L’Italia trova il vantaggio con Casadei nei primi minuti e prima dell’intervallo Baldanzi raddoppia, chiudendo il primo tempo sullo 0 a 2. Il secondo tempo si riapre con il terzo goal per l’Italia e il primo per la Colombia, ma alla fine sono gli azzurrini a qualificarsi in semifinale
Contents
- L’Italia trova il vantaggio con Casadei nei primi minuti e prima dell’intervallo Baldanzi raddoppia, chiudendo il primo tempo sullo 0 a 2. Il secondo tempo si riapre con il terzo goal per l’Italia e il primo per la Colombia, ma alla fine sono gli azzurrini a qualificarsi in semifinale
- Colombia – Italia
- Colombia – Italia 1-3: il tabellino
Gli Azzurrini hanno incontrato la Colombia per i quarti di finale del Mondiale in Argentina giocati sabato 3 giugno. L’Italia si è imposta con un vantaggio per 0 a 2 firmato Casadei e Baldanzi nel primo tempo. Al rientro in campo l’Italia trova il terzo goal con Esposito, ma la Colombia reagisce trovando la prima rete con Torres. Il secondo tempo continua con buone occasioni per entrambe le squadre, ma il risultato è restato fermo sull’1 a 3, permettendo all’Italia di passare in semifinale.
Colombia – Italia
L’incontro tra la Colombia di Cardenas e l’Italia di Nunziata per i quarti di finale del Mondiale Under 20 iniziano con la nazionale colombiana sul piede d’attacco nei primi minuti di gioco, specialmente con un cross insidioso di Cortes, uno dei pericoli più grandi per la difesa italiana. Gli azzurrini però si riprendono in fretta, attaccando sia con un tiro a giro di Ambrosino, fermato dal portiere, e poi con una girata di Esposito.
A trovare il vantaggio dopo 9 minuti è il solito Casadei, capocannoniere attuale del mondiale in Argentina con 6 reti totali, trovando il goal sul secondo palo grazie ad un calcio d’angolo ben piazzato da Baldanzi. L’Italia è avanti 0 a 1.
La Colombia prova a reagire con un’azione personale di Cortes, ma l’Italia si difende bene in questa e altre occasioni durante la prima mezz’ora di gioco. Al 20’ si crea una nuova possibilità su corner per gli azzurrini, ma i Cafeteros si salvano. Ambrosino qualche minuto dopo ha la possibilità di calciare una punizione da posizione interessante, ma il tiro viene spazzato dalla difesa.
Al 34’ arriva un brivido per l’Italia, Angel calcia verso la porta da posizione defilata ma Desplanches neutralizza il tentativo con una gran parata. Dopo una bella giocata di Asprilla, che ha dribblato tre difensori azzurri, l’Italia reagisce e arriva nell’area della Colombia con un cross di Giovane verso Casadei, che fa da sponda per Baldanzi ed è quest’ultimo a trovare il goal dello 0 a 2 al 38’.
Appena rientrati per il secondo tempo gli Azzurrini trovano la rete dello 0 a 3, con Baldanzi che si porta il pallone nell’area di rigore colombiana e poi serve Esposito, che non esita a trovare il terzo goal con un colpo di tacco. La Colombia questa volta riesce a reagire rapidamente, con un’azione molto confusionaria in area, e due buone parate di Desplanches, che però si conclude con un tiro a giro di Torres a segnare il primo goal per i Cafeteros al 51’.
Pochi minuti dopo Casadei colpisce di testa il primo palo, che nega agli Azzurrini il quarto goal. A salvare la porta dell’Italia ci pensa ancora Desplanches al 57’, negando la soddisfazione ancora ad Angel.
L’Italia continua a giocare un’ottima partita, anche se la Colombia dopo l’ora di gioco ha iniziato a giocare più alto e rendersi più pericolosa. Gli Azzurrini sono però bravi a recuperare e partire in contropiede, spesso arrivando anche nell’area avversaria.
Al 77’ c’è un fallo su Desplanches, autore di una buona uscita su Hurtado, che però lo colpisce al volto a gamba tesa e nel frattempo la Colombia segna. Il goal viene annullato per il fallo precedente.
Negli ultimi minuti di gioco gli Azzurrini continuano a cercare il goal, con due occasioni da corner, entrambe però finite fuori. La tensione è alta nel finale, e nei 10 minuti di recupero prima del triplice fischio l’Italia fatica un po’ per resistere. La Colombia tenta il tiro con Monsalve per riaprire la gara, ma Desplanches è bravo a bloccare.
Alla fine del recupero, l’Italia festeggia la conquista della semifinale per il Mondiale U20.
Mondiale Under 20, chi affronta l’Italia in semifinale e quando si gioca
Colombia – Italia 1-3: il tabellino
Colombia U20 (4-2-3-1): Marquinez; Ocampo (dal 45’ Tanton), Mantilla, F.Alvarez, Salazar; J.Torres (dal 70’ Hurtado), Puerta; Manyoma (dal 45’ Luna), Asprilla, Cortes (dal 90+2’ Monsalve), Angel (dall’86’ Castilla) All. Cardenas.
Italia U20 (4-4-2): Desplanches; Zanotti, Turicchia, Ghilardi, Guarino; Prati, Giovane (dal 59’ Lipani), Casadei, Baldanzi (dal 90+5’ Fontanarosa); Ambrosino (dal 69’ Montevago), Esposito (dal 90+5’ Degli Innocenti) All. Nunziata.
Gol: Casadei, Baldanzi, Esposito
Assist: Baldanzi, Casadei, Baldanzi
Ammonizioni: Mantilla, Casadei, Puerta, Montevago, Prati, Salazar, Degli Innocenti
Espulsioni: –