Gli azzurrini di Carmine Nunziata continuano il loro cammini al Mondiale Under 20 in Argentina a forza di vittorie. Ora per raggiungere la finale di domenica 11 giugno rimane solo un ultimo ostacolo da superare, la Corea del Sud guidata da Eun-joong Kim. Qui abbiamo riportato tutte le informazioni in vista della semifinale.
Italia – Corea del Sud
Contents
Ripercorrendo il percorso dell’Italia U20, i risultati della nazionale sono stati quasi sempre dei successi, a partire dalle due vittorie ottenute nella fase a gironi contro il Brasile e la Repubblica Dominicana, fino all’incontro con l’Inghilterra agli ottavi di finale terminato con un 2 a 1 firmato Baldanzi e Casadei.
Ai quarti di finale gli azzurrini hanno incontrato la Colombia di Cardenas in un match che non si prospettava per niente semplice vista la pericolosità della nazionale colombiana nelle partite precedenti. L’Italia U20 è però riuscita a passare in vantaggio con un goal di Casadei su corner di Baldanzi. Nel primo tempo i ragazzi di Nunziata raddoppiano con la rete dello straordinario Baldanzi, stavolta su assist di Casadei, e appena rientrati dall’intervallo mantengono alto il ritmo con il terzo goal, firmato Esposito. Pochi minuti più tardi arriva la prima e unica rete della Colombia, in goal con Torres, ma l’Italia rimane alta e conquista la semifinale di giovedì 8 giugno, potendo vantare tra le sue fila il capocannoniere attuale del Mondiale U20 in Argentina, Cesare Casadei.
L’avversaria dell’Italia in semifinale sarà la Corea del Sud di Eun-joong Kim, arrivata al secondo posto nella fase a gironi, dietro la Gambia e davanti a Francia e Honduras, con due pareggi e una vittoria al netto di 4 reti segnate e 3 subite in totale. Agli ottavi la Corea ha incontrato l’Ecuador, riuscendo a spuntarla con un combattuto 2 a 3 e le reti di Young-jun, Bae e Choi, quest’ultimo uno dei giocatori più pericolosi in attacco nella nazionale coreana.
La semifinale per la Corea del Sud è arrivata in seguito al successo contro la Nigeria, nazionale che invece aveva sconfitto l’Italia U20 nella fase a gruppi, segnando l’unica partita persa dagli azzurrini in questo mondiale. La nazionale coreana ha invece concluso i tempi regolari con un pareggio per 0 a 0, e dopo i primi cinque minuti dei supplementari è passata in vantaggio con la rete di Choi, marcatore anche agli ottavi. La Nigeria non è riuscita a pareggiare, regalando così la semifinale di giovedì 8 giugno alla Corea.
Orario di Italia – Corea e dove vederla in tv o in streaming
Lo Stadio Unico “Diego Armando Maradona” di La Plata ospiterà la partita di giovedì 8 giugno tra Italia e Corea alle 23:00 per la semifinale dei Mondiali Under 20. Rai Sport si occuperà della diretta TV, mentre lo streaming sarà disponibile su Rai Play.
Probabili formazioni Italia – Corea del Sud
Probabile formazione Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane; Baldanzi; Ambrosino, Esposito.
Probabile formazione Corea (4-4-1-1): Jun-hong Kim; Changwoo Park, Seok-Hyun Choi, Ji-Soo Kim; Seo-Joon Bae; Yong-Hak Kim; Chan-Wook Lee; Sang-Yun Kang; Seon-Jin Kang; Seung-Won Lee; Young-Jun Lee.
Mondiali U20, le semifinali
A combattere per i due posti liberi per la finale di domenica 11 giugno ci sono, oltre a Italia e Corea del Sud, anche Uruguay e Israele U20, che si sfideranno giovedì 8 giugno alle 19:30. Le due vincitrici si sfideranno nella finalissima, mentre le restanti due squadre giocheranno la finale per il terzo posto, in programma sempre per domenica.
Italia – Corea del Sud: precedenti, statistiche e curiosità
Con 6 reti in 5 incontri, Casadei è il giocatore che ha segnato di più in questo Mondiale U20. Ha trovato il goal in ogni match giocato, tranne in quello contro la Nigeria.
L’Italia U20 ha segnato in totale 11 reti e ne ha subite 6 dall’inizio della competizione, la Corea del Sud ha invece realizzato 8 reti, subendone però solo 5. Uno dei marcatori più pericolosi per la nazionale coreana è Choi.
La Corea ha pareggiato due volte dall’inizio del mondiale, e l’incontro con la Nigeria è andato ai tempi supplementari. Gli azzurrini non hanno invece mai pareggiato, ne sono andati ai tempi supplementari.