La stagione fantacalcistica 2022/23 è terminata da neanche un mese, ma per chi – come noi – non riesce a pensare ad altro è già tempo di studiare le strategie per il prossimo anno. Noi di Calciodangolo vi seguiremo come sempre sotto tutti gli aspetti, a partire dall'attesissima Guida all'asta in uscita a breve.
Dopo l'anomalo Mondiale invernale che ha sconvolto le tempistiche dello scorso anno, nella stagione 2023/24 si tornerà alla normalità. Non mancano, tuttavia, eventi che metteranno ancora una volta in difficoltà i fantallenatori: a gennaio si disputerà infatti la Coppa d'Africa, da sempre incubo dei fantallenatori che decidono di puntare su giocatori che potrebbero prendere parte alla competizione. Di seguito tutte le informazioni utili a riguardo e tutti i calciatori di Serie A impegnati, squadra per squadra.
L'articolo è costantemente aggiornato in base ai movimenti di mercato delle squadre di Serie A.
Scopri la sezione speciale sulla Coppa d'Africa nella nostra
GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO
Quando si gioca la Coppa d'Africa
Contents
La Coppa d'Africa 2023 era inizialmente prevista in questi giorni, tra il 23 giugno e il 23 luglio 2023. A causa delle condizioni meteo della Costa d'Avorio, paese ospitante per questa edizione, il torneo prenderà il via il 13 gennaio 2024 e si concluderà l'11 febbraio.
Quante giornate di Serie A saltano i giocatori impegnati
Ciò che interessa maggiormente i fantallenatori è sapere ovviamente quante partite di Serie A saranno costretti a saltare i calciatori convocati per la Coppa d'Africa. In base alle date ufficiali svelate dalla Lega (che potete trovare a questo link), sappiamo che i giocatori che prenderanno parte alla Coppa d'Africa potrebbero saltare fino ad un massimo di 6 giornate in caso di finale.
I calciatori di Serie A impegnati nella Coppa d'Africa 2024
- Atalanta: Alassane Sidibe (Costa d'Avorio), Michel Adopo (Costa d'Avorio), Ebrima Colley (Gambia), Ademola Lookman (Nigeria), Moustapha Cissé (Guinea), El Bilal Touré (Mali).
- Bologna: Wisdom Amey (Togo), Oussama El Azzouzi (Marocco), Orji Okwonkwo (Nigeria).
- Cagliari: Antoine Makoumbou (Congo), Ibrahim Sulemana (Ghana), Zito Luvumbo (Angola).
- Empoli: Tyronne Ebuhei (Nigeria), Emmanuel Gyasi (Ghana), Emmanuel Ekong (Nigeria).
- Fiorentina: Maxime Lopez (Algeria), Alfred Duncan (Ghana), Christian Kouamé (Costa d'Avorio), M'Bala Nzola (Angola).
- Frosinone: Caleb Okoli (Nigeria), Anthony Oyono (Gabon), Abdou Harroui (Marocco), Mehdi Bourabia (Marocco), Hamza Haoudi (Marocco), Sofiane Bidaoui (Marocco), Walid Cheddira (Marocco).
- Genoa: Ridgeciano Haps (Suriname), Léandre Kuavita (Angola), Caleb Ekuban (Ghana), Kelvin Yeboah (Ghana).
- Inter: –
- Juventus: –
- Lazio: –
- Lecce: Youssef Maleh (Marocco), Hamza Rafia (Tunisia), Lameck Bandia (Zambia), Patrick Dorgu (Nigeria) .
- Milan: Ismael Bennacer (Algeria), Yacine Adli (Algeria), Samuel Chukwueze (Nigeria).
- Monza: Josef Machin (Guinea Equatoriale), Jean-Daniel Akpa Akpro (Costa d'Avorio).
- Napoli: Frank Anguissa (Camerun), Victor Osimhen (Nigeria).
- Roma: Evan Ndicka (Costa d'Avorio), Houssem Aouar (Algeria).
- Salernitana: Junior Sambia (Repubblica Centraficana), Lassana Coulibaly (Mali), Boulaye Dia (Senegal), Simy (Nigeria).
- Sassuolo: Pedro Obiang (Guinea Equatoriale).
- Torino: Koffi Djidji (Costa d'Avorio), Adrien Tameze (Camerun), Yann Karamoh (Costa d'Avorio), Demba Seck (Senegal).
- Udinese: Enzo Ebosse (Camerun), Hassane Kamara (Costa d'Avorio), Jordan Zemura (Zimbabwe), Adam Masina (Marocco), Festy Ebosele (Costa d'Avorio), Kingsley Ehizibue (Nigeria), Isaac Success (Nigeria).
- Verona: Martin Hongla (Camerun), Michael Folorunsho (Nigeria), Yayah Kallon (Sierra Leone), Jordi Mboula (Congo), Cyril Ngonge (Repubblica democratica del Congo).