
Dopo una sola stagione passata in Serie B, il Sassuolo di Fabio Grosso torna in A dopo aver prepotentemente conquistato la promozione dominando il campionato cadetto. Le neopromosse e i rispettivi organici rappresentano sempre un'incognita al fantacalcio, ragion per cui è bene ragionare anche con i numeri. I neroverdi, che avevano perso la massima serie concludendo al penultimo posto nel 2023/2024 dopo 10 partecipazioni consecutive, hanno tuttavia l'intenzione di candidarsi tra le squadre rivelazione della prossima Serie A. In attesa dei colpi di calciomercato, la rosa presenta già elementi interessanti da tenere d'occhio per il fantacalcio in vista dell'asta di inizio stagione. Vediamo i migliori giocatori del Sassuolo in chiave fantacalcio e i nostri consigli sui calciatori da mettere in lista per l'asta.
I migliori giocatori del Sassuolo per il fantacalcio: spazio agli esterni
Il 4-3-3 è un marchio di fabbrica storico del Sassuolo, da sempre fucina di talenti sull'esterno offensivo. Domenico Berardi, per anni annunciato lontano dall'Emilia, è invece sempre rimasto con il neroverde come seconda pelle, diventando l'autentico simbolo della squadra e di tutta la città. Tuttavia alla soglia dei 31 anni e con un passato recente travagliato dal punto di vista dell'integrità fisica, Berardi non è più un top da fantacalcio come alcune stagioni fa. Lo scorso anno il suo rendimento in Serie B è stato di 6 gol e 14 assist in 32 partite. La sua grande esperienza e l'apporto in fase offensiva con il suo mancino chirurgico ne fanno comunque un giocatore di rilievo, da tenere in considerazione come terzo slot per l'attacco.
Armand Laurienté, che agisce sull'altro fronte laterale, si presenta come pezzo pregiato della rosa del Sassuolo. Il francese, 27 anni il prossimo dicembre, è stato il trascinatore della squadra di Grosso in Serie B. Sul suo ruolino personale 19 gol e 6 assist in 37 presenze. Bottino difficilmente replicabile in Serie A, ma se Laurienté dovesse rimanere in neroverde rappresenterebbe una buona soluzione al fantacalcio per un attaccante dal buon rendimento senza doversi svenare.
I migliori giocatori del Sassuolo per il fantacalcio: quando l'assist arriva da dietro
Tra i protagonisto della cavalcata che ha riportato il Sassuolo in Serie A c'è un insospettabile che potrebbe rivelarsi la scelta azzeccata per rimpinzare il roster di difensori all'asta del fantacalcio: Jeremy Toljan. Il terzino tedesco, 30 anni, è stato protagonista di una stagione da doppia cifra: 7 assist e 3 gol. Purtroppo per i neroverdi, però, l'accordo per il rinnovo del contratto non è stato raggiunto e Toljan lascerà l'Emilia a fine giugno; sarà comunque a disposizione dei listoni per l'asta del fantacalcio, avendo un accordo con il Genoa. Da prendere, ma senza svenarsi.
In attesa che il Sassuolo individui un degno sostituto per la posizione di terzino destro, dall'altro lato va tenuto d'occhio il 23enne scozzese Josh Doig, un gol e un assist nella stagione appena conclusa ma un trend in ascesa da un paio di stagioni: potrebbe rivelarsi un ottimo colpo a 1 credito.
I migliori giocatori del Sassuolo per il fantacalcio: il regista pronto a esplodere
Nato in Italia da genitori rumeni e protagonista di una gavetta lunga e tormentata: Daniel Boloca, 27 anni a dicembre, è arrivato tardi all'appuntamento con le qualità tecniche di cui dispone, ma ora è pronto ad affermarsi anche in Serie A tra i migliori registi a tutto campo del campionato. La scorsa stagione si è conquistato le chiavi del centrocampo del Sassuolo giocando 35 partite e mettendo a referto 4 gol e 4 assist. È lui il giocatore che ci sentiamo di promuovere quale scommessa da vincere al fantacalcio quest'anno. Chiaramente non un top 10 del listone a centrocampo, ma crediamo che Boloca sia giunto alla sua maturità tecnica e fisica e che le sue qualità possano finalmente emergere anche in termini di bonus pesanti al fantacalcio. Noi puntiamo su di lui, e voi?
