
Amichevole internazionale di lusso per Juventus e Milan, entrambe impegnate nella tournée americana. Le due squadre italiane stanno preparando la prossima stagione, che comincerà a partire dal weekend del 19-20 agosto.
Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta
Juventus-Milan
La Juventus si prepara alla sua primissima uscita “ufficiale” dal termine della passata stagione. Fino ad oggi infatti, la squadra di Allegri non ha ancora giocato nessuna amichevole, se non la partitella in famiglia tra giocatori più esperti e ragazzi più giovani. Da quando è arrivata negli Stati Uniti, la Vecchia Signora ha svolto solo allenati in virtù dell'annullamento del match d'esordio contro il Barcellona. Ecco quindi che il Milan sarà un gran bel test per la squadra bianconera, ancora alla prese con ben altre questioni extra-campo.
Mentre infatti la Juventus aspetta ancora la decisione finale dell'Uefa in merito alla sua eventuale partecipazione alla Conference League, c'è da gestire anche una sessione di mercato. A Torino è arrivato il ds Giuntoli, ex Napoli, che sta attuando una rivoluzione intelligente basata su equilibrio e sostenibilità. La Juventus vuole infatti prima vendere che acquistare, e di profili in esubero ce ne sono diversi: per il momento è arrivato solo Weah, ma il colpo da 90 è lì dietro l'angolo – tale Kessié, ex Milan, dal Barcellona.
Discorso diverso invece per il Milan, che arriva a questa amichevole molto più preparato – almeno sulla carta – sia da un punto di vista fisico che mentale. In campo infatti mister Pioli ha già visto all'opera i suoi ragazzi: negli ultimi giorni il Diavolo ha prima giocato e vinto per 7-0 a Milano contro il Lumezzane, e poi perso al primo match di questa competizione contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti per 2-3.
Inoltre, il mercato del Milan è letteralmente esploso. La cessione di Tonali e l'addio di Brahim Diaz hanno dato la possibilità a Moncada di rivoluzionare la squadra: da Sportiello a Loftus-Cheek, da Reijnders a Pulisic, da Romero ad Okafor, e infine anche Chukwueze – che però non partirà per gli Usa. Una vera e propria opera d'arte consegnata nelle mani del tecnico rossonero.
(#GdS) #Kessiè-Juve: il Barça ha aperto al prestito con riscatto da 10/15 milioni, manca solo il “sì” del giocatore. Stanotte Giuntoli sarà ad Arsenal-Barcellona per parlare con l’ivoriano e convincerlo.
— Valerio Pieraccini (@ValePieraccini) July 26, 2023
Orario di Juventus-Milan e dove vederla in tv o in streaming
L'amichevole internazionale tra Juventus e Milan si gioca venerdì 28 luglio 2023 alle ore 4.30 del mattino (orario italiano) al Dignity Health Sports Park di Carson, in California, negli Stati Uniti.
La gara tra le due squadre italiane sarà trasmessa in diretta TV su Sky, precisamente al canale Sky Sport Summer. Sarà possibile inoltre assistere al match anche in diretta streaming su DAZN, Now TV e Sky Go, scaricando le app oppure accedendo ai siti delle piattaforme tramite i propri dispositivi mobili (pc, tablet, smartphone, console).
Probabili formazioni Juventus-Milan
Probabile formazione Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rovella, Kostic; Milik, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri
Probabile formazione Milan (4-3-3): Sportiello; Calabria, Kjaer, Tomori, Florenzi; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Leao, Colombo, Pulisic. Allenatore: Stefano Pioli.
Juventus-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Juventus-Milan è ovviamente una classica del calcio italiano. Le due squadre si sono incontrate tantissime volte nella loro storia fra tutte le competizioni, per un totale addirittura di 223 volte: 87 vittorie bianconere, 71 pareggi e 65 successi rossoneri. Nella sola Serie A, la Juventus è avanti per 67 vittorie a 53. Nella passata stagione, però, è stato il Diavolo a vincere entrambe le partite: all'andata a San Siro 2-0 nell'ottobre del 2022, al ritorno all'Allianz Stadium invece 0-1 nel maggio del 2023.
L'ultimo successo bianconero in campionato risale all'1-3 nel gennaio del 2021. La Vecchia Signora quindi non supera il Diavolo da ben 5 partite, ed ha ottenuto un solo trionfo nelle ultime 9 partite ufficiali.
