Con il mercato di gennaio ormai agli sgoccioli, l'asta di riparazione al fantacalcio è sempre più incombente. Che la guerra per i pezzi pregiati presenti nella lista degli svincolati dovesse riguardarvi o meno, nel seguente articolo andremo alla scoperta di quelle che sono, a parer nostro, le migliori 10 occasioni da sfruttare con un solo credito (o comunque una piccola manciata) all'asta di riparazione del fantacalcio 2021/22.
Fantacalcio, guida all’asta di riparazione: le strategie per migliorare la rosa a gennaio
Fantacalcio, i portieri da prendere a 1 credito all'asta di riparazione
Contents
Ivan Provedel: presentatosi all'asta estiva come il vice del titolare Zoet, in sole sette partite l'ex portiere dell'Empoli è riuscito a guadagnarsi un posto da titolare, scalzando l'olandese. Come dimostra la sua media-voto del 6.28, terzo miglior rendimento tra i portieri con almeno la metà delle partite giocate, Provedel al fantacalcio è uno dei migliori portieri di terza fascia a disposizione nel listone, in particolare se, nella vostra lega, è attivo il modificatore, ideale come vice di un portiere di prima o seconda fascia.
Pietro Terracciano: un altro estremo difensore svincolato nella maggior parte delle leghe è Pietro Terracciano, secondo portiere, in teoria, della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Complice l'infortunio di Dragowski, in questo campionato Terracciano è sceso in campo in 18 occasioni su 22, subendo in totale 24 gol; le prestazioni del portiere campano sembrano però aver convinto Italiano, che, nonostante il recupero del polacco, in campionato continua a puntare su di lui. La sensazione è che il ballottaggio tra i due possa protrarsi anche fino al termine del campionato: al fantacalcio è consigliabile averli in coppia, ma, a patto di non rischiare di giocare in 10, puntare sul portiere italiano come alternativa di lusso può rivelarsi una strategia vincente.
Consigli fantacalcio, 3 portieri su cui puntare per il girone di ritorno
Fantacalcio, i difensori da prendere a 1 credito all'asta di riparazione
Mergim Vojvoda: un altro probabile “nuovo titolare” del listone svincolati è l'esterno kosovaro del Torino, il cui potenziale è ancora tutto da scoprire. Nelle ultime undici partite giocate dalla sua squadra Vojvoda è partito titolare in otto occasioni, complici i frequenti problemi fisici di Ansaldi e l'impegno in Coppa d'Africa di Ola Aina; in lui Juric potrebbe aver trovato l'esterno perfetto per il suo gioco, e l'intesa con Singo (due assist di Vojvoda per i due gol dell'ivoriano nelle ultime tre uscite) funziona a meraviglia.
Nicolò Casale: qualcuno ha detto tappabuchi? Se avete perso diversi punti in questa stagione per via di una difesa spesso inaffidabile, che vi ha costretto a giocare in dieci uomini, ho due messaggi per voi. Il primo è che vi capisco, mentre il secondo è che Casale può fare al caso vostro: (quasi) sempre presente e a voto in campionato, con 21 presenze in 23 partite, e una discreta media-voto del 5.95. Casale non è certamente un giocatore capace di svoltare il vostro fantacalcio, ma può risultare molto utile in situazioni di emergenza.
Consigli fantacalcio, 5 difensori su cui puntare per il girone di ritorno
Fantacalcio, i centrocampisti da prendere a 1 credito all'asta di riparazione
Sasa Lukic: se il suo compagno di reparto Pobega potrebbe essere oggetto di numerosi rilanci in fase d'asta, molti potrebbero invece dimenticarsi di Sasa Lukic. Oltre ad essere l'unico vero titolare fisso nel centrocampo del Torino (21 presenze da titolare su 22), il serbo è capace di farsi rispettare anche in zona bonus (1 gol e 4 assist); se avete un centrocampo già completo o se semplicemente volete risparmiare i vostri crediti per altri reparti, Lukic potrebbe rivelarsi una mossa decisamente intelligente.
Liam Henderson: uno dei nostri preferiti tra i giocatori che potrebbero passare inosservati è lo scozzese dell'Empoli, diventato in pochissimo tempo uno degli insostituibili dello scacchiere di Andreazzoli. In questo campionato fino ad ora ha raccolto soltanto 1 gol e 3 assist, numeri probabilmente destinati ad aumentare considerando che, spesso, il numero 8 viene impiegato sulla linea della trequarti, da solo o in coppia con un compagno.
Adrien Tameze: ennesimo stakanovista del nostro elenco è il francese del Verona, che, dopo un inizio traballante, è diventato uno dei centrocampisti low-cost più affidabili del listone al fantacalcio. Giocatore duttile se ce n'è uno (l'anno scorso Juric lo schierò addirittura in attacco contro la Lazio), Tameze garantisce sostanza ma anche qualità e intelligenza tattica; è dall'11^ giornata, infatti, che l'ex giocatore dell'Atalanta non scende sotto la sufficienza, oltre ad aver regalato già due gol ai propri fantallenatori in questo campionato.
Consigli fantacalcio, 5 centrocampisti su cui puntare per il girone di ritorno
Fantacalcio, gli attaccanti da prendere a 1 credito all'asta di riparazione
David Okereke: se siete alla ricerca di un quarto o quinto slot economico per il vostro attacco, il nigeriano del Venezia può essere la scelta migliore da fare. Okereke gioca indistintamente in tutte le posizioni del fronte d'attacco dei veneti, e con 5 gol in 17 partite giocate fino a questo momento rappresenta il miglior marcatore della sua squadra a pari merito con Mattia Aramu (che però, dalla sua, ha i rigori); l'acquisto di Nani da parte del Venezia non deve in tal senso preoccupare: la titolarità di Okereke non è in discussione, e la presenza del campione portoghese in questa seconda parte di stagione potrebbe giovare ancor di più al numero 77 e ai suoi fantallenatori.
Isaac Success: se invece il vostro attacco dovesse essere già a buon punto e tutto ciò che vi serve è una scommessa da sesto slot, Isaac Success è il nome che fa per voi. Anche lui nigeriano come Okereke, a differenza del giocatore del Venezia Success non è un titolare fisso (solo 4 presenze dal primo minuto); ciò nonostante, nelle 11 partite in cui è stato coinvolto l'ex Watford è spesso risultato uno dei migliori in campo, contribuendo inoltre alla causa con 1 gol e 3 assist. Dovesse riuscire a guadagnarsi un posto da titolare nella squadra di Cioffi, in rosa potreste ritrovarvi un bel gioiellino.
Felix Afena-Gyan: altro nome pronto a esplodere è quello di Afena-Gyan, talento classe 2003 della Roma. Il nome è sicuramente conosciuto ai più, specialmente dopo la fiducia riposta in lui nientepopodimeno che da Josè Mourinho e ripagata con la doppietta segnata al Genoa in soli 15 minuti in campo; il numero 64 giallorosso rimane comunque un quinto/sesto slot da pochissimi crediti, ma le probabilità di andare quasi sempre a voto e di portare diversi bonus da qui alla fine del torneo sono sicuramente alte.
Consigli fantacalcio, 5 attaccanti su cui puntare per il girone di ritorno