Mercoledì 4 gennaio 2023 si affrontano Fiorentina e Monza per la 16ª giornata di Serie A. Scopriamo gli undici scelti da Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino per le rispettive squadre, dove assistere al match in tv e in streaming, i nostri consigli per il fantacalcio e tutto quello che c’è da sapere sulla partita dell’Artemio Franchi.
Fiorentina – Monza
Contents
Prima della pausa in Serie A, la Fiorentina ha chiuso il girone di andata al 10º posto con 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte), 18 gol fatti e 20 quelli subiti. Dopo la lunga sosta per i Mondiali di Qatar 2022, i viola vogliono iniziare al meglio in campionato dove ancora brucia la sconfitta all’ultimo secondo nell’ultimo turno contro il Milan. Gli uomini di Italiano hanno perso per 2-1 a San Siro per un autogol di Milenkovic al 92’. Nelle sette amichevoli durante la pausa, la Fiorentina ha ottenuto 6 vittorie e 1 pareggio, nessuna sconfitta. Tra i successi anche un 2-0 contro il Borussia Dortmund il 10 dicembre 2022 e nell’ultima partita il 6-1 contro gli svizzeri del Lugano. Vincenzo Italiano dovrebbe schierare il consueto 4-2-3-1 con Terracciano in porta, Dodò e Biraghi i due terzini, Milenkovic e Martinez Quarta centrali. Sulla mediana torna dopo l’ottimo mondiale, il marocchino Sofyan Amrabat affiancato da Mandragora. Il terzetto di trequartisti sarà composto da Ikoné, Barak e Kouamé, per il ruolo di attaccante Jovic è favorito su Cabral.
Il Monza si trova in 14ª posizione dopo 15 partite disputate, a 3 punti dalla Fiorentina. Decisivo il cambio di allenatore, da quando Raffaele Palladino è subentrato a Giovanni Stroppa il rendimento dei biancorossi è decisamente migliorato. 5 vittorie, un solo pareggio e 9 sconfitte con 16 gol fatti e 22 subiti per la squadra di Galliani e Berlusconi. I brianzoli nell’ultima giornata prima della sosta hanno vinto per 3-0 in casa contro la Salernitana. Nella mini-tournée invernale di amichevoli sono arrivate 2 vittorie e 2 sconfitte. Il Monza ha battuto il Lione per 2-1 il 22 dicembre e con lo stesso punteggio l’Arconatese. I ko sono arrivati contro il Lugano (1-0) e nell’ultimo test contro il Torino per 1-4 in casa. Modulo abituale anche per Palladino, con il classico 3-4-2-1; Di Gregorio ancora una volta preferito a Cragno tra i pali, terzetto difensivo composto da Izzo, Marlon e Caldirola. Gli esterni di centrocampo saranno Ciurria a destra e Carlos Augusto sul versante opposto. Sulla mediana Colpani giocherà insieme a Rovella, le due mezzali d’assalto saranno Caprari e Pessina con Petagna unico riferimento offensivo.
Fiorentina – Monza: Orario e dove vederla in TV o in Streaming
La partita Fiorentina – Monza si giocherà mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 18:30 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
Fiorentina – Monza, le probabili formazioni
Probabile formazione Fiorentina
(4-2-3-1): Gollini; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Barak, Kouamé; Jovic.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Probabile formazione Monza
(3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Izzo; Ciurria, Rovella, Colpani, Carlos Augusto; Caprari, Pessina; Petagna.
Allenatore: Raffaele Palladino
Fiorentina – Monza: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione, vediamo ora i nostri consigli su chi schierare per questa giornata, nelle file della Fiorentina e del Monza.
Antonin Barak
Il trequartista ceco ha fino ad ora stentato giostrando nel terzetto di centrocampo ma visto che Vincenzo Italiano è tornato al 4-2-3-1, Barak tornerà a giocare nel suo ruolo più congeniale. Ci aspettiamo che possa ripetersi ai livelli del Verona agendo in posizione più avanzata. Seppure era soltanto un’amichevole, nel 6-1 contro il Lugano, il centrocampista ex Lecce e Udinese ha realizzato una doppietta.
Carlos Augusto
Nella difficile trasferta del Franchi, Carlos Augusto è il nome consigliato nelle file del Monza. L’esterno sinistro di Campinas ha segnato 3 gol e distribuito 1 assist fino ad ora, risultando uno dei giocatori più interessanti in Serie A nel suo ruolo. Sulla sua corsia si scontrerà con l’altro brasiliano Dodò, più abile ad attaccare e che potrebbe concedergli qualcosa in fase difensiva.
Fiorentina – Monza: precedenti, statistiche e curiosità
- C’è solo un precedente al Franchi tra Monza e Fiorentina, si tratta del match di Coppa Italia del 18 agosto 2019, valido per i 32esimi di finale. I viola si imposero per 3-1 con la doppietta di Dusan Vlahovic e il goal di Federico Chiesa, i brianzoli erano passati in vantaggio con Brighenti.
- La Fiorentina nelle ultime 5 partite di Serie A giocate in casa ha raccolto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
- Il Monza ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime 5 trasferte di campionato.
- Pierluigi Gollini e Alessio Cragno, grandi acquisti della sessione estiva di calciomercato, dovevano essere i titolari tra i pali, rispettivamente per la Fiorentina e per il Monza. Invece sono stati scavalcati nelle gerarchie, rispettivamente da Pietro Terracciano e Michele Di Gregorio.