Oltre al Parma, altre 2 squadre verranno promosse in Serie A: una direttamente e l'altra tramite playoff. Tutto quello che c'è da sapere sulla formula del campionato cadetto
Contents
- Oltre al Parma, altre 2 squadre verranno promosse in Serie A: una direttamente e l'altra tramite playoff. Tutto quello che c'è da sapere sulla formula del campionato cadetto
- Playoff Serie B, la formula
- Playoff Serie B, le squadre partecipanti
- Playoff Serie B, il tabellone
- Playoff Serie B, le date delle partite
Da ieri pomeriggio è ufficiale: il Parma ritorna in Serie A. Grazie al pareggio casalingo contro la Cremonese – e contestualmente alla mancata vittoria del Como – il club ducale è certo della promozione nella massima serie italiana. I gialloblu contano infatti 75 punti da primi in classifica, a +3 proprio sul Como e a +5 sul Venezia: ad una sola giornata dal termine del campionato, sono automaticamente primi e già promossi.
Il prossimo weekend infatti terminerà il campionato di Serie B. Nelle zone alte della classifica sono ancora da stabilire i verdetti, a cominciare proprio dal podio. La 2^ formazione qualificata infatti sarà promossa direttamente in Serie A, mentre la 3^ dovrà giocarsi i playoff insieme alle altre 5 squadre – fino all'8^ classificata compresa.
Vediamo quindi tutto ciò che c'è da sapere sui playoff della serie cadetta: dalla formula alle squadre partecipanti, fino alle date esatte delle partite che determineranno la promozione.
Fantacalcio, il Parma torna in Serie A: i 5 migliori giocatori da seguire per l’asta
Playoff Serie B, la formula
Come detto, le prime 2 squadre classificate saranno promosse direttamente in Serie A; dalla 3^ all'8^ invece si giocheranno i playoff per salire, premio che meriterà solo alla formazione vincitrice di questi spareggi.
La regola vuole che le squadre che hanno chiuso la stagione regolare al 3^ e al 4^ posto della classifica siano automaticamente già qualificate per le semifinali. Qui verranno raggiunte dalle formazioni che vinceranno i rispettivi quarti di finale, dove a sfidarsi saranno la 5^ contro l'8^ e la 6^ contro la 7^. Come al solito, la Lega garantisce un netto vantaggio a quelle che hanno chiuso davanti in campionato: i due quarti di finale infatti si disputano in una gara secca in casa della squadra meglio classifica, e se al termine dei 120 minuti – regolamentari e supplementari – la sfida dovesse essere ancora in parità allora la formazione di casa accederà al turno successivo. Senza calci di rigore.
Le semifinali invece si disputano su gare di andata e ritorno, con l'andata in casa della squadra arrivata dai quarti di finale e il ritorno invece sul campo del club 3^ o 4^ classificato durante la stagione. In questo caso, qualora ci fosse ancora parità dopo i 90 minuti regolamentari sarà la formazione meglio piazzata ad accedere alla finale – senza supplementari né rigori.
L'ultimo atto si giocherà nel doppio confronto di andata e ritorno con le medesime regole della semifinale. In caso di persistente parità, tempi supplementari e calci di rigore si disputano solamente se le due squadre hanno terminato la stagione a pari punti in classifica – senza contare scontri diretti e differenza reti nelle 38 partite.
Playoff Serie B, le squadre partecipanti
Sono già quasi tutte ufficiali le squadre che parteciperanno ai playoff di Serie B. Ecco l'elenco completo:
- Como o Venezia (quella che non salirà direttamente);
- Cremonese;
- Catanzaro;
- Palermo;
- Sampdoria;
- Brescia.
Ancora da stabilire però alcuni posizionamenti. Como e Venezia saranno una 2^ e l'altra 3^. La Cremonese è sicura del 4^ posto, quindi entrerà in corsa a partire dalle semifinali. Il Catanzaro invece è certo del 5^ posto, quindi si giocherà i quarti di finale contro l'8^ classificata – una fra Brescia, Sampdoria e Palermo.
Playoff Serie B, il tabellone
- Catanzaro – 8^: quarto di finale A
- 6^ – 7^: quarto di finale B
- Vincitrice quarto di finale A – Cremonese: semifinale A
- Vincitrice quarto di finale B – Como/Venezia: semifinale B
- Vincitrice semifinale A – Vincitrice semifinale B: finale playoff
Playoff Serie B, le date delle partite
- Venerdì 17 maggio:quarto di finale B
- Sabato 18 maggio: quarto di finale A
- Lunedì 20 maggio: andata semifinale B
- Martedì 21 maggio: andata semifinale A
- Venerdì 24 maggio: ritorno semifinale B
- Sabato 25 maggio: ritorno semifinale A
- Giovedì 30 maggio: andata finale playoff
- Domenica 2 giugno: ritorno finale playoff