Ranieri ancora al timone per garantire tranquillità. Tutto sulla Sampdoria: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio
Dopo un inizio decisamente negativo con Di Francesco, la Sampdoria ha deciso di puntare su un veterano come Ranieri per tirarsi fuori dalla zona retrocessione e, alla fine, così è stato. I blucerchiati non hanno mai stupito in maniera particolare per il gioco proposto, ma il risultato raggiunto è bastato alla società per confermare il tecnico. Ora l'obiettivo è quello di giocare un campionato tranquillo, non rischiando più di finire a dover lottare per la sopravvivenza.
Principali movimenti di mercato
Oltre ai rientri dai prestiti, tra cui Regini e Verre, i blucerchiati in questa finestra di mercato si sono assicurati una giovane stella come centrocampista danese classe 2000 Damsgaard e l'esperto Candreva dall'Inter. Ha lasciato invece Genova dopo quattro stagioni Linetty, riunitosi al Torino con Giampaolo, stessa direzione del terzino Murru. In entrata si registrano gli arrivi di Letica, Keita e Adrien Silva. Scaduto il contratto di Bertolacci e i prestiti di Seculin e Maroni, mentre Chabot passa in prestito allo Spezia. Addio anche a Bonazzoli, Depaoli e Vieira che rimangono comunque in Serie A.
I nuovi arrivi
Adrien Silva: attaccante centrale classe '89 in arrivo a titolo gratuito dal Leicester. Lo scorso anno in prestito al Monaco ha giocato 22 partite con 7 ammonizioni e 2 assist. Il gol in campionato manca dalla stagione 2017/18 con la maglia dello Sporting.
Candreva: dopo le esperienze importanti con le maglie di Lazio e Inter, l'esterno si mette in gioco alla Sampdoria. Qui troverà sicuramente il posto da titolare, e con esso si potranno vedere anche parecchi bonus.
Damsgaard: reduce dal titolo di miglior giovane del campionato danese, il classe 2000 è un centrocampista offensivo molto duttile, che potrà dunque adattarsi senza problemi alle scelte di Ranieri. Tra regular season e playoff ha trovato nella scorsa stagione ben 11 reti e 6 assist, ed è anche uno specialista da fermo.
Keita: l'esterno d'attacco ritorna in Italia dopo le esperienze con Inter e – soprattutto – Lazio. Lo scorso anno al Monaco ha segnato 4 gol con 4 assist, alla Sampdoria comporrà la coppia d'attacco con Quagliarella.
Letica: lo scorso anno ha sostituito Berisha alla Spal in 10 occasioni, arriva in prestito dal Club Brugge come secondo di Audero.
Regini: sono lontani i tempi in cui il classe '90 era bandiera e capitano della Sampdoria. Con tutta probabilità sarà la quinta scelta come difensore centrale.
Verre: dopo un'ottima stagione a Verona, arricchita 3 reti e 2 assist, finalmente potrebbe godere di maggiore considerazione anche in blucerchiato. Non parte titolarissimo, ma sarà tra i primi a entrare.
Consulta le fantaschede dei nuovi giocatori arrivati
Rosa Sampdoria
Portieri: Audero, Avogadri, Letica, Ravaglia
Difensori: Augello, Bereszynski, Colley, Ferrari, Regini, Tonelli, Yoshida
Centrocampisti: Adrien Silva, Askildsen, Candreva, Damsgaard, Ekdal, Jankto, Leris, Ramirez, Thorsby, Verre
Attaccanti: Gabbiadini, Keita, La Gumina, Quagliarella
La formazione tipo della Sampdoria
4-4-2: Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal, Jankto; Quagliarella, Keita. All. Ranieri
Variabili di formazione
4-3-1-2: Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Adrien Silva, Ekdal, Jankto; Ramirez; Quagliarella, Keita
I ballottaggi
Colley-Tonelli
Ekdal-Thorsby
Jankto-Ramirez-Damsgaard per un posto
Keita-Gabbiadini
Gli infortunati
–
I tiratori
Rigori: Quagliarella, Ramirez, Gabbiadini
Punizioni: Ramirez, Gabbiadini, Damsgaard
Angoli: Ramirez, Damsgaard, Jankto
I più presenti 2019/20
Audero: 36 presenze
Gabbiadini: 33
Ekdal: 32
I migliori marcatori 2019/20
Gabbiadini, Quagliarella: 11 gol
Ramirez: 7
Bonazzoli: 6
I migliori assistman 2019/20
Jankto: 4 assist
Linetty, Quagliarella: 3
Augello, Ekdal, Ramirez: 2
I giocatori consigliati
Gabbiadini: con Quagliarella che inevitabilmente ha iniziato a calare dal punto di vista dei gol segnati, l'ex Southampton ha preso maggiori responsabilità andando per la prima volta in doppia cifra in campionato. Sarà ancora importante il suo apporto e in blucerchiato sembra essere a suo agio. Non una prima scelta, ma ottimo per chiudere il tridente.
Ramirez: con lui si segue la solita storia dei giocatori talentuosi che però sono discontinui. A volte sparisce dai radar dei suoi allenatori per un po', poi torna fa doppietta. Bisogna star bravi a capire quando schierarlo, ma alla fine comunque riesce sempre a fare bene: 7 gol e 2 assist lo scorso anno.
Yoshida: non è una prima scelta in difesa, chiaramente. Ma Ranieri nel finale ha dimostrato di fidarsi del giapponese più di ogni altro compagno di ruolo e lui nelle ultime 13 giornate ha giocato sempre, stando appena sotto la sufficienza come fantamedia. Da valutare verso il quarto-quinto slot.
I giocatori sconsigliati
Bereszynski: per la prima volta da quando è in Italia, nella scorsa stagione non ha raccolto nemmeno un bonus. Di gol invece nemmeno l'ombra, l'ultima rete ufficiale risale al campionato 2013/14 con la maglia del Legia. Sono aumentate invece le ammonizioni (ben 10 lo scorso anno) che hanno atterrato la fantamedia voto a 5,25. In più si aggiunge qualche acciacco fisico che lo ha tenuto fuori per sette partite l'ultimo anno.
Ekdal: nonostante le giochi praticamente tutte svolgendo un lavoro fondamentale nel cuore pulsante della sua squadra, lo svedese non è mai stato un giocatore particolarmente interessante al fantacalcio. Nei due anni in blucerchiato non è mai arrivato un +3 e la sua ultima fantamedia era del 5,82. Da prendere solo se low cost per avere una riserva sicura, altrimenti evitabile.
Thorsby: se serve un titolare da ultimo slot per cautelarsi senza mai puntarci veramente, ci si può pensare. Ma Thorsby non è uso ai bonus e la sua scorsa fantamedia è stata del 5,63, come quella di un difensore di basso livello. Tanti gialli, poche gioie.
La possibile sorpresa
Damsgaard: sul talento nessun dubbio, ma come al solito servirà capire come e in quanto tempo il danese si adatterà al nuovo campionato. Si tratta di una scommessa, non di una certezza. Ma se in Lega non ci sono rivali particolarmente interessati, con un margine di profitto tanto alto (11 gol e 6 assist nel 2019/20, e tira le punizioni), uno o due crediti si possono investire eccome.