La metrica degli Expected Goals, conosciuti anche come xG e di cui abbiamo trattato in questo articolo, sta assumendo via via sempre più importanza e consapevolezza all'interno delle analisi nel mondo del calcio e del fantacalcio. In un articolo pubblicato ieri sul nostro sito abbiamo scoperto chi sono i 5 giocatori che meglio hanno capitalizzato le proprie occasioni nelle prime 13 giornate della Serie A 2023/24, mentre nelle prossime righe sveleremo i 5 giocatori più in underperformance e approfondiremo il comportamento da attuare con loro al fantacalcio.
Fantacalcio, i 5 giocatori più in underperformance in Serie A
1. Isaac Success – Udinese
Lo sprecone per eccellenza in Serie A è l'attaccante nigeriano dell'Udinese, ancora a secco in questo campionato nonostante i 2.2 gol attesi (underperformance, dunque, di -2.2); colpa, in parte, anche del rigore sbagliato contro l'Atalanta nell'11ª giornata.
Continuare a puntare su Success al fantacalcio? Il nigeriano ha sicuramente talento, ma dall'inizio della stagione 2021/22 ha messo a segno appena 5 reti in 68 presenze con la maglia dell'Udinese. La fiducia di Cioffi, che ha chiesto 10 gol al suo attaccante, è molto alta, mentre quella dei fantallenatori è ormai arrivata ai minimi storici.
2. George Puscas – Genoa
L'attaccante scuola Inter è sceso in campo per un totale di 177 minuti in questa Serie A, spalmati in 7 presenze di cui 1 sola da titolare, ma è riuscito comunque a produrre ben 2.1 xG. Anche lui, tuttavia, non è ancora riuscito a trovare la gioia del gol in campionato, registrando un'underperformance pari a -2.1.
Continuare a puntare su Puscas al fantacalcio? Il rumeno non ha convinto a pieno nelle occasioni concesse da Gilardino in queste ultime giornate, e già nella prossima giornata contro l'Empoli è previsto il rientro di Mateo Retegui. Difficile, con queste premesse, che Puscas possa riuscire a trovare continuità in questa stagione.
3. Moise Kean – Juventus
I problemi fisici di Vlahovic e Chiesa hanno permesso a Moise Kean di trovare sempre più minutaggio nel corso delle ultime giornate, risultando inoltre spesso tra i migliori in campo. Il classe 2000 fatica però a sbloccarsi in questo capionato, nonostante un totale di 1.8 gol attesi (-1.8 xG di underperformance).
Continuare a puntare su Kean al fantacalcio? Allegri ha dimostrato di voler puntare forte su Kean, che nel corso della stagione avrà sicuramente altre occasioni (soprattutto se Vlahovic e Chiesa dovessero continuare a fornire poche garanzie dal punto di vista fisico). 11 gol negli ultimi due campionati per lui: come quinto o sesto slot, soprattutto se avete uno dei due sopracitati, potete tenerlo.
4. Walid Cheddira – Frosinone
Spoiler: sarà l'unico giocatore della classifica con almeno 1 gol in campionato. Il rigore calciato e trasformato contro il Sassuolo alla 4ª giornata è stato il primo e finora unico gol in Serie A dell'attaccante marocchino, che ha registrato un totale di 2.8 xG e un'underperformance di –1.8 xG.
Continuare a puntare su Cheddira al fantacalcio? L'ex trascinatore del Bari ha già dimostrato di saper reggere il peso dell'attacco, ma paga per ora l'impatto con la Serie A. Le sue prestazioni dello scorso anno in B e l'inizio incoraggiante del Frosinone fanno ben sperare per il resto della stagione.
5. Dany Mota – Monza
Punto fermo del Monza nella scorsa stagione, in questo momento Dany Mota sembra aver perso la fiducia di Palladino e la titolarità nell'attacco brianzolo. Uno dei motivi potrebbe essere la sua poca lucidità sottoporta, dato che è ancora a quota 0 gol in campionato dopo 1.7 xG prodotti.
Continuare a puntare su Mota al fantacalcio? Il tridente del Monza presente e futuro sembra ormai delineato, con Colpani e Vignato a supporto di Colombo; Mota, in questo contesto, sembra ormai destinato al ruolo di riserva sia sulla trequarti che in attacco. Per il reparto offensivo al fantacalcio si può sicuramente trovare di meglio in questo momento.