La differenza che passa tra un rigore segnato e uno sbagliato al fantacalcio è quella che passa tra una fascia e l'altra: 6 punti (+3 o -3). Ecco perché quando si mettono in atto le strategie per l'asta del fantacalcio (i nostri consigli su quando farla) è fondamentale cercare di assicurarsi il giusto numero di rigoristi, nella speranza che si rivelino affidabili dagli 11 metri. In attesa che il calciomercato entri nel vivo (qui tutti gli affari già ufficiali) ecco una lista dei rigoristi delle 20 squadre di Serie A, con le gerarchie dal dischetto costantemente aggiornate.
I rigoristi della Serie A 2025/2026
Atalanta: i rigoristi
Con l'addio di Retegui e l'incognita Lookman, è De Ketelaere il rigorista designato. Pasalic e Scamacca le alternative quando saranno in campo.
- Charles De Ketelaere
- Mario Pasalic
- Lazar Samardzic
Bologna: i rigoristi
È Orsolini il leader tecnico e carismatico della squadra felsinea, e sarà lui a tirare i rigori quando sarà in campo. Occhio però, perché è arrivato Ciro Immobile e quando tornerà dall'infortunio vorrà iscriversi alla lista. Ferguson l'alternativa.
- Riccardo Orsolini
- Ciro Immobile
- Lewis Ferguson
Cagliari: i rigoristi
Esposito è già pronto a prendersi le responsabilità, ma in questo momento Mina – anche per anzianità – è leggermente avanti. Gaetano si candida per quando sarà in campo.
- Yerri Mina
- Sebastiano Esposito
- Gianluca Gaetano
Como: i rigoristi
Tutti pazzi per Nico Paz, ma il Como ha avuto la forza economica per trattenerlo. È lui il leader tecnico della squadra e ne sarà rigorista. È arrivato Morata, che deve ritrovare la migliore condizione, e si candida come alternativa.
- Nico Paz
- Alvaro Morata
Cremonese: i rigoristi
È stato De Luca il primo a tirare un rigore in questa stagione della Cremonese, ma era subentrato a Sanabria, che gli resta davanti in questa graduatoria. La sensazione, però, è che se Vardy sarà in campo, i rigori li tirerà lui: l'inglese ha uno score di 34 rigori segnati su 43 calciati in carriera
- Jaime Vardy
- Antonio Sanabria
- Manuel De Luca
Fiorentina: i rigoristi
Tutto ruota intorno al capocannoniere della Fiorentina nella scorsa stagione: se Kean resterà a Firenze si assumerà il compito di tirare i rigori. In lizza anche Gudmundsson (4 gol dal dischetto la scorsa stagione). Dzeko è una valida alternativa.
- Moise Kean
- Albert Gudmundsson
- Edin Dzeko
Genoa: i rigoristi
Due rigori calciati, entrambi sbagliati nel corso della Serie A passata (Pinamonti e Messias). Potrebbero salire a sorpresa le quotazioni del difensore Vasquez, a segno in Coppa Italia, ma i candidati principali sono i neo-acquisti Stanciu e Colombo.
- Nicolae Stanciu
- Lorenzo Colombo
- Johan Vasquez
Inter: i rigoristi
L'affaire Calhanoglu ha tenuto banco per tutta l'estate, ma alla fine è rimasto e resterà il rigorista dell'Inter. Lautaro Martinez è osservatore interessato, sebbene le sue statistiche non depongano troppo in suo favore (17 segnati, 9 sbagliati in carriera). Occhio a Thuram.
- Hakan Calhanoglu
- Lautaro Martinez
- Marcus Thuram
Juventus: i rigoristi
Il primo colpo di mercato è già andato a segno e, come abbiamo visto nella sua scheda, Jonathan David si candida per essere il rigorista della Juventus. Vlahovic, che è rimasto, è più che un'alternativa se è in campo. Potrebbe salire Locatelli.
- Jonathan David
- Dusan Vlahovic
- Manuel Locatelli
Lazio: i rigoristi
Il mercato bloccato complica le strategie biancocelesti, che – gioco forza – dovranno contare sull'organico della stagione passata. Taty Castellanos sarà la prima scelta, Pedro e Zaccagni le alternative.
- Taty Castellanos
- Pedro
- Mattia Zaccagni
Lecce: i rigoristi
Senza Krstovic sarà proprio il suo sostituto designato Stulic (5 rigori segnati su 6 in carriera) ad assumersi la responsabilità. Occhio al baby Camarda, quando gioca.
- Nikola Stulic
- Francesco Camarda
- Tete Morente
Milan: i rigoristi
Allegri metterà ordine anche in questa gerarchie e, probabilmente, Modric ne farà parte (qui la sua scheda). Tuttavia Pulisic resta davanti, più indietro Nkunku.
- Christian Pulisic
- Luka Modric
- Christopher Nkunku
Napoli: i rigoristi
De Bruyne si candida per entrare in lista rigoristi, ma Lukaku resta la scelta preferenziale, quando tornerà dall'infortunio. Lucca opzione di scorta.
- Romelu Lukaku
- Kevin De Bruyne
- Lorenzo Lucca
Parma: i rigoristi
Bonny non c'è più, è arrivato Cutrone che non è uno specialista (7 gol su 11). Hernani è la scelta ovvia, ma può andare via; Valeri a sorpresa a seguire.
- Hernani
- Emanuele Valeri
- Patrick Cutrone
Pisa: i rigoristi
Cinque rigori calciati nella scorsa Serie B da 5 giocatori diversi. Nuovi ne sono arrivati nel corso del mercato, con Nzola capofila. Le alternative per ora sono Tramoni e Cuadrado.
- M'Bala Nzola
- Matteo Tramoni
- Juan Cuadrado
Roma: i rigoristi
Dybala resta leader tecnico della roma e rigorista principale della squadra. Dovbyk è una validissima alternativa (3/3 l'anno scorso) ma sembra aver perso il posto nel ballottaggio con Ferguson. Potrebbe inserirsi il nuovo arrivo El Aynaoui (qui la sua scheda).
- Paulo Dybala
- Artem Dovbyk
- El Aynaoui
Sassuolo: i rigoristi
Destro o sinistro? Laurienté col destro, Berardi col sinistro: queste le opzioni dagli 11 metri per il Sassuolo. Qualche chance eventuale per Pinamonti.
- Domenico Berardi
- Armand Laurientè
- Andrea Pinamonti
Torino: i rigoristi
Zapata è finalmente pronto a tornare elemento di punta del Torino e del listone di fantacalcio (quando esce); sarà lui il rigorista designato con Vlasic come alternativa. Occhio al nuovo arrivato Simeone.
- Duvan Zapata
- Nikola Vlasic
- Giovanni Simeone
Udinese: i rigoristi
Con Lucca andato al Napoli e Thauvin al Lens, Davis dovrebbe rappresentare la prima scelta come rigorista dell'Udinese.In lizza anche Atta e Bravo, ma il mercato è ancora lungo e la qualcosa dice che un attaccane arriverà.
- Keinan Davis
- Arthur Atta
- Iker Bravo
Verona: i rigoristi
Suslov doveva piano piano diventare il leader di questa squadra, ma il ginocchio l'ha messo ko. Sarr dovrebbe essere il candidato principale ai tiri di rigore, con Mosquera alternativa se sarà in campo.
- Amin Sarr
- Daniel Mosquera