Un attaccante della nazionale italiana under 21 ha rifiutato la convocazione per mancanza di motivazione, niente europei
Contents
Tra poco meno di un mese prenderà il via l'europeo under 21 (calendario, squadre partecipanti e come vederli in tv). Tra le squadre qualificate anche l'Italia di mister Paolo Nicolato, che un paio di giorni fa ha diramato l'elenco dei convocati per la competizione (qui completo). Tra questi ci sono alcuni calciatori della nazionale maggiore, ed è proprio uno di questi che – a sorpresa – ha “rifiutato” la convocazione.
Italia under 21, Kean rifiuta la convocazione
Il calciatore in questione è l'attaccante della Juventus Moise Kean, che ha lasciato il ritiro della nazionale per mancanza di motivazioni, a specificarlo è stato Tuttosport. Questo nonostante le belle parole spese verso di lui dall'allenatore della nazionale nei suoi confronti: “Mi basta che faccia quello che sa fare, ha le caratteristiche per essere determinante. Sarà utile se avrà l’atteggiamento giusto e nei 23 per l’Europeo, dei 29 che ho chiamato per lo stage, resteranno solo i giocatori che avranno chiara la voglia di rimanere. Non ho motivi per pensare che Moise non possa essere fra questi“.
#Under21 🇮🇹
A Tirrenia la prima tappa verso l'Europeo: i 28 convocati di Nicolato per lo stage, prima chiamata per FazziniLa notizia 👉🏻 https://t.co/j0ua4Rg7h0#U21EURO #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/37l3H4YgTR
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 5, 2023
Il calciatore della Juve non andrà quindi in Romania e Georgia con il resto dei compagni. La decisione è stata presa dopo un confronto con il tecnico Nicolato e con il suo staff, nel quale è emerso questo spirito da parte di Kean, che ha portato alla decisione di non prendere parte all'europeo.
Chi sostituisce Moise Kean nell'Italia agli europei under 21
Essendo comunque molto coperti in attacco, difficilmente il tecnico Nicolato andrà a convocare un altro calciatore per sostituire Kean. Restano infatti in sei in avanti a disposizione del commissario tecnico: Cambiaghi, Cancellieri, Colombo, Mulattieri, Oristanio e Pellegri.
Calciomercato, il futuro di Moise Kean
Nonostante una stagione molto al di sotto delle aspettative, per Moise Kean è scattato il riscatto obbligatorio da parte dei bianconeri dall'Everton per 28 milioni di euro più sette di bonus. Il giovane attaccante è dunque nuovamente di proprietà della Juventus al 100%. Il suo futuro, almeno per il prossimo anno, sarà alla Juventus. Specialmente se sulla panchina dei bianconeri resterà Massimiliano Allegri, cosa che sembra molto sicura, come confermato anche da Francesco Calvo.
La stagione di Moise Kean
Come detto prima la stagione di Moise Kean è stata molto deludente, non solo dal punto di vista dei bonus, ma anche dal punto di vista delle prestazioni. Parlando solo dei gol, sono otto gol in 40 presenze tra tutte le competizioni. Nella prossima stagione sicuramente non partirà con i galloni da titolare, ma il potenziale per prendersi quello spazio lo ha sicuramente.
Quest'anno ha raggiunto anche le 100 presenze con la Juventus dei grandi, ed adesso ne può vantare 103 in totale con i bianconeri. In queste 103 presenze tra tutte le competizioni, ha trovato 22 gol totali con la Juve, la maggior parte delle sue realizzazioni sono arrivate in Serie A dove – tra Juventus e Verona – ha segnato 22 gol complessivi. In Champions League sono invece due i gol, nelle 24 presenze totali nella massima competizione europea per club.
La carriera di Moise Kean in nazionale
Ormai è considerato un calciatore della nazionale maggiore, anche se poteva venire convocato dall'under 21 (qui vi avevamo spiegato perché). Con la nazionale maggiore sono dodici le apparizioni totali, nelle quali ha trovato quattro gol, due nelle qualificazioni ai mondiali e due nelle qualificazioni agli europei.
Sono nove invece in totale le presenze con la nazionale under 21, in questo caso per lui nove presenze e cinque gol per lui. La nazionale con la quale ha trovato la maggior parte dei gol è però quella under 17, con la quale ha trovato 17 presenze e otto gol.