Il percorso che ha portato a Lukaku alla Roma non è stato semplice, né dalla parte del giocatore, né tantomeno da quella del club. Quando a inizio sessione di calciomercato Lukaku ha improvvisamente rifiutato le offerte di rinnovo dell’Inter, che era convinto di prolungare la permanenza a Milano dell’attaccante belga, tutti sono rimasti sorpresi, specialmente dopo le promesse d’amore fatte dal giocatore verso il club nerazzurro. Ciò che è avvenuto dopo ha stupito ancora di più, ovvero l’interesse di Lukaku a diventare un giocatore della Juventus.
L’affare non era però andato in porto, e proprio a ridosso della fine della finestra di calciomercato, quando Lukaku si stava già allenando con gli esuberi del Chelsea, ecco che si è aperta una strada che sembrava assurda a fine della scorsa stagione, o anche solo qualche giorno fa: Lukaku alla Roma.
L’attaccante è già arrivato a Roma e si sta per unire a Dybala e compagni per sostituire l’infortunato Abraham, che sarà costretto a restare fuori dal campo ancora per parecchi mesi. Detto questo, vale la pena prendere Lukaku al fantacalcio come opzione per l’attacco della Roma? Ecco qui la nostra scheda a riguardo.
Per qualsiasi altra domanda o dubbio potete invece consultare la nostra guida all’asta del fantacalcio, aggiornata costantemente con tutte le novità per restare sempre al passo con le ultime news di calciomercato.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Fantacalcio Romelu Lukaku alla Roma: prendere o lasciare?
Finalmente Mourinho ha trovato l’attaccante titolare che cercava per sostituire l’infortunato Abraham. Dopo aver chiuso colpi in tutti i reparti, da Ndicka in difesa, ad Azmoun per l’attacco, passando per Aouar, Paredes e Renato Sanches, la Roma è pronta ad accogliere la sua nuova prima punta: Romelu Lukaku.
La stella belga vestirà i colori giallorossi grazie ad un prestito secco oneroso dal Chelsea dal valore di 5 miloni di euro, e uno stipendio al giocatore di 7.5 milioni a stagione, ma conviene sceglierlo al fantacalcio?
Se vi state chiedendo se valga la pena prendere Romelu Lukaku durante l’asta del fantacalcio, qui trovate la nostra scheda di analisi sul centrocampista, costruita sulla base di caratteristiche quali: titolarità, bonus, malus, tenuta fisica e squadra di appartenenza.
Titolarità
Insieme a Paulo Dybala, Romelu Lukaku andrebbe a costituire una delle vere e proprie stelle dell’attacco giallorosso, un grande colpo arrivato con delle buone mosse di mercato. La presenza del belga alla Roma va a cambiare un po’ anche quelle che sono le aspettative del club per la prossima stagione, che ora può arrivare a sognare anche lo scudetto.
Mourinho ha quindi a disposizione una punta da schierare come titolare per fare coppia con Dybala, un attaccante che, se in buona forma, può regalare sia costanza che goal. Con come sostituti Belotti e Azmoun, Romelu Lukaku è l’attaccante più indicato come possibile titolare nella formazione dello Special One, e possiamo quindi aspettarci un buon minutaggio in campo per la prossima stagione.
Bonus
Le capacità di Romelu Lukaku nel segnare goal e servire assist sono state più che affermate nel corso di tutta la carriera del giocatore. Dalla vittoria dello scudetto con l’Inter qualche anno fa, fino ai 47 goal segnati in Premier League con Antonio Conte in panchina su due stagioni, i fantallenatori interessati all’attaccante belga possono sperare in ottimi numeri.
Parlando dei numeri del giocatore nelle ultime stagioni, partendo dalla stagione 2020/21, Lukaku con l’Inter in campionato aveva segnato ben 24 goal in 36 incontri, riuscendo a servire anche 10 assist. Unendo questi numeri a quelli conseguiti in Champions e in Coppa Italia durante la stessa stagione il belga era arrivato a 30 goal.
In Premier League con il Chelsea l’anno successivo i numeri sono nettamente diminuiti, con 8 goal e 1 assist in 26 incontri di campionato, e 5 reti fra Champions League e FA Cup. Tornato all’Inter nella scorsa stagione, Lukaku in Serie A ha firmato 10 goal e 6 assist, quasi tutti nell’ultima parte di stagione, dato che nella prima metà il belga era partito molto a rilento. Certo, i numeri dell’anno scorso sono ben lontani da quelli del 2020/21, però Lukaku alla Roma potrebbe tornare a stupire i tifosi e i fantallenatori.
Lo sbarco di #Lukaku a Roma. pic.twitter.com/Ya82bD4rtx
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) August 29, 2023
Malus
Considerando i malus in termini di cartellini ottenuti dal giocatore, troviamo che il comportamento di Lukaku in campo è quasi impeccabile. Durante la scorsa stagione, considerando Serie A, Champions e Coppa Italia, su 37 match giocati il belga ha ricevuto soltanto due cartellini. In aggiunta, nella stagione con il Chelsea due anni fa ha ricevuto solo un giallo. Da notare poi che in tutta la sua carriera non ha mai ricevuto un cartellino rosso.
Tenuta fisica
L’ultima stagione di Lukaku dal punto di vista della forma fisica non è stata delle migliori. Infatti, prima un infortunio al bicipite femorale e poi uno alla coscia hanno tenuto il giocatore fuori dal campo per circa 12 incontri. Bisogna considerare che Lukaku non si è allenato in squadra questa estate, dunque non arriverà alla Roma di Mourinho al massimo della forma fisica e, considerata anche la sua stazza, potrebbe volerci qualche settimana prima che arrivi al top.
Squadra di appartenenza
L’aggiunta di Lukaku alla rosa della Roma darà la possibilità a Mou di continuare a provare il modulo 3-5-2, approfittando dell’accoppiata di attacco formata da Dybala e Lukaku, due giocatori da sogno per far impazzire il pubblico giallorosso e far scalare la classifica alla Roma, squadra che ha iniziato a rilento la nuova stagione con un pareggio e una sconfitta in Serie A. Dunque, Lukaku alla Roma potrebbe giocare come prima punta in coppia con Dybala, oppure come unica punta con Dybala e Pellegrini come trequartisti.
Cosa fare con Lukaku al fantacalcio
Prendere Lukaku al fantacalcio sarà un rischio, specialmente durante le prime giornate di campionato. Tuttavia, il giocatore ha tutte le carte in regola per guadagnare fiducia, in particolar modo se continuerà a rendere come nella seconda parte della stagione appena conclusa. Lukaku alla Roma può quindi essere valutato come secondo slot per l’attacco, sempre però con un occhio di riguardo alla tenuta fisica.
Leggi anche:
Fantacalcio, ecco Aouar alla Roma: prendere o lasciare? La scheda
Fantacalcio, ecco Renato Sanches alla Roma: prendere o lasciare? La scheda
Fantacalcio, ecco Azmoun alla Roma: prendere o lasciare? La scheda