Il campionato di Serie A è alle porte. Manca una settimana all'inizio della nuova stagione. Inevitabilmente, ci avviciniamo a uno dei momenti più delicati dell'anno, in cui anche le migliori amicizie per poche ore vengono meno: l'asta del fantacalcio. Non esistono impegni, non esistono vacanze, non esistono fidanzate o mogli: per una sera c'è solo l'astone!
Tra tecniche, tattiche e chi più ne ha più ne metta, sta pian piano prendendo forma la vostra nuova fantarosa. Arriviamo però al reparto più insidioso e ricco di sorprese: il centrocampo.
Sì, perché un centrocampo di livello vi farà vincere anche in quelle settimane in cui l'attacco non dà proprio garanzie.
Pensate ai pochi fortunati che l'estate scorsa hanno avuto l'intuizione di acquistare Kvaratskhelia. Magari c'è chi settimane prima aveva passato la nottata a guardare le magie di Kvaradona nello sconosciuto campionato georgiano. Tutto questo per arrivare preparato a quel fatidico giorno: il giorno dell'asta! Aver indovinato l'acquisto del calciatore del Napoli listato come centrocampista ha fatto la differenza per la vittoria del fantacalcio.
Kvara non è più il nome giusto per un'asta a cifre basse, ma rimane uno dei migliori del nostro campionato. Dedichiamo questo spazio per parlare dei top 5 centrocampisti da avere in rosa al fantacalcio.
Gol e assist assicurati!
I 5 migliori centrocampisti da prendere all'asta!
Mattia Zaccagni
Il trasferimento alla Lazio alla corte di Maurizio Sarri è stata la cura per Mattia Zaccagni. Il trequartista italiano è sempre stato un top nel suo ruolo, ma con la maglia dei biancocelesti ha veramente tirato fuori la migliore parte di sé. Ha collezionato 10 gol e 6 assist in 35 presenze (di cui 33 da titolare). La sua fantamedia è pari a 7,44 ed è la seconda migliore in assoluto a centrocampo nella scorsa stagione. Ottima tenuta fisica, ottimo rapporto con il proprio allenatore: può essere la stagione per bissare una forma invidiabile.
Adrien Rabiot
Dopo anni tormentati alla Juventus, Adrien Rabiot sembra aver trovato la giusta quadra. Con Max Allegri è diventato un titolarissimo nell'undici juventino. Il tecnico livornese non ne può fare a meno e anche per questo il talento francese ha scelto di rimanere a Torino, nonostante le svariate offerte arrivate in questi mesi.
Rabiot non è mai stato un grande goleador, ma quella appena conclusa è senza dubbio stata la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo. Con 8 gol e 4 assist in 32 presenze ha di gran lunga superato le aspettative di inizio campionato, quando in pochi credevano che potesse esprimersi a così alti livelli. La grandissima stagione gli ha permesso di toccare la fantamedia finale del 7,03.
Rinnovargli la fiducia anche per questa stagione può essere una buona idea, ma a patto che venga preso a un prezzo accessibile. Il rischio che possa entrare in fase calante è concreto.
Top 10
– Adrien Rabiot 🇨🇵 vs Inter Milan 🔵⚫
– 06/11/2022
– Serie A pic.twitter.com/M1aHqYZBOV— Fabio 🇮🇹 (@Fabio20__) August 9, 2023
Teun Koopmeiners
Altra grande sorpresa dell'ultima stagione. L'Atalanta spende 14 milioni per il centrocampista olandese proveniente dall'AZ.
Soldi ben spesi perché quella appena conclusa è stata la miglior stagione di Koopmeiners. Centrocampista box to box, di piede mancino. Capace di giocare bene nello stretto, con la giusta tecnica e ottimo negli inserimenti. Gasperini gli ha spesso affidato compiti difensivi e lui non si è mai lasciato pregare. Non a caso, i campioni d'Italia del Napoli sono sulle sue tracce. Se rimarrà in Italia è un must-have che ogni fantallenatore dovrebbe avere in rosa. Ha realizzato 10 gol e 5 assist in 33 partite. Sì, da centrocampista.
Nicolò Barella
Che dire? Nicolò Barella è la garanzia che ogni anno ci accompagna all'asta del fantacalcio. Ormai titolarissimo e vice-capitano dell'Inter, ha davanti un futuro ormai scritto. La continuità nei bonus e nei risultati delle ultime stagioni gli permette di essere uno dei calciatori maggiormente consigliati.
Stagione dopo stagione si è sempre migliorato: dal problema dei cartellini ai pochi gol.
Oggi, Nicolò Barella è un top player, uno di quelli che vorresti sempre avere nel tuo undici. Nell'ultimo anno ha confermato la sua media da campione: 6 gol e 6 assist in 35 presenze. Tutto questo giocando da mezz'ala in un centrocampo a 3. Interpreta alla perfezione il ruolo che Inzaghi gli ha ritagliato.
Fantamedia pari a 6,86. Sa difendere e attaccare, tutto questo sempre con il suo instancabile stile.
Can’t beleive some people compared #Tonali and #Barella 🎩
— CapitanoRez (@RezGlr) August 4, 2023
Christian Pulisic
Finora abbiamo parlato di certezze del nostro campionato. Ma adesso vogliamo concentrarci su un nuovo arrivo in casa Milan. Lo conoscevamo già tutti, ma avremo finalmente l'occasione di vedere Christian Pulisic in Italia. Dopo le esperienze con Borussia Dortmund e Chelsea, ecco che arriva l'occasione di giocare con i prestigiosi colori del Milan.
Difficile valutare in anticipo l'impatto che avrà in termini di bonus. Ha sempre segnato e realizzato molti assist. Sarà interessante vedere come si rivelerà la tenuta fisica del calciatore. Pulisic ha vissuto annate veramente difficili a causa di diversi infortuni, ma una cosa è certa: quando sta bene è imprendibile!
Da comprare anche se non giocherà tutte le partite. Avrà le sue occasioni, ma dovrà dividersi il posto con Chukwueze.
The Pulisic/Giroud link up is already paying dividends for AC Milan.. pic.twitter.com/yL44wiZQsm
— The Lions Share (@TheLionsShare_) August 9, 2023