Luis Hasa della Juventus e della nazionale italiana under 19 è stato eletto come miglior giocatore degli europei under 19
Contents
Dopo tante finali perse dall'Italia e dalle squadre italiane in questa prima metà di 2023, finalmente una è stata portata a casa: si tratta della finale degli europei under 19 (qui il racconto della finale). Gli azzurrini hanno disputato un grande europeo ed hanno meritato di portare a casa la coppa. Tra questi uno ha fatto un po' meglio degli altri. Anzi, ha fatto proprio meglio di tutti. Luis Hasa è stato infatti eletto come miglior giocatore dell'europeo under 19.
Italia under 19, l'europeo di Luis Hasa
Partito dalla panchina nella prima partita del girone contro Malta, in poco tempo Hasa si è conquistato la maglia da titolare e le prestazioni hanno fatto capire il perché. Già alla prima gara giocata da titolare, la seconda dei gironi persa contro il Portogallo, ha servito l'assist per l'unico gol degli azzurrini. Nell'ultima dei gironi contro la Polonia si è anche migliorato, segnando il gol decisivo per il secondo posto nel girone, che è valso la qualificazione in semifinale. Semifinale contro la Spagna che è stata probabilmente la sua migliore partita del torneo, dato che si è reso protagonista servendo due assist nel 3-2 rifilato dagli azzurrini alla Spagna. In finale, poi, perfetto il suo cross per il gol di Kayonde, che ha permesso all'Italia under 19 di alzare al cielo il trofeo 20 anni dopo l'ultima volta.
La Coppa d’Europa è arrivata a casa! 🏆🇮🇹🤩#U19EURO #U19 #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/Y2isBhUkXB
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) July 17, 2023
Luis Hasa, i numeri con la nazionale
Dopo aver fatto il suo esordio in nazionale con l'under 18 il 6 settembre del 2021, ci ha messo poco tempo a scalare di categoria Hasa. Sono appena sei le sue presenze con l'under 18, nelle quali non ha trovato nessun gol. L'esordio con la nazionale under 19 è arrivato invece il 9 febbraio del 2022, nella partita amichevole vinta per 1-0 contro la Turchia.
Lo score con la nazionale under 19 è sicuramente migliore di quello con l'under 18, anche per via delle partite in più disputate. Sono quattro i gol e quattro gli assist nelle 15 presenze trovate fino ad ora con l'under 19, 12 delle quali dal primo minuto. Prima dell'europeo aveva segnato tre gol, uno nel match contro la Bosnia valido per le qualificazioni proprio a questo europeo e due in amichevole contro l'Ungheria. All'europeo ha invece chiuso il suo score con un gol e quattro assist, la maggior parte dei quali decisivi.
Chi è e dove gioca Luis Hasa
Luis Hasa è un trequartista classe '04 nato e cresciuto in Italia ma di origini albanesi. Ha iniziato il suo percorso calcistico con la Juventus, alla quale si è unito già dalle giovanili. Successivamente è passato per tutte le formazioni dei bianconeri e, prima dell'europeo con la nazionale under 19, ha disputato una stagione da protagonista con la Juventus under 19 di Paolo Montero. Adesso farà un altro step verso la prima squadra, con la promozione nella Juventus Next Gen (ex Juventus under 23). Passo avanti perché avrà il primo approccio tra i protagonisti, giocando il campionato di Serie C.
Luis Hasa, caratteristiche tecniche
Numero 10 con la nazionale under 19 e di ruolo trequartista, basta poco per capire che il talento non è di sicuro una cosa che gli manca. Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di effettuare l'ultimo passaggio, e si è notato abbastanza bene nel corso di questo europeo: suo ad esempio l'assist per il gol decisivo nella finale contro il Portogallo. Ma anche a gol non è messo male, nell'ultima stagione con la Juventus ne ha segnati 11; all'europeo ha segnato quello decisivo contro la Polonia, utile per agguantare il secondo posto e la semifinale. Si tratta di un calciatore anche abbastanza duttile. Il suo ruolo prediletto è quello di trequartista, ma all'occorrenza può anche essere schierato da mezzala.