Ecco i 5 migliori attaccanti della Serie A 2016-2017 al fantacalcio. Dzeko re indiscusso; sorpresa Insigne che supera Icardi… di un centesimo!
I dati prendono in considerazioni i giocatori che hanno disputato almeno la metà (19) delle partite di campionato.
1. EDIN DZEKO
- Media voto: 6,59
- Fantamedia: 8,95
- Bonus/malus: 29 gol e 8 assist/4 ammonizioni
- Miglior partita: Milan-Roma 1-4 (7 maggio 2017), voto 8
Nonostante la stagione flop dell'anno scorso, siamo sicuri che a settembre molti di voi avranno ancora puntato sul bomber bosniaco. E chi l'ha fatto ha avuto ragione: 29 gol e 8 assist lo consacrano come miglior goleador giallorosso in una sola stagione al pari di Volk nel 1929/30. Con Spalletti l'ex City è letteralmente rinato, poiché è stato messo al centro del progetto e la squadra costruita attorno a lui per farlo segnare: quasi 9 di media fantacalcistica è veramente tanto. BOMBER.
2. ANDREA BELOTTI
- Media voto: 6,66
- Fantamedia: 8,64
- Bonus/malus: 26 gol e 3 assist/5 ammonizioni
- Miglior partita: Torino-Palermo 3-1 (5 marzo 2017), voto 9
Un'esplosione che non tutti si aspettavano quella del ‘Gallo‘ Belotti, una media voto demoniaca, una fantamedia di 8,64 per un totale di 26 gol. Nell'ultimo periodo è un po' mancato, come tutto il Torino, non segnando per 5 giornate e ritrovando la rete solo all'ultima partita contro il Sassuolo. Durante la stagione è stato però encomiabile, disputando la sua partita migliore proprio contro la sua ex squadra, il Palermo, coronata da una tripletta. ESPLOSO.
3. CIRO IMMOBILE
- Media voto: 6,44
- Fantamedia: 8,38
- Bonus/malus: 23 gol e 3 assist/5 ammonizioni
- Miglior partita: Lazio-Palermo 6-2 (23 aprile 2017), voto 8
Finalmente è tornato Immobile! Dopo le deludenti esperienze di Dortmund e Siviglia, il ritorno a Torino e poi il trasferimento alla Lazio. Erano anni che i biancocelesti non avevano un bomber così prolifico: 23 gol di cui 3 solamente nella partita col Palermo terminata 6-2 per i capitolini. Finalmente anche l'Italia ha ritrovato il suo bomber e insieme a Belotti formeranno una delle coppie d'attacco più pericolose per i prossimi anni in Nazionale. RITROVATO.
4. GONZALO HIGUAIN
- Media voto: 6,39
- Fantamedia: 8,36
- Bonus/malus: 24 gol e 3 assist/1 ammonizione
- Miglior partita: Juventus-Sassuolo (10 settembre 2016) e Juventus-Chievo (8 aprile 2017), voto 8
Come prima, più di prima. L'anno ha segnato qualcosa come 36 gol, quest'anno “appena” 24, ma è stato ugualmente letale, portando la Juventus a suon di gol a vincere scudetto, Coppa Italia e a disputarsi una finale di Champions. Arrivato a Torino per vincere, ha portato con sé l'esperienza, i gol, ma soprattutto una dote fondamentale per essere definiti completi: la continuità. Solamente in un paio di occasioni ha avuto un piccolo calo in campionato, ovvero nei mesi di novembre e marzo; ma in questi periodi, la testa era alla Champions. COSTANTE.
5. LORENZO INSIGNE
- Media voto: 6,7
- Fantamedia: 8,32
- Bonus/malus: 18 gol e 7 assist/2 ammonizioni
- Miglior partita: Sampdoria-Napoli 2-4 (27 maggio 2017), voto 8,5
La sua miglior partita è stata l'ultima, quel Samp-Napoli che per poco non portava i partenopei in Champions. Ma per ammirare le gioie dello scugnizzo non abbiamo dovuto attendere la fine di maggio: durante tutto il campionato abbiamo ammirato un Lorenzo davvero “magnifico”, anche se il gol si è fatto attendere per ben 13 giornate; da lì però, non si è più fermato, battendo anche il record personale di reti in Serie A in una singola stagione. È l'unico tra i 5 attaccanti citati finora a non essere un vero bomber d'area di rigore, un vero 9, ma nonostante partiva più largo rispetto ad un centravanti puro, ha saputo regalarci tante reti, battendo anche un certo Icardi in questa speciale classifica. CAMPIONE.