Consigli Fantacalcio

Guida all’asta del fantacalcio, i 7 migliori giocatori da prendere per il Mantra

Guida all’asta del fantacalcio, i 7 migliori giocatori da prendere per il Mantra
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Anno dopo anno, sempre più persone che giocano al fantacalcio percepiscono la necessità di un'esperienza più realistica. Il desiderio di questi fantallenatori diventa realtà nella modalità Mantra, introdotta da Fantacalcio.it nel 2015. Il sistema di gioco Mantra accresce la sua popolarità di stagione in stagione, tanto da aver portato alcuni seguaci ad abbandonare completamente la modalità Classic.

Si può discutere sulla preferenza e sul divertimento, ma non c'è dubbio che il Mantra rappresenti una sfida ancor più complicata del fantacalcio Classic. Le differenze sono molteplici e significative, motivo per cui i nostri articoli di consigli sul fantacalcio meritano un approfondimento ulteriore quando si parla di Mantra: nelle prossime righe trovate i 7 migliori giocatori da acquistare per la stagione 2024/25, mentre prima di ogni turno di Serie A potrete consultare i consigli di giornata sul nostro sito.

Che sia Classic o Mantra, uno strumento di cui non potete fare assolutamente a meno è la Guida all'asta di Calciodangolo, costantemente aggiornata con tutte le novità di mercato e di formazione per tutte le 20 squadre della Serie A 2024/25. Formazioni tipo, consigli e non solo: trovate tutto all'interno del pdf scaricabile al link qui sotto.

Scarica GRATUITAMENTE la guida all'asta

Fantacalcio, i migliori giocatori da prendere al Mantra

Matteo Darmian (Inter) – B-Dd-E

La grande novità della stagione 2024/25 al Mantra è l'introduzione del ruolo di Braccetto, che ha la denominazione di B. Nel listone ne esistono solo 15, il che li rende ancora più esclusivi e preziosi, e Darmian è senza dubbio uno dei migliori, grazie anche a un bottino solidissimo da 2 gol, 1 assist, 6.14 di media voto e 6.33 di fantamedia nella stagione appena conclusa. Nella Serie A 2023/24 ha giocato per 22 volte come esterno di centrocampo, 19 delle quali da titolare: schierarlo come terzo centrale di una difesa a 3 è un lusso non da poco al Mantra. E se non avete il braccetto, potete anche metterlo in campo come terzino destro o esterno: lui farà sempre il suo.

Andrea Cambiaso (Juventus) – Dd-Ds-E

Uno dei giocatori da cui ci si aspetta una crescita importante sotto la guida di Thiago Motta è Cambiaso, che già lo scorso anno ha fatto vedere ottime cose chiudendo il campionato con 2 gol e 3 assist in 34 presenze. La peculiarità del classe 2000 al Mantra è il triplo ruolo Dd-Ds-E, che vi consente di schierarlo su entrambe le fasce di una difesa a 4 o come esterno di centrocampo. Giocatori come lui in questa modalità sono oro che cola.

Matteo Pessina (Monza) – M-C

Tra i giocatori che hanno subito un cambio ruolo al Mantra tra la scorsa stagione e quella che sta per cominciare c'è Matteo Pessina, “retrocesso” da C-T a M-C. Per noi fantallenatori è un'ottima notizia, poiché da quest'anno il capitano del Monza potrà essere schierato in uno dei cinque ruoli difensivi del nostro modulo di riferimento (qualora questo preveda una M). Tra le fila dei brianzoli è il giocatore designato a battere i piazzati, compresi i rigori: sarà un mini Calhanoglu, meno incisivo ma anche molto più economico. Nell'ultimo campionato 6 gol, di cui 4 su rigore, e 2 assist in 37 presenze per lui.

Morten Frendrup (Genoa) – E-M

Il Frendrup del 2023/24 è stato uno dei giocatori più amati dai propri fantallenatori, grazie a dei numeri clamorosi sotto il profilo dei voti (89.2% almeno sufficiente e 45.9% maggiore o uguale a 6.5) a cui vanno aggiunti 2 gol e 4 assist, per una fantamedia finale di 6.42. Il Genoa è ancora sotto la guida di Gilardino, motivo per il quale ci affidiamo ancora ciecamente al classe 2001 danese. Al Mantra è un unicum, poiché è l'unico del listone a poter essere schierato nel doppio ruolo E-M.

Gaetano Oristanio (Venezia) – W-T-A

Cresciuto in una big di Serie A, mancino estroso, esterno offensivo della squadra di Di Francesco… vi ricorda qualcuno? Oristanio ha tutte le carte in regola per replicare almeno parzialmente la grandissima stagione di Soulé dello scorso anno, soprattutto dopo quanto di positivo messo in mostra a Cagliari lo scorso anno (2 gol e 1 assist, 6.38 di fantamedia). L'ex Inter può essere un'ottima copertura su tutto il fronte offensivo, potendo essere schierato come W, T o A.

Christian Pulisic (Milan) – T-A

L'americano non ha bisogno di prestazioni al fantacalcio, vista la strepitosa stagione dello scorso anno caratterizzata da 12 gol, 7 assist, 6.33 di media voto e 7.5 di fantamedia. Con l'avanzamento di Gudmundsson nel ruolo di A Pulisic rimane l'unico trequartista di primissima fascia presente nel listone insieme a Koopmeiners, che con il suo unico ruolo (T) perde nel confronto con il milanista. Se volete puntare forte sulla T dovete necessariamente acquistare Captain America.

Tijjani Noslin (Lazio) – A

In estate Noslin ha accettato la corte della Lazio di Marco Baroni, già suo allenatore nei 6 mesi a Verona dove l'olandese ha siglato 5 gol e 4 assist in 17 partite con una fantamedia del 7.41, più alta di quelle di Zirkzee, De Ketelaere, Kvaratskhelia e Lukaku. Nelle amichevoli precampionato il tecnico biancoceleste lo ha provato come prima punta del suo 4-2-3-1, mentre al Mantra è stato listato come A. Probabilmente lo vedremo spesso sulla trequarti o da ala, ma a volte – considerando anche le tre competizioni da giocare per la Lazio – potrebbe davvero giocare da centravanti e risultare un bel bug per questa modalità.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
2 Juventus

Juventus

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

3 1 2 0 1 5
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
14 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
15 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
16 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
16 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
18 Bologna

Bologna

3 0 2 1 -3 2
19 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1
20 Como

Como

3 0 1 2 -4 1

Rubriche

Di più in Consigli Fantacalcio