Concluso l'affare che ha portato Sam Beukema al Napoli, si è concretizzata la posizione riservata a Martin Vitik, acquistato pochi giorni prima dal Bologna: è lui il nuovo punto di riferimento della difesa del Bologna. Ventidue anni compiuti a gennaio, nato e cresciuto nello Slavia Praga, Vitik è un prospetto giovane e interessante, che merita un approfondimento in chiave fantacalcio: è un difensore che fa gol? Prende cartellini? Subisce infortuni? In vista dell'asta del fantacalcio (qui le date suggerite per farla) e in attesa dell'uscita dei listoni, ecco la nostra scheda sul giovane difensore acquistato dal Bologna e i nostri consigli in chiave fantacalcio.
Vitik al Bologna, le cifre
Martin Vitik è costato al Bologna 11 milioni di euro fissi, che possono diventare 15 con i bonus. Un investimento comunque sostanzioso per la società felsinea; va ricordato, però, che la cessione di Beukema ha portato nelle casse oltre 30 milioni, generando una plusvalenza particolarmente ricca (pagato circa 8 milioni). Il giovane difensore della Repubblica Ceca ha sottoscritto quattro anni di contratto con il Bologna e percepirà una cifra inferiore al milione di euro a stagione.
Vitik al Bologna, ruolo e titolarità per il fantacalcio
La partenza di Beukema spalanca le porte della titolarità a Vitik, difensore centrale alto 192 centimetri, bravo sia in marcatura che nel gioco aereo. Anche Lucumì è al centro di un intrigo di mercato: sta valutando la proposta di rinnovo offertagli dal Bologna, ma anche un futuro in una squadra più grande (ma bisogna accontentare la dirigenza, che chiede 25 milioni). Vitik in ogni caso sarà con ogni probabilità un titolare fisso nella linea di difesa del Bologna.
I numeri di Vitik per il fantacalcio: occhio agli angoli!
In entrambe le ultime due stagioni in patria, Vitik ha collezionato 4 gol in campionato, cifra ragguardevole per un difensore centrale. Le sue doti atletiche lo portano spesso a prevalere nelle azioni di angolo in entrambe le metà campo. Certamente il campionato ceco non è la Serie A, ma questo ragazzone ha il vizietto del gol, sia di testa che attraverso i tap-in in mischia. Prendere nota.
I numeri di Vitik per il fantacalcio: cartellini da difensore
Se fai il difensore centrale sei inevitabilmente portato a rischiare l'intervento o talvolta a spendere il fallo tattico per evitare guai peggiori. I numeri di Vitik ci parlano di un giocatore comunque disciplinato, che in carriera ha collezionato due espulsioni – di cui una per doppia ammonizione – e 40 cartellini gialli, uno ogni 5 partite circa.
I numeri di Vitik per il fantacalcio: piccoli infortuni ma frequenti
Nonostante la giovane età, la storia infortuni di Vitik riporta già diversi piccoli stop per infortunio. L'anno scorso furono 4, il più lungo a marzo, quando un problema alla caviglia lo tenne lontano dai campi per 20 giorni.
Quanto spendere per Vitik al fantacalcio
Martin Vitik è un prospetto interessante e anche in chiave fantacalcio un nome che stuzzica. Non particolarmente mainstream, e quindi non destinato ad aste folli, potrebbe rivelarsi un giocatore dal rendimento affidabile, capace di svoltarci la giornata con la zuccata vincente su azione da calcio d'angolo. Il nostro consiglio è di mettere Vitik nelle vostre preferenze e cercare di accaparrarvelo come secondo-terzo slot di difesa, magari spendendo anche un paio di crediti in più del dovuto. A fine anno faremo i conti.