Dopo il rischio-retrocessione, i viola ripartono con un nuovo ciclo. Tutto sulla Fiorentina: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio
La stagione 2019/20 della Fiorentina sarà quella di un nuovo inizio. Innanzitutto per via dell'avvicendamento ai vertici che ha portato Rocco Commisso alla guida del club, ma anche per quanto riguarda l'ambito prettamente sportivo. Nello scorso campionato, infatti, la squadra viola ha subito un crollo verticale nel girone di ritorno, arrivando a doversi giocare la riconferma in Serie A all'ultima giornata contro una diretta avversaria come il Genoa. L'ultima vittoria in campionato della Fiorentina risale addirittura allo scorso 17 febbraio, paradossalmente due mesi prima dell'arrivo sulla panchina di Vincenzo Montella, chiamato per risollevare le sorti della squadra dopo l'addio del dimissionario Pioli. Dopo un'estate turbolenta, dunque, i viola vogliono ora ripartire da zero e tornare a occupare la zona di classifica a loro più consona, lottando magari per un posto nelle coppe europee 2020/21.
Principali movimenti di mercato
Dopo aver bloccato già a gennaio scorso il difensore classe '97 Rasmussen dall'Empoli e il suo coetaneo Zurkowski, centrocampista polacco che ha da poco sfidato e segnato all'U21 di Di Biagio agli Europei disputati in Italia, la Fiorentina ha messo a disposizione di Montella anche il classe '99 Terzic e due giocatori importanti come Lirola e Boateng, arrivati entrambi dal Sassuolo. Importanti innesti a centrocampo con il ritorno di Badelj e l'acquisto di Pulgar. Tra i pali è rientrato dal prestito Dragowski, così i viola hanno ceduto Lafont al Nantes. Hanno lasciato Firenze anche Norgaard e Laurini – passati al Brentford e al Parma – ma soprattutto due titolari della scorsa stagione come Vitor Hugo e Veretout, con il primo tornato in patria al Palmeiras e il secondo accasatosi alla Roma. Non saranno più a disposizione di Montella anche Gerson, Mirallas, Pjaca, Fernandes e Muriel, i cui rispettivi prestiti sono scaduti lo scorso 30 giugno. Mandati a giocare in prestito anche Graiciar e Hancko. Rientrano dai rispettivi prestiti i vari Thereau, Venuti, Cristoforo, Eysseric, Sottil, Ranieri e Castrovilli. Da registrare il colpo Ribery, in scadenza di contratto con il Bayern Monaco. Scambio di prestiti con l'Inter per Biraghi e Dalbert. Addio anche a Simeone che passa al Cagliari, in entrata si registra l'arrivo dello svincolato Caceres. I colpi last minute sono il brasiliano Pedro del Fluminense e Ghezzal del Leicester.
La formazione tipo della Fiorentina
4-3-3: Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Venuti; Benassi, Badelj, Pulgar; Chiesa, Boateng, Ribery. All. Montella
Variabili di formazione
4-2-3-1: Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Venuti; Badelj, Pulgar; Chiesa, Boateng, Ribery; Boateng
3-4-3: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Rasmussen; Lirola, Benassi, Pulgar, Dalbert; Chiesa, Boateng, Ribery
Consulta le formazioni tipo delle 20 squadre di Serie A
Rosa Fiorentina
Portieri: Dragowski, Ghidotti, Terracciano
Difensori: Caceres, Ceccherini, Dalbert, Lirola, Milenkovic, Pezzella, Ranieri, Rasmussen, Terzic, Venuti
Centrocampisti: Badelj, Benassi, Castrovilli, Chiesa, Cristoforo, Dabo, Eysseric, Ghezzal, Montiel, Pulgar, Ribery, Zurkowski
Attaccanti: Boateng, Pedro, Sottil, Thereau, Vlahovic
I nuovi arrivi
Boateng: quattro reti nello scorso girone d'andata con la maglia del Sassuolo, giocando in via quasi inedita da centravanti. Tre presenze in campionato e nessun bonus nel girone di ritorno, quando è però volato addirittura al Barcellona. È listato attaccante, ma non perde il suo fascino: dopotutto, in viola potrà orbitare sia sulla trequarti che in posizione di prima punta e sarà quasi certamente un titolarissimo.
Dragowski: a Firenze ci ha giocato già due stagioni e mezzo, ma è servito il prestito semestrale all'Empoli per convincere finalmente i viola a puntare su di lui come numero uno. Il polacco è stato il terzo miglior portiere in assoluto per media voto pura della scorsa Serie A (6,5 dietro solo a Mirante e Cragno). Molto interessante per l'asta.
Lirola: il terzino destro classe '97 arriva a Firenze per fare un salto di qualità dopo tre buone stagioni a Sassuolo, l'ultima delle quali è stata senza ombra di dubbio la sua migliore. Oltre alle 2 reti segnate, lo spagnolo ha realizzato ben 7 assist che gli sono valsi una fantamedia di 6,33.
Ranieri: reduce dalla sua prima stagione nel calcio “dei grandi” a Foggia e da un ottimo Mondiale U20, il difensore centrale classe '99 sembra aver convinto Montella a confermarlo in rosa. Grandi prospettive, ma nel breve termine sarà probabilmente solo una riserva.
Rasmussen: il centrale danese ha fatto abbastanza bene nella prima metà della scorsa stagione con la maglia dell'Empoli, salvo poi esser messo da parte dopo l'ufficialità dell'accordo con la Fiorentina giunta già a gennaio. Il 22enne è promettente, ma dovrebbe partire come sostituto dei titolari Pezzella e Milenkovic.
Terzic: il terzino sinistro classe '99 ha convinto solo a tratti nelle prime amichevoli estive, ma bisogna dargli il tempo di adattarsi al nuovo tipo di calcio prima di emettere sentenze definitive.
Venuti: ottima l'ultima stagione del terzino destro classe '95, promosso dalla Serie B con il suo Lecce dopo aver realizzato 3 gol e 3 assist. Nella massima serie ha già mostrato di poter giocare ai tempi di Benevento, ma davanti a lui c'è Lirola.
Zurkowski: come Rasmussen, anche il 21enne polacco è stato bloccato già lo scorso gennaio dai viola, prima ancora che si mettesse in mostra nell'Europeo U21. Ha trovato 3 reti nella sua ultima stagione al Gornik, che è poi anche la sua più prolifica tra i professionisti. Non è un goleador, ma un paio di centri possiamo aspettarceli.
Thereau: dopo una stagione passata più in panchina che sul campo – tra Fiorentina e Cagliari – l'attaccante classe '83 ritorna alla base con poche prospettive di scalare le gerarchie di Montella.
Cristoforo: solo 786 minuti spalmati in 20 presenze con la maglia del Getafe per il centrocampista centrale uruguaiano. Potrebbe rappresentare un'alternativa ai titolari.
Eysseric: ritorna a Firenze dopo una stagione travagliata divisa tra Fiorentina e Nantes. Poche presenze e pochi minuti, e sembra fuori dai progetti tecnici di Montella.
Sottil: nella scorsa stagione in prestito al Pescara, chiudendo con un gol in 10 presenze. Attaccante sinistro – che all'occorrenza può giocare anche a destra o centrale – classe '99, è stato protagonista di un discreto precampionato e potrebbe convincere Montella a confermarlo in rosa.
Castrovilli: la stagione vissuta da protagonista in prestito alla Cremonese potrebbe valere la conferma in viola per il centrocampista centrale classe '97, con Montella che vede il ragazzo di buon occhio.
Ribery: dopo 12 stagioni al Bayern Monaco l'ala francese approda in Serie A da svincolato. Il suo biglietto da visito è rappresentato dai 146 gol e 210 assist in 557 presenze in carriera, oltre ai 25 titoli in bacheca. In lista è inserito come centrocampista.
Dalbert: il terzino sinistro brasiliano arriva dall'Inter in prestito secco. Dopo due stagioni negativi l'ex Nizza a Firenze potrebbe ritrovare fiducia e minuti. Si giocherà il posto con Venuti.
Caceres: l'esperto difensore arriva in viola dopo due stagioni negative tra Lazio e Juventus, con poche presenze e pochi sussulti. Può rappresentare una valida alternativa ai titolari.
Ghezzal: esterno offensivo in arrivo dal Leicester in prestito con diritto di riscatto – fissato a 10 milioni – dopo i 3 gol segnati in 21 presenze nella scorsa stagione. Può rappresentare un'alternativa ai titolari.
Pedro: giovane talento brasiliano in arrivo dal Fluminense per circa 10 milioni di euro. È una prima punta che ha già segnato 20 gol in 58 partite in Brasile, l'unica incognita è la tenuta fisica dopo l'infortunio accusato al crociato nella scorsa stagione.
I ballottaggi
Venuti-Dalbert
Badelj-Zurkowski
Boateng-Pedro-Vlahovic per una maglia
I tiratori
Rigori: Boateng, Pulgar, Ribery
Punizioni: Pulgar, Badelj
Angoli: Pulgar, Badelj
I giocatori consigliati
Ribery: l'ala ex Bayern Monaco sarà inserito come centrocampista nel listone e basterebbe solo questo per consigliarlo. Nonostante le poche presenze nella scorsa stagione ha messo a referto 6 gol e 4 assist in campionato, inoltre la sua condizione fisica sembra discreta considerato che Montella lo ha gettato nella mischia nella prima giornata contro il Napoli nonostante fosse arrivato da pochi giorni.
Pezzella: probabilmente in difesa non potrà portare i bonus di un compagno di reparto come Lirola, ma per quanto riguarda l'affidabilità l'argentino è insuperabile. Di 6,22 – nonostante un'autorete – la sua fantamedia dello scorso anno. L'argentino rimarrà un punto fermo per i compagni e garantirà un voto sufficiente praticamente ogni settimana.
Chiesa: nonostante le tante voci di mercato, il classe '97 tornerà certamente a brillare una volta iniziata finalmente la nuova stagione sportiva. Per la gioia dei fantallenatori figurerà nel listone ancora come centrocampista, e con tutta probabilità sarà tra i top di gamma. Nelle ultime stagioni sono arrivati 12 gol equamente distribuiti, a cui ha aggiunto ben 16 assist. Tanti bonus, con la fantamedia voto dell'ultima stagione assestatasi sul 7,01.
I giocatori sconsigliati
Rasmussen: nonostante abbia convinto la Fiorentina a puntare su di lui, il difensore classe '97 ha raccolto un misero 5,35 come fantamedia lo scorso anno. Con l'arrivo di Lirola, probabilmente Milenkovic sarà dirottato al centro della difesa, togliendo minuti all'ex Empoli. Poco spazio e pochi guizzi, quindi poco fascino per l'asta.
Dabo: con la partenza di diversi centrocampisti viola, il francese naturalizzato burkinabé potrebbe trovare più spazio nello scacchiere di Montella. Bisogna però considerare i suoi numeri per il fantacalcio: due gol, cinque gialli e un rosso in una stagione e mezza di Serie A finora.
Badelj: ritorna alla Fiorentina dopo la parentesi alla Lazio. In Viola il centrocampista croato avrà un ruolo centrale negli schemi di Montella, ma i numeri raccontano anche un'altra realtà. Nella scorsa stagione sono arrivate infatti ben 6 ammonizioni e 1 autorete in 20 presenze, con una fantamedia voto di 5,8. Titolare sì, ma quanti malus.
La possibile sorpresa
Vlahovic: come detto, dopo le prime amichevoli estive il centravanti serbo parrebbe aver stregato il proprio tecnico. A 19 anni non ci si può aspettare che possa trascinarci alla vittoria del fantacalcio (e l'arrivo di Boateng complica ulteriormente tale scenario), ma a pochi crediti e da ultimo/penultimo slot potrebbe rivelarsi un colpo vincente.
Gli infortunati
–