Il fantacalcio è ufficialmente tornato: in questi giorni si stanno svolgendo aste in tutta Italia, mentre tra venerdì 30 agosto e lunedì 1 settembre andrà in scena la 3^ giornata del campionato di Serie A 2024/25 – prima di lasciare il weekend successivo alle nazionali. Si inizia venerdì con Venezia-Torino alle 18:30 e Inter-Atalanta alle 20:45, mentre Juventus-Roma e Udinese-Como chiudono la giornata lunedì sera.
Per chi ha già fatto l'asta la scadenza per la consegna delle formazioni per la 3^ giornata è dunque fissata per venerdì alle 18:30. Le prime giornate ci hanno già dato diversi segnali, ma abbiamo ancora pochissimi dati a disposizione per effettuare le scelte giuste al fantacalcio; non esiste allora momento migliore di questo per tirare qualche azzardo e puntare su alcune possibili sorprese, giocatori non scontati da schierare che potrebbero portare soddisfazioni in questa 3^ giornata di fantacalcio.
Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 3^ giornata
Ivan Ilic – Venezia vs TORINO
Dalle prime due giornate della Serie A 2024/25 è arrivata un'indicazione chiara: il Torino ha già l'identità di Paolo Vanoli. Il tecnico di scuola Contania, che nello scorso campionato di Serie B ha trascinato il Venezia alla promozione tramite playoff, non sta facendo rimpiangere il lavoro di Ivan Juric, e dopo le prime due uscite in campionato i granata sono già a quota 4 punti contro ogni pronostico – pareggiando 2-2 contro il Milan e superando per 2-1 l'Atalanta. Mattatore del match contro i bergamaschi, insieme al nuovo acquisto Che Adams, è stato il serbo Ivan Ilic con un delizioso pallonetto su assist proprio del gallese. Il classe 2001 è uno da una manciata di bonus nelle gambe, bonus che quest'anno potrebbero aumentare di molto visto che nel centrocampo di Vanoli sembra proprio lui l'addetto a sganciarsi in avanti. In Coppa Italia è arrivato un assist, nelle prime due giornate di campionato già un gol: alla prossima affronterà il neopromosso Venezia, match sulla carta decisamente più semplice dei primi due.
Jacopo Fazzini – Bologna vs EMPOLI
Numero 10 sulle spalle, centralità nel progetto e ruolo da trequartista cucito su misura per lui da parte di D'Aversa: sono queste le premesse con cui Jacopo Fazzini si presenta nella Serie A 2024/25. Nella scorsa stagione il classe 2003 ha messo a referto soltanto 1 gol e 1 assist, ma è stato il 4º giocatore ad aver tentato più tiri in tutto l'Empoli (più di Caputo, Niang, Gyasi) nonostante le sole 14 presenze da titolare. Già nelle prime due giornate di campionato Fazzini si è distinto portando a casa un 6.5 (con ammonizione) nello 0-0 contro il Monza, e un 7 pieno senza bonus nella vittoria per 2-1 all'Olimpico contro la Roma; poco prima, nell'esordio stagionale in Coppa Italia contro il Catanzaro, aveva firmato con una doppietta nel 4-1 finale dei suoi. Il Bologna di Italiano concede, l'Empoli viaggia sulle ali dell'entusiasmo: fiducia in Jacopo.
Federico Baschirotto – LECCE vs Cagliari
Ma come, il Lecce ha subito 6 reti in sole due giornate (peggior difesa e unica squadra ancora a 0 punti) e noi consigliamo un difensore? Beh, in primis siamo pur sempre nell'ambito delle sorprese. In secondo luogo bisogna analizzare il contesto: i salentini hanno subito due sconfitte nette contro Inter e Atalanta, rispettivamente 1º e 3º miglior attacco dello scorso campionato. Lo scorso anno, dall'approdo di Gotti in panchina (dalla 29ª giornata in poi) il Lecce aveva registrato l'11ª miglior difesa per gol attesi subiti, mentre fino a quel momento i salentini erano addirittura penultimi davanti alla Salernitana. Il tecnico ex Udinese e Spezia cura molto la fase difensiva, e i frutti potrebbero cominciare a vedersi già dalla prossima partita contro il Cagliari. E chissà che, con una difesa più solida, Baschirotto non possa tornare a registrare di nuovo i numeri di due stagioni fa.
Matias Vecino – LAZIO vs Milan
Ve ne abbiamo parlato spesso su questi canali: Vecino è uno dei migliori incursori dell'intera Serie A. Nella passata stagione, nonostante i soli 1136 minuti di utilizzo in campionato, l'uruguaiano ha portato a casa ben 6 reti diventando il secondo miglior marcatore della Lazio nella competizione. In questa giornata i biancocelesti affronteranno il Milan, che ha mostrato notevoli lacune difensive nelle prime due uscite subendo 4 gol tra Torino in casa e Parma in trasferta. Se non fosse in ballottaggio sarebbe tra i consigliati, ma anche partendo dalla panchina potrebbe rendersi pericoloso nel finale.
Milan Djuric – Fiorentina vs MONZA
Dopo il campionato positivo della scorsa stagione (9 gol, 5 al Verona e 4 al Monza) il gigante bosniaco si candida a un'altra stagione da titolare con la maglia dei brianzoli, stavolta con Nesta in panchina. In occasione della 3ª giornata Djuric dovrebbe tornare in campo dal 1′, dopo aver saltato l'esordio per infortunio ed aver disputato soltanto gli ultimi 32 minuti con il Genoa. Il Monza è ancora fermo a quota 0 gol in campionato (unica squadra insieme al Lecce) e giocherà domenica pomeriggio contro la Fiorentina al Franchi, dove Djuric ha segnato il suo ultimo gol in Serie A. Allora era la terzultima giornata, stavolta sarà la terza: troppe coincidenze per non provare la scommessa.