Siamo arrivati alla conclusione di un altro anno di fantacalcio, l'ennesimo fatto di conferme, sorprese e le immancabili delusioni. Come ogni stagione non sono mancati, in Serie A, calciatori che hanno deluso le attese riposte dai propri fantallenatori ad inizio campionato. Li abbiamo pagati fior fiori di fantamilioni, ma il loro rendimento è stato paragonabile – se non inferiore – a giocatori dal valore nettamente più basso.
Proprio per questo, noi di Calciodangolo abbiamo deciso di stilare una formazione ipotetica formata dai giocatori più deludenti della stagione 2022/23 al fantacalcio. A decretare l'inserimento in questa flop 11 non sono le statistiche in sé, quanto la differenza tra le attese di inizio stagione e l'effettiva performance al termine del campionato. I dati utilizzati nell'articolo fanno riferimento al portale di fantacalcio.it.
Leggi anche:
- Fantacalcio, i migliori portieri della Serie A 2022/23
- Fantacalcio, i migliori difensori della Serie A 2022/23
- Fantacalcio, i migliori centrocampisti della Serie A 2022/23
Fantacalcio, la flop 11 della stagione 2022/23
Luis Maximiano
Arrivato per essere il nuovo portiere titolare della Lazio, gli sono bastati soltanto 6 minuti per macchiare il suo esordio con un'espulsione e convincere Sarri a virare su Provedel per il resto della stagione. Per le successive 37 partite di campionato non è più sceso in campo, concludendo così l'anno con 1 partita giocata, 4 di media voto e 3 di fantamedia.
Milan Skriniar
Per anni è stato il perno della difesa dell'Inter e una certezza del reparto difensivo al fantacalcio, ma la sua ultima stagione con la maglia nerazzurra non verrà certamente ricordata come una delle migliori. Prima di saltare la maggior parte della seconda metà di stagione per un infortunio ha collezionato 21 presenze, con 0 bonus, 1 espulsione e 1 autogol a referto ed una fantamedia pari a 5.57, con cui si posiziona al 100º posto tra i difensori.
Pierre Kalulu
La straordinaria stagione dello scorso anno, culminata con la vittoria dello Scudetto, lo aveva posto di diritto tra i migliori difensori ad inizio stagione per il modificatore (terzo per media voto nel 2021/22 con 6.33). In questo campionato il suo rendimento è invece calato vertiginosamente, specie nel 2023 dove ha ottenuto ben 7 insufficienze gravi (fantavoto minore o uguale di 5) in 18 presenze. Conclude con 5.75 di media voto, 5.78 di fantamedia, 1 gol segnato e 4 ammonizioni.
Merih Demiral
Dopo 13 presenze nelle prime 15 giornate il centrale turco ha man mano perso la fiducia di Gasperini nel corso della stagione, collezionando appena 2 partite da titolare nel 2023. Nelle ultime 12 è addirittura andato a voto solo in 2 occasioni, lasciando spesso senza copertura i propri fantallenatori. Media voto (5.95) e fantamedia (5.98) sotto la sufficienza anche per lui.
Charles De Ketelaere
Doveva essere la ciliegina sulla torta nella rosa del Milan capace di riportare nella Milano rossonera lo Scudetto dopo 11 anni, ma rischia di diventare una delle più grandi meteore della storia del calcio italiano. L'investimento di 35 milioni di euro non ha pagato, così come quello fatto dai fantallenatori per accaparrarselo all'asta estiva: il suo bottino recita 27 partite a voto, 0 gol, 1 assist e un valore di 5.74 sia in media voto che in fantamedia.
Messi all'Inter Miami: quando giocherà la prima partita in MLS
Paul Pogba
Il ritorno del Polpo aveva galvanizzato tutto il popolo juventino, ma a conti fatti il PogBack in questa stagione ha sortito l'unico effetto di pesare sulle casse del club. Nonostante i recenti problemi fisici accusati allo United in pochi si sarebbero aspettati un impatto così sterile: appena 5 presenze a voto in tutto il campionato, con media e fantamedia che si attestano sul 6.
Antonin Barak
Dal terzo posto tra i migliori centrocampisti del fantacalcio 2021/22 alla flop 11 di questa stagione, che calo per Barak. Il trasferimento alla Fiorentina sembra averne diminuito enormemente la sua appetibilità al fantacalcio, con un bilancio passato da 11 gol e 3 assist lo scorso campionato ai 2 gol e 0 assist di quest'anno. La fantamedia (5.96) non arriva alla sufficienza, mentre la media voto è l'11ª peggiore tra i centrocampisti (5.86).
Abdelhamid Sabiri
L'exploit con la Sampdoria nella seconda metà dello scorso anno (2 gol, 3 assist e 6.88 FM in 13 presenze) aveva convinto molti fantallenatori a puntare sul marocchino in questa stagione, ricevendo però un'amara delusione. Le difficoltà dei blucerchiati e l'annuncio del passaggio alla Fiorentina non hanno probabilmente aiutato la sua stagione al fantacalcio, conclusa con 2 gol, 1 rigore sbagliato, 5.78 di media voto e 5.81 di fantamedia.
Duvan Zapata
Dopo 4 stagioni su 4 in doppia cifra con l'Atalanta e 6 consecutive in Serie A è certamente lui la delusione dell'anno in attacco al fantacalcio. Il suo campionato è stato sicuramente condizionato dagli infortuni, ma un bottino di 2 gol e 2 assist in 24 presenze rimane insufficiente per un giocatore del suo calibro. La sua media voto è inferiore al 6 (5.96), mentre per fantamedia è il 31º attaccante su 46 con almeno il 50% delle partite a voto.
Andrea Pinamonti
Sarebbe dovuta essere la stagione della consacrazione per lui, che nello scorso campionato aveva segnato 13 reti in 36 partite con la maglia dell'Empoli. L'ex Inter non è invece riuscito a ripagare la fiducia di Dionisi né quella dei propri fantallenatori, terminando il campionato con 5 gol all'attivo in 32 presenze, 5.67 di media voto (secondo peggior attaccante) e 6.06 di fantamedia.
Divock Origi
Arrivato al Milan per portare esperienza europea e contendere il posto da titolare in attacco a Giroud, il belga si è reso protagonista di una stagione fondamentalmente anonima. Le risposte cercate in lui da Pioli durante l'anno non sono praticamente mai arrivate, e il suo bilancio al termine di questa Serie A recita 21 presenze, 2 gol, 1 assist, 5.74 di media voto e 6.05 di fantamedia.