Serie B

Frosinone promosso in Serie A: i migliori giocatori da seguire per il fantacalcio

Frosinone promosso in Serie A: i migliori giocatori da seguire per il fantacalcio
Iconsport / Fabrizio Corradetti

La vittoria per 3 a 1 contro la Reggina nell’ultima giornata di Serie B è valsa al Frosinone la sua terza promozione nel massimo campionato italiano, stavolta con ben tre giornate di anticipo. Nella prossima stagione vedremo quindi la squadra di Fabio Grosso competere con i pesi massimi della Serie A, per questo abbiamo qui analizzato il percorso del Frosinone quest’anno e i migliori calciatori da tenere d’occhio per il fantacalcio.

Miglior attacco e miglior difesa: la stagione del Frosinone

Sono passati quattro anni dall’ultima avventura in Serie A del Frosinone, ma è finalmente arrivato il momento di festeggiare una terza promozione nel massimo campionato. Il traguardo è stato raggiunto dopo una stagione caratterizzata da un lavoro costante per i giallazzurri di Fabio Grosso, che hanno sfoggiato ottimi risultati sia in attacco che in difesa, arrivando a conquistare la promozione in Serie A alle 35^ giornata di campionato, con tre turni di anticipo.

In 35^ turni di Serie B giocati fino a questo momento, il Frosinone è in assoluto la squadra che ha conquistato più vittorie, con 21 incontri vinti contro i 19 del Genoa, squadra retrocessa l’anno scorso e che ora si trova al secondo posto in classifica. I giallazzurri si distinguono poi per aver sfoggiato il miglior attacco, con 54 reti in 35 partite, solamente il Bari, al terzo posto in Serie B, si avvicina a questa cifra, con 53 goal.

Molto solida anche la difesa sfoggiata dai ragazzi allenati di Grosso, con 21 reti subite, ovvero una media di meno di un goal a partita. Notiamo che questo dato, al netto della 35^ giornata, è identico a quello ottenuto dal Genoa.

Parlando della promozione ottenuta in anticipo, il Frosinone conta già 71 punti che gli valgono il primo posto in classifica. Ciò significa che la squadra ha un vantaggio di 4 punti sul Genoa, e ben 10 di vantaggio sul Bari, ed è proprio questa cifra a permettere al Frosinone di poter festeggiare già ora la promozione in Serie A. Infatti, con le tre giornate che ancora restano da giocare in Serie B, il Bari con 61 punti non riuscirebbe a raggiungere i giallazzurri per mettere a rischio la loro promozione.

Questo risultato arriva dopo un campionato dominato per la maggior parte del tempo grazie ad una squadra costruita per avere la giusta dose di giovani talenti ed esperienza. La stagione è stata coronata dalla prestazione contro la Reggina, decisiva per potersi ritenere già da subito una squadra di Serie A. La squadra di Grosso sapeva bene cosa c’era in palio per l’incontro con la Reggina, ma la squadra di Pippo Inzaghi, con il suo ottavo posto e 45 goal segnati, non era da sottovalutare.

I giallazzurri, forti anche della netta vittoria per 0 a 3 in andata ottenuta in casa della Reggina, sono riusciti a segnare la rete del vantaggio dopo 30 minuti di gioco, grazie ad un goal di testa di Borrelli. Una decina di minuti dopo la Reggina rimane in 10’ per un fallo di reazione di Cionek e Roberto Insigne non sbaglia il rigore del 2 a 0. Al 51’ gli ospiti si riprendono segnando con Hernani, ma al 57’ Giuseppe Caso chiude il match segnando il goal del 3 a 1. Al fischio finale inizia la festa per i giocatori e i tifosi.

Frosinone: i giocatori da seguire per il fantacalcio

Samuele Mulattieri

Punta centrale e protagonista dell’attacco del Frosinone in questa stagione, Samuele Mulattieri è fra i giocatori da tenere d’occhio per il fantacalcio, anche se al momento è tenuto fermo da un infortunio muscolare che gli farà saltare le ultime partite di campionato. Con 12 reti segnate in 29 incontri di Serie B e 4 assist, Mulattieri è il bomber del Frosinone a fronte di soli 3 cartellini gialli nel corso della stagione.

Roberto Insigne e Simone Caso

Ala destra dei giallazzurri, Roberto Insigne, spesso accoppiato con Simone Caso, si è trovato a segnare 8 reti in 29 match giocati, servendo anche 2 assist. Ottimi i numeri anche dell’ala sinistra, Simone Caso, con 8 reti e 3 assist a suo nome. Entrambi sono stati marcatori nel match decisivo contro la Reggina. Sottolineiamo inoltre che Insigne entra anche fra i rigoristi del Frosinone.

Luca Moro

Stando sempre in attacco, un altro giocatore da tenere controllato per la prossima stagione in Serie A è Luca Moro, punta centrale capace di giocare anche come ala sia a destra che a sinistra. Nelle 32 partite giocate, non sempre da titolare, è riuscito a trovare 6 reti con sole 2 ammonizioni.

Fabio Lucioni

Passando ai difensori, il capitano della squadra, Fabio Lucioni, 35 anni compiuti, è tra i giocatori più di rilievo del Frosinone, oltre che a essere uno di quelli con più esperienza in assoluto. Per lui sono stati 28 gli incontri giocati questa stagione e, sebbene non siano mancati i cartellini, 7 in 35 giornate, Lucioni ha segnato 3 goal e servito un assist.

Luca Mazzitelli, Marcus Rohden e Luca Garritano

Il centrocampo del Frosinone è dominato da tre giocatori, tutti annoverati tra i titolari della squadra. Stiamo parlando di Mazzitelli, Rohden e Garritano, gli assistmen dei giallazzurri. Per Mazzitelli si contano 5 assist e 2 goal in 24 incontri, anche se per lui sono arrivati 8 cartellini in totale.

Marcus Rohden, classe 1991, porta al centrocampo la sua esperienza e in 30 incontri giocati ha avuto modo di segnare tre volte e di servire 4 assist ai compagni a fronte di 7 cartellini gialli. Ultimo ma non per importanza, Luca Garritano, 29 anni e spendibile sia a centrocampo e come trequartista. Per lui 2 goal e 5 assist in 31 match, con soli 4 cartellini gialli a suo nome.

Stefano Turani

Concludiamo l’anteprima dei giocatori giallazzurri da tenere d’occhio per il fantacalcio con il portiere titolare del Frosinone, Stefano Turani. Protagonista in tutti i 35 match di Serie B giocati questa stagione, Turani ha subito solo 21 reti, garantendo alla squadra una grande sicurezza in difesa, un risultato che è valso al Frosinone anche la miglior difesa in campionato fino a questo punto.

Leggi anche:

 


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Serie B