Chi schierare

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 5^ giornata: tutti Paz-zi per Nico

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 5^ giornata: tutti Paz-zi per Nico
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Archiviata la prima settimana di coppe europee della stagione tra venerdì e lunedì torna di scena la Serie A, con la 5^ giornata del campionato 2024/25. Sarà senza dubbio un turno particolare e importante per definire le prime gerarchie del campionato, dato che vede in programma sia la sfida tra Juventus e Napoli (sabato alle 18:00) che il derby di Milano (domenica sera alle 20:45).

L'inizio della 5^ giornata è previsto per venerdì alle ore 18:30, con il Cagliari che ospiterà l'Empoli. Di conseguenza, anche le formazioni al fantacalcio andranno consegnate entro il fischio d'inizio del match dell'Unipol Domus: prima di schierare i vostri 11 vi consigliamo di consultare i nostri consigli di giornata a questo link, mentre nelle prossime righe andremo ad analizzare 5 giocatori da schierare come possibili azzardi per la 5^ giornata.

Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 5^ giornata

Hassane Kamara – Roma vs UDINESE

kamara udinese

IMAGO / Buzzi

A Roma regna il caos dopo l'esonero a sorpresa di Daniele De Rossi e i soli 3 punti conquistati nelle prime 4 giornate, con appena 2 gol segnati. In casa Udinese, invece, il clima è l'esatto opposto: primo posto solitario in classifica (non accadeva dal 2012/13) e striscia di tre vittorie consecutive ancora aperta per i ragazzi di Runjaic. Nell'ultima giornata, dopo essere stati sotto per 2-0 a Parma, i bianconeri hanno ottenuto un'incredibile vittoria in rimonta per 3-2, iniziata dal gol di Lucca e conclusa con la doppietta di Thauvin. Il gol del momentaneo 1-2 arriva da un assist di Hassane Kamara, che già nell'ultima stagione si era dimostrato un buon difensore da fantacalcio (6.06 di media voto e 6.10 di fantamedia). Le sue medie attuali sono “sporcate” dal 5 – espulsione rimediato con la Lazio, mentre nell'altro match disputato aveva ottenuto un buon 6.5 nell'1-1 contro il Bologna.

Nico Paz – Atalanta vs COMO

Se avete visto almeno qualche spezzone dei 153 minuti giocati fino ad ora in Serie A da Nico Paz non potete non essere rimasti ammaliati. Il talento proveniente dal Real Madrid ha stregato tutti, Fabregas compreso, tanto da rimanere in campo per tutti i 90 minuti alla sua prima da titolare contro il Bologna: il risultato finale è un 7 in pagella per la redazione di Fantacalcio.it, nonostante non siano arrivati né gol né assist. Lo spagnolo è già al centro dell'ambizioso progetto del Como, che lunedì sera chiuderà la giornata sul campo dell'Atalanta andando alla ricerca della prima vittoria stagionale. A Bergamo servirà ovviamente un'impresa, ma le fatiche degli uomini di Gasperini in Champions League potrebbero aiutare i lariani.

Vitinha – Venezia vs GENOA

vitinha genoa

IMAGO / IPA Sport

Dopo tre partite da titolare senza alcuno squillo il portoghese ha iniziato il match contro la Roma dalla panchina, scelta che si è rivelata azzeccata al fischio finale: proprio da un suo cross pennellato in area di rigore è arrivato il gol del pareggio firmato da De Winter, in pieno recupero. Dopo l'entrata positiva contro i giallorossi Vitinha potrebbe riguadagnarsi il posto da titolare in attacco al fianco di Pinamonti contro il Venezia, sabato alle ore 15:00. I lagunari sono l'unica squadra ancora ferma a 1 punto dopo 4 giornate e detengono già la peggior difesa del campionato (a pari merito con l'Atalanta), con 8 gol subiti. Statistica del giorno: nonostante il minutaggio non ampissimo (solo una volta su 4 sopra i 60′) Vitinha si posiziona in top 20 tra i giocatori con più tiri tentati in questa Serie A, 9 in 4 partite.

Matteo Cancellieri – Lecce vs PARMA

cancellieri parma

IMAGO / AFLOSPORT

Se non fosse per il blackout degli ultimi 45 minuti della sfida contro l'Udinese staremmo parlando di un Parma già a quota 7 punti dopo 4 giornate, gli stessi della Lazio e solo uno in meno di Juventus e Inter. Con i se e con i ma, però, non si va da nessuna parte e il Parma non è ovviamente considerabile una squadra di quel livello, soprattutto per via di una fase difensiva non proprio eccezionale. In avanti, al contrario, le cose sembrano funzionare piuttosto bene: 1 gol rifilato alla Fiorentina, 2 al Milan, 1 al Napoli giocando in inferiorità numerica per metà secondo tempo, e 2 all'Udinese prima in classifica. Complice la squalifica di Keita Pecchia potrebbe riproporre ancora una volta tre trequartisti puri dietro la punta, come già accaduto nell'ultima giornata. Cancellieri, autore del gol decisivo nel 2-1 al Milan, in queste prime 4 partite ha registrato un valore di 0.54 xG ogni 90 minuti, praticamente un gol atteso ogni due partite.

Daniel Mosquera – VERONA vs Torino

mosquera verona

IMAGO / IPA Sport

La doppietta all'esordio in soli 20 minuti, con il primo dei due gol messo a segno dopo 2′ dall'ingresso in campo, contro il Napoli di Conte aveva fatto sognare i tifosi del Verona e schizzare il suo prezzo nelle aste. Al momento il colombiano sembra però star perdendo il ballottaggio con Tengstedt, che ha giocato titolare e messo la firma in entrambe le ultime due partite del Verona, e difficilmente riuscirà a strappare una maglia dal 1′ contro il Torino. I granata, tuttavia, si presenteranno probabilmente al match senza due terzi della difesa titolare (Vojvoda certamente out, Coco in forte dubbio) e Mosquera ha già dimostrato di saper essere decisivo anche partendo dalla panchina. Può essere un buon nome da schierare come terzo slot in attacco se non avete alternative migliori.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Chi schierare