Seguici su

Fantaschede

Fantacalcio, la scheda di Israel: portiere titolare del Torino, forse

Fantacalcio, la scheda di Israel: portiere titolare del Torino, forse
IMAGO / Maciej Rogowski

Chi sarà il portiere titolare del Torino? La squadra granata ha perso la sua grande certezza: il passaggio di Vanja Milinkovic Savic al Napoli lascia scoperto un ruolo che, nelle ultime 5 stagioni, aveva fatto del portiere del Torino una sicurezza anche al fantacalcio. Rendimento sempre alto, carisma e qualche bonus qua e là. Il sostituto individuato da Cairo sul mercato è Franco Israel, 25enne uruguaiano prelevato dallo Sporting Lisbona. Uno che la stagione da titolare non l'aveva né iniziata, né finita, ma che per un periodo è stato il portiere della squadra portoghese nell'11 iniziale.

Nel frattempo Alberto Paleari, uno che ha in bacheca lo scudetto vinto dal Milan di Allegri nel 2011 (era il terzo di Abbiati e Amelia) e che è il secondo designato al Torino, sta ben figurando nel pre-campionato e lancia il suo guantone di sfida a Israel. Chi sarà dunque il portiere titolare del Torino? Vediamo la scheda per il fantacalcio di Franco Israel e tutte le info su di lui e sul rendimento dell'ultimo arrivato in casa granata.

SCARICA QUI LA GRIGLIA PORTIERI PER CONOSCERE GLI INCROCI MIGLIORI ALL'ASTA

Chi è Franco Israel, nuovo portiere del Torino

Venticinque anni, nato in Uruguay ma in possesso di passaporto italiano, Franco Israel ha già un'esperienza in Italia, dall'altro lato della Mole. Dopo gli esordi in patria con l'Artesano prima e il Nacional dopo (squadra con cui vince la Libertadores Under 20), viene acquistato dalla Juventus nell'estate del 2020 per una cifra pari all'importo della clausola rescissoria (1,5 milioni circa). I bianconeri lo dirottano alla Juve Next Gen, con cui esordisce in Serie C. Nella prima stagione si alterna con il compagno Nocchi, nella successiva è il titolare della squadra. Complessivamentetra le giovanili juventine e Next Gen disputa 86 partite, subisce 96 gol (poco più di uno a partita) e registra 22 clean sheet.

Nell'estate del 2022 passa allo Sporting per una cifra irrisoria, ma nel contratto di cessione la Juventus strappa una percentuale sulla futura rivendita. Nelle tre stagioni a Lisbona parte in seconda fila ma riesce a conquistare un po' di spazio tra i titolari e anche ad esordire in Europa League e in Champions League. Nell'ultimo anno allo Sporting ha iniziato come secondo di Kovacevic, prendendogli il posto da metà settembre a causa di un infortunio del collega. A gennaio, poi, la società portoghese ha acquistato Rui Silva che è diventato il nuovo titolare, dirottando nuovamente Israel in panchina. Complessivamente in Portogallo ha giocato 52 partite in tutte le competizioni subendo 52 gol (media esatta di uno a partita) e ha tenuto la porta inviolata in 22 occasioni.

Israel al Torino, le cifre

Il Torino ha capitalizzato la cessione di Milinkovic-Savic: il Napoli verserà nelle casse granata qualcosa come 21 milioni di euro. Per riportare Israel in Italia, invece, ne sono bastati circa 5 bonus compresi, per un'operazione che non ha garanzie tecniche ma sicuramente grande impatto sui conti. La Juventus, tra l'altro, dovrebbe incassare il 30% della cifra secondi gli accordi intercorsi a suo tempo con lo Sporting. Non sono state rese note le cifre del contratto di Israel, ma si stima che guadagnerà intorno ai 500.000€ a stagione.

Fantacalcio: Israel o Paleari, chi sarà il portiere titolare del Torino

Conoscere la titolarità dei giocatori che si puntano al fantacalcio è fondamentale. Nel caso di Israel, come detto, non ci possono essere le certezze che ci sono state nel periodo di egemonia da parte di Milinkovic-Savic. Israel arriva per essere il titolare del Torino, ma potrebbe aver bisogno di un periodo di adattamento; nel frattempo Alberto Paleari, suo secondo, si sta disimpegnando molto bene nel pre-campionato e potrebbe insidiare il suo ruolo da titolare designato. Paleari è arrivato al Torino nel 2024 per essere il secondo di Milinkovic-Savic: prima di ciò era stato il portiere titolare del Benevento per tre stagioni tra Serie B e C. In questo articolo in cui abbiamo analizzato le gerarchie di tutti i portieri della Serie A, abbiamo dato a Israel una preferenza pari al 70%.

I numeri di Israel per il fantacalcio: rigori parati

Milinkovic-Savic ci aveva abituato anche al +3 da rigore parato, bonus spesso decisivi al fantacalcio. La sua ultima vittima era stata il milanista Cristian Pulisic, che si era visto respingere il tiro del possibile 1-1 nel Torino-Milan dello scorso febbraio (finita poi 2-1 per i granata). Chiaramente la differenza in termini di esperienza è abissale, ma contando le giovanili della Juventus, Israel è riuscito a respingere 3 calci di rigore su 20, pari al 15%; l'ultimo nel 2020 a Roberto Piccoli in Juventus-Atalanta del campionato Primavera.

Buona la sua statistica sui clean sheet per chi usa il bonus porta inviolata: 44 in 138 partite, molte delle quali però giocate nel campionato portoghese con una squadra nettamente superiore alla media della lista.

I numeri di Israel per il fantacalcio: ammonizioni sulle dita di una mano

Per un portiere al fantacalcio i malus arrivano soprattutto dai gol subiti, statistica sulla quale rientra chiaramente il rendimento di tutta la squadra. Dal punto di vista dei cartellini, invece, Israel risulta estremamente corretto: solo 5 ammonizioni in 270 partite, una ogni 50 partite e più.

I numeri di Israel per il fantacalcio: focus infortuni

Il più grave infortunio nella carriera di Israel risale ai tempi della Juventus Next Gen: una ginocchiata fortuita al viso gli procurò una frattura scomposta allo zigomo e quasi 3 mesi di stop. Per il resto piccoli infortuni fisiologici.

Che fare e quanto spendere per Israel al fantacalcio

Dalla nostra scheda si evincono principalmente due cose: la prima è che Israel difficilmente avrà l'impatto fantacalcistico a cui ci aveva abituati Milinkovic-Savic, pur non giocando per una squadra di primissima fascia. La seconda è che, ad oggi, il suo impiego da titolare è probabile ma non certo. Ragion per cui, il nostro consiglio è di acquistare Israel solo assicurandosi di prendere anche Paleari per non rimanere eventualmente scoperti. Quanto spendere? Se non si punta sui portieri top, allora meglio spendere il meno possibile per un portiere che difficilmente farà la differenza nella nostra stagione al fantacalcio.


Fabio Larosa

Di più in Fantaschede