Quello attorno a Boulaye Dia è uno dei casi più spinosi al fantacalcio. L'attaccante ella Salernitana è stato protagonista di una stagione fin qui non all'altezza delle aspettative, condizionata da alcuni infortuni (71 giorni totali ai box da settembre ad oggi) e alcuni diverbi con la società, che gli hanno permesso di giocare soltanto 17 partite – di cui 12 dal 1′ minuto – e 1142 minuti totali in questo campionato. L'ultimo episodio del caso Dia è terminato con un comunicato della società, in cui è stata diramata la decisione di escludere il numero 10 granata dal gruppo squadra dopo il rifiuto di entrare in campo da parte del giocatore in Udinese-Salernitana.
Per questi motivi Boulaye Dia è una delle delusioni più importanti della stagione 2023/24 al fantacalcio. Dopo le straordinarie prestazioni dello scorso campionato, terminato con 16 gol e 5 assist e una fantamedia pari a 7.82, in molti a inizio anno avevano puntato sull'attaccante della Salernitana: i risultati dopo 27 giornate sono però tutt'altro che positivi, con un bilancio di appena 4 gol in 17 presenze e la fantamedia del 6.53 (-1.29 rispetto alla scorsa stagione). Con il senegalese escluso dalla rosa di Liverani molti hanno immediatamente pensato allo svincolo (nelle leghe in cui è ancora possibile), ma non tutto è perduto.
Fantacalcio, Liverani riapre le porte a Dia: “La mia porta è aperta, vedremo nelle prossime settimane”
Domani pomeriggio, alle ore 15 all'Unipol Domus, andrà in scena una delicatissima sfida salvezza tra Cagliari e Salernitana. L'allenatore granata Fabio Liverani ha presentato la gara nella consueta conferenza stampa della vigilia, toccando anche il tema riguardante l'esclusione di Boulaye Dia e un suo possibile reintegro: “Iervolino ha fatto il suo intervento, su Dia avevamo preso una decisione unanime. Non so se la squadra abbia preso bene o male l'accaduto. Sanno però che Fabio Liverani è uguale per tutti sotto certi profili. Quando operi con linearità, a mio avviso ti guadagni il rispetto. Il presidente ha parlato e tutti eravamo d'accordo su quella decisione. So che ha parlato col presidente e poi sono uscite le decisioni. La mia porta è stata aperta, è venuto e ci siamo chiariti. Per me l'episodio è chiuso lì, tutti possono sbagliare. La società ha voluto dare un esempio. Vedremo nelle prossime settimane cosa potrà succedere. Se darà disponibilità potremo pensare a un reintegro, ma è una scelta che spetta al presidente“.