In vista degli quarti di finale di Russia 2018 ecco la programmazione delle partite, gli orari e dove vederle
Le otto migliori nazionali del mondo sono state definite, ma solo una tra loro alzerà la coppa il 15 luglio a Mosca. Per arrivare alla finale del mondiale di Russia 2018 la strada sembra più agevole per Croazia e Inghilterra, mentre Brasile, Belgio, Uruguay e Francia dovranno sudare sette camicie per arrivare in fondo.
La parte più dura del tabellone è quella a sinistra. Lì ci sono ben tre nazionali che hanno vinto il mondiale (Francia, Brasile e Uruguay), mentre nella parte destra lo ha vinto solo l'Inghilterra. A sinistra le due semifinaliste usciranno da due quarti di finale di alto livello: Francia-Uruguay e Brasile-Belgio. I pronostici non sono scontati, sebbene Francia e Brasile sembrino favorite. Uruguay e Belgio, infatti, sono due avversarie ostiche e non hanno intenzione di porre fine al loro sogno.
Verso i quarti di finale: diffidati, infortunati e squalificati
Nella parte destra del tabellone non sembrano esserci dubbi su quale sarà la semifinale. Croazia e Inghilterra/Colombia, infatti, hanno più talento e più armi a disposizione rispetto a Russia e Svezia. Mai dire mai però. I padroni di casa e gli svedesi, pur arrivando come outsider nel G8 delle nazionali, hanno dimostrato di compensare una tecnica inferiore con una straordinaria compattezza difensiva che può mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
Ecco le partite, gli orari e le città dei quarti di finale, che saranno trasmessi tutti in chiaro da Canale 5.
Uruguay-Francia, 6 luglio ore 16:00, Niznij Novgorod
L'Uruguay, forse orfana di Cavani, affronta una Francia che, nonostante l'assenza di Matuidi, ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. Sulla carta i transalpini sono favoriti, ma di fronte si trovano una difesa granitica che ha concesso un solo gol in quattro partite.
Tutto su Uruguay-Francia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Brasile-Belgio, 6 luglio ore 20:00, Kazan
Il Brasile visto contro il Messico sembra non avere difetti. Impenetrabile dietro e tanto imprevedibile quanto concreto in attacco. Il Belgio, però, ha dimostrato carattere nella rimonta contro il Giappone e potrà sfruttare la squalifica di Casemiro per mettere in difficoltà i verdeoro.
Tutto su Brasile-Belgio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Svezia-Inghilterra, 7 luglio ore 16:00, Samara
La Svezia, arrivata da outsider, si ritrova nel gota del calcio mondiale, ma la partita contro l'Inghilterra di uno scatenato Kane si presenta come molto difficile. Gli svedesi hanno un'ottima compattezza difensiva e affrontarli non è facile, ma la nazionale di Sua Maestà mai come quest'anno può arrivare in finale e pare più determinata che mai.
Tutto su Svezia-Inghilterra: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Russia-Croazia, 7 luglio ore 20:00, Soci
La spinta del pubblico potrebbe essere l'arma in più di una Russia che, una volta eliminata la Spagna, non può avere paura di nessuno. La Croazia, d'altro canto, quest'anno sembra davvero la favorita per la finale e non vuole interrompere il suo cammino sul più bello. Il talento di Modric, Perisic e Rakitic potrà essere decisivo per scardinare l'attentissima difesa russa.
Tutto su Russia-Croazia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Consulta anche
Mondiali di Russia 2018 – Calendario e risultati
Mondiali di Russia 2018 – I voti degli ottavi di finale del fantamondiale