Non c’è solo Dimarco. Nella Serie A 2025/2026, sono tanti i difensori che stanno facendo le fortune dei fantallenatori facendosi trovare pronti in zona gol. Avere difensori che segnano al fantacalcio può spesso rivelarsi fondamentale, per sopperire alle mancanze di bonus nei reparti avanzati o per integrare i +3 dal reparto solitamente meno prodigo.
Serie A, i difensori a segno nella 27^ giornata: il 25% dei gol
Con ancora due partite da giocare, Pisa-Bologna e Udinese-Fiorentina, la 27^ giornata di Serie A ha già visto diversi difensori andare a segno. Sono ben 6 i gol arrivati da difensori nella giornata di campionato che si concluderà stasera. Sei gol su un totale di 24 reti sin qui messe a segno, per una percentuale del 25%. Insomma, nella 27^ giornata di Serie A, un gol su 4 è sin qui arrivato dalla difesa.
Oltre al devastante Dimarco di questa stagione, che ha segnato al Genoa il suo ottavo gol in questo campionato (a cui vanno aggiunti 15 assist), sul tabellino dei marcatori sono finiti altri 5 difensori. Il milanista Pavlovic ha sbloccato il risultato nel finale contro la Cremonese, aggiungendo un tema d’interesse al derby che si giocherà domenica 8 marzo a San Siro. Il difensore del Como Kempf ha chiuso la rimonta dei lariani nel match contro il Lecce, realizzando allo scadere del primo tempo il gol del 3-1. Gli altri 3 gol dei difensori sono invece arrivati tutti in un’entusiasmante Roma-Juventus, finita 3-3. Il brasiliano Wesley ha portato la Roma in vantaggio una prima volta con l’1-0, l’ivoriano N’Dicka una seconda realizzando il temporaneo 2-1, lo juventino Gatti ha completato la rimonta della sua squadra – che si era trovata sotto 3-1, realizzando il gol del 3-3 a tempo scaduto.
Serie A, i difensori che hanno segnato più gol nelle prime 27 giornate
*prima di Pisa-Bologna e Udinese-Fiorentina
Va detto che il dato del 25% di gol segnati da difensori, fissato nella 27^ giornata, rappresenta una piccola anomalia. Tuttavia, il contributo di gol arrivati dai difensori in queste prime 27 giornate di campionato rimane piuttosto rilevante. Dei 635 gol sin qui segnati in campionato – già escluse le autoreti – i difensori hanno realizzato 106 gol, pari 16,7% delle marcature. In pratica, un gol su 6 nella Serie A in corso è stato realizzato da un difensore.
Come detto, Dimarco guida incontrastato la classifica marcatori di reparto, con ben 8 gol all’attivo (quanti ne hanno segnati Pulisic, Yildiz e Kean, più del compagno Marcus Thuram, per rendere l’idea). A seguire ci sono tre difensori a quota 4 gol: si tratta dei già citati Kempf e Wesley, a segno nell’ultimo turno, e del genoao Ostigard. Quattro invece i difensori che hanno segnato 3 gol: con il milanista Pavlovic ci sono lo juventino Bremer, il napoletano Spinazzola e l’udinesino Solet.
In totale sono 64 i difensori che in questa Serie A hanno trovato la via del gol almeno in un’occasione. Sono 262, complessivamente, i giocatori che hanno portato almeno una volta un +3 nelle fantaleghe: uno su quattro è un difensore.
Fantacalcio, i difensori goleador che hanno segnato almeno 2 gol nella Serie A 2025/2026*
*alla 27^ giornata, prima di Pisa-Bologna e Udinese-Fiorentina
- Federico Dimarco (Inter) 8 gol
- Marc Oliver Kempf (Como) 4 gol
- Leo Ostigard (Genoa) 4 gol
- Wesley (Roma) 4 gol
- Gleison Bremer (Juventus) 3 gol
- Strahinjia Pavlovic (Milan) 3 gol
- Oumar Solet (Udinese) 3 gol
- Leonardo Spinazzola (Napoli) 3 gol
- Manuel Akanji (Inter) 2 gol
- Davide Bartesaghi (Milan) 2 gol
- Federico Baschirotto (Cremonese) 2 gol
- Rafik Belghali (Verona) 2 gol
- Sam Beukema (Napoli) 2 gol
- Yann Bisseck (Inter) 2 gol
- Juan Cabal (Juventus) 2 gol
- Andrea Cambiaso (Juventus) 2 gol
- Federico Gatti (Juventus) 2 gol
- Robin Gosens (Fiorentina) 2 gol
- Riyad Idrissi (Cagliari) 2 gol
- Christian Kabasele (Udinese) 2 gol
- Pierre Kalulu (Juventus) 2 gol
- Evan N’Dicka (Roma) 2 gol
- Guillermo Maripan (Torino) 2 gol
- Tarik Muharemovic (Sassuolo) 2 gol
- Brooke Norton Cuffy (Genoa) 2 gol
- Jacobo Ramon (Como) 2 gol
- Giorgio Scalvini (Atalanta) 2 gol
- Filippo Terracciano (Cremonese) 2 gol
- Mergim Vojvoda (Como) 2 gol
