro sarà disponibile in chiaro su Rai 2 per la diretta televisiva, lo streaming verrà offerto dal sito di Rai Play.
Probabili formazioni Italia – Svizzera
Probabile formazione Italia (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Scalvini, Okoli; Cambiaso, Miretti, Rovella, Tonali, Udogie; Gnonto, Colombo.
Probabile formazione Svizzera (4-3-3): Saipi; Omeragic, Stergiou, Burch, Kronig; Sohm, Imeri, Rieder; Amdouni, Ndoye, Males
Qualificazioni Euro 2024, la situazione del Girone D
All’interno del girone D per gli Europei U21 troviamo Italia, Francia, Svizzera e Norvegia. Al momento guidano la classifica del gruppo Francia e Svizzera, grazie alle rispettive vittorie contro Italia e Norvegia. Le due nazionali hanno entrambe 3 punti e la stessa differenza reti. Italia e Norvegia chiudono con il terzo e quarto posto, sempre a pari merito come punti e come differenza reti.
Italia – Svizzera: precedenti, statistiche e curiosità
Uno dei protagonisti più attesi per l’incontro con la Svizzera è Sandro Tonali, centrocampista che proverà a diventare il trascinatore della squadra in questo secondo match.
Prima della sconfitta contro la Francia U21, l’Italia non perdeva da ben 12 partite, ovvero da maggio 2021 in occasione di un match contro il Portogallo finito per 5 a 3 ai quarti di finale degli ultimi europei.
Nelle ultime 6 partite giocate la Svizzera ha trovato invece due sconfitte, una contro i Paesi Bassi a marzo 2022, e una più recente contro la Spagna U21 a marzo 2023 con un risultato di 3 a 2. Da notare però che nelle ultime 3 partite la nazionale elvetica ha sempre segnato due goal.