Dopo aver salutato Brahim Diaz, il Milan ha ufficializzato il suo nuovo numero 10
Si è appena chiuso un mese molto importante per il Milan. Dopo aver salutato la stagione 2022/23, i rossoneri hanno salutato anche i primi due calciatori: uno è Brahim Diaz, rientrato al Real Madrid alla fine del prestito; l'altro non è ancora ufficiale ma è molto vicino all'addio, si tratta di Sandro Tonali, direzione Newcastle e Premier League (i dettagli dell'operazione).
Perso un numero 10 però se ne fa un altro, così in casa dei rossoneri hanno annunciato quello che sarà il numero 10 per la prossima stagione, e per annunciarlo il Milan ha scelto un video postato tramite i canali social ufficiali del club.
Milan, Brahim Diaz saluta dopo tre anni
Il numero 10 in casa del Milan è stato lasciato vacante da Brahim Diaz, che dopo tre anni è rientrato al Real Madrid. Il giovane talento spagnolo era arrivato nell'estate del 2020 in prestito oneroso per una stagione. Al termine del primo campionato con la maglia del Milan, rossoneri e merengues avevano poi trovato un accordo per un altro prestito oneroso, ma questa volta biennale. Prestito biennale che è terminato proprio in questo mese di giugno 2023.
Questa volta niente più ritorno però, il Real Madrid – viste le ottime cose mostrate in Italia da Brahim Diaz – ha deciso di dargli una chance e puntare su di lui. Quella con il Milan è, fino ad ora, l'esperienza più importante nella carriera del calciatore spagnolo. Nel corso delle tre stagioni sono 124 le presenze complessive tra tutte le competizioni trovate da Brahim Diaz, che ha anche a referto 18 gol e 15 assist totali.
Milan, niente numero 10 per Pulisic
Dopo l'addio di Brahim Diaz, uno dei nomi più accreditati per ereditare la sua maglia numero 10 era quello di Christian Pulisic. Il calciatore americano infatti, tra quelli finiti nel mirino dei rossoneri, era quello più da maglia numero 10. Tant'è che la maglia numero 10 è proprio quella che veste al Chelsea, sua attuale squadra di club.
La trattativa per il suo acquisto non si è però fermata, anzi, dagli ambienti rossoneri filtra ottimismo. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la dirigenza del Milan ha trovato un accordo di massima con l'entourage del calciatore, per l'americano pronto uno stipendio di 4 milioni netti a stagione, sfruttando anche i vantaggi del decreto crescita (che qui vi abbiamo spiegato come funziona). Adesso resta da trovare l'accordo con il Chelsea, che nonostante il contratto in scadenza al termine della prossima stagione continua a chiedere più di 20 milioni.
Milan, il nuovo numero 10
Come si evince dal video, il nuovo numero 10 del Milan sarà Rafael Leao. Al termine di una stagione importante e sommerso dalle voci di mercato, il portoghese ha mandato un chiaro segnale, vuole restare in rossonero. E per convincerlo, dopo il rinnovo, la dirigenza gli ha anche affidato la responsabilità della maglia numero 10, che in un club come il Milan pesa almeno il doppio.
Visualizza questo post su Instagram
La stagione di Rafael Leao
Specialmente dopo l'ultima stagione, Rafael Leao non è più considerato come una giovane promessa. Quella che si è da poco conclusa è stata la stagione della consacrazione, la sua quarta con la maglia del Milan. Un grande passo avanti sia in termini di prestazioni che in termini di contributo realizzativo. Adesso, giunto alla quinta stagione con questa maglia, e con la nuova responsabilità del numero 10, da lui ci si aspetta ancora di più.
Nell'ultima stagione, considerando tutte le competizioni, Leao ha segnato 16 gol e fornito 15 assist in 48 presenze totali. La maggior parte di questi sono arrivati nel campionato di Serie A. Nello specifico 15 gol e 10 assist in 35 presenze. In totale nei quattro anni rossoneri i numeri recitano invece 43 gol e 36 assist in 163 presenze totali.