Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, Dimarco re del +1 con un record nel mirino: i migliori assistmen della Serie A in una stagione

Fantacalcio, Dimarco re del +1 con un record nel mirino: i migliori assistmen della Serie A in una stagione
IMAGO / Giuseppe Maffia - IPA Sport - Gribaudi

Gli hanno chiesto se si sente il quinto migliore al mondo e ha risposto di non sentirsi nessuno. Forse anche in questo sta la grandezza di Federico Dimarco, 28enne laterale sinistro dell’Inter e della Nazionale italiana, autentico mattatore di questa stagione al fantacalcio, che lo consacra tra i migliori assistmen della storia della Serie A.

I numeri di Dimarco al fantacalcio

I numeri da 5 gol e 12 assist (secondo alcuni provider di statistica 13) non raccontano tutta la storia. Dimarco, tra l’altro listato difensore al fantacalcio, con 6,80 è in assoluto il miglior giocatore del listone per media voto tra quelli che hanno giocato almeno il 25% delle partite, davanti ai “cugini” Rabiot (6,59) e Pulisic (6,53). È terzo per fantamedia con 7,98 dietro solamente a giocatori offensivi come il suo capitano Lautaro Martinez (8,29 ma con 14 gol) e il milanista Pulisic (8,07 con 8 gol). Neanche a dirlo, ha scavato il solco nelle classifiche di reparto. Il secondo difensore per mediavoto è Palestra con 6,43, il secondo difensore per fantamedia è Bremer con 7,14 (oltre 0,8 punti di differenza).

Dimarco re degli assist

Ma la classifica in cui Federico Dimarco sta dominando in questa stagione è quella degli assist, dove, grazie anche ai 3 assist offerti nel 5-0 esterno inferto dall’Inter al Sassuolo, ha raggiunto quota 12 assist in questo campionato. A seguire, alle sue spalle, i due giocatori del Como Nico Paz e Jesus Rodriguez fermi a 6 assist e di fatto doppiati in una classifica assist che vede Dimarco regnare incontrastato. Ma il rendimento di Dimarco in termini di assist lo avvicina anche alla possibile conquista di un record prestigioso: quello di giocatore che ha realizzato più assist nel corso di una singola stagione di Serie A.

I giocatori che hanno realizzato più assist in una singola stagione di Serie A

Con il suo rendimento straordinario in termini di assist, Dimarco avvicina le posizioni più alte della classifica dei giocatori che hanno realizzato più assist in una singola stagione di Serie A, capitanata dall’ex atalantino Papu Gomez a quota 16 assist. Federico Dimarco ha già agganciato storici cultori del +1 come Douglas Costa, Zlatan Ibrahimovic e Miralem Pjanic, ora punta a raggiungere e superare assistmen del calibro di Marek Hamsik e Luis Alberto.

La classifica dei giocatori con più assist in una stagione di Serie A*

  • Papu Gomez (Atalanta, 2019-2020): 16 assist
  • Luis Alberto (Lazio, 2019-2020): 15 assist
  • Domenico Berardi (Sassuolo, 2021-2022): 14 assist
  • Luis Alberto (Lazio, 2017-2018): 14 assist
  • Marek Hamsik (Napoli, 2012-2013): 13 assist
  • Hakan Calhanoglu (Inter, 2021-2022): 12 assist
  • Ruslan Malinovskyi (Atalanta, 2020-2021): 12 assist
  • Douglas Costa (Juventus, 2017-2018): 12 assist
  • Miralem Pjanic (Roma, 2015-2016): 12 assist
  • FEDERICO DIMARCO (INTER, 2025-2026): 12 ASSIST**

*dati statmuse
**stagione in corso

Dimarco può battere il record di assist in una stagione? La proiezione

Federico Dimarco può battere il record di assist in una sola stagione di Serie A di Papu Gomez con 16 assist, la risposta breve è si. Facciamo una piccola proiezione sul numero di assist con cui potrebbe concludere la stagione Dimarco. Dimarco ha realizzato 12 assist nelle prime 24 giornate, in cui ha saltato solamente due partite per turnover. Alla fine della stagione mancano 14 partite: ipotizzando che ne giochi almeno 10, mantenendo il ritmo di un assist ogni due partite giocate, Dimarco finirebbe la stagione a quota 17 assist, balzando al comando della classifica dei giocatori che hanno realizzato più assist in una singola stagione. Chiaramente non è semplice, ma timbrare questo record prestigioso è di certo un obiettivo alla portata del Federico Dimarco di questa stagione. Anche se lui non si sente nessuno.


Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Fantacalcio