Tutto quello che c’è da sapere sul quarto di finale tra Brasile e Belgio. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Dopo le tante sorprese degli scorsi giorni, quella di ieri è stata una giornata tutto sommato tranquilla per i mondiali di Russia 2018. Giornata aperta dal Brasile, che dopo un primo tempo combattuto è riuscito a superare il Messico solamente nella seconda frazione, chiudendo con un 2-0 e un biglietto per i quarti di finale. Quarti che sono stati raggiunti, non senza difficoltà, anche dal Belgio: che dopo essere passato in svantaggio di due gol, ha reagito portando a termine la rimonta negli ultimi secondi di recupero ed eliminando così il Giappone, che già assaporava i tempi supplementari. Definito dunque anche il terzo quarto di finale che, dopo Francia-Uruguay e Russia-Croazia, sarà tra Brasile e Belgio.
Come arriva il Brasile
Già dall'inizio del torneo, i sudamericani erano tra i principali indiziati per la vittoria finale e, ora che molte delle contendenti sono state eliminate, la Seleçao è diventata la squadra da battere. Dopo una partenza non proprio delle migliori con l'1-1 contro la Svizzera alla prima giornata dei gironi, già dal secondo turno i Pentacampeones si sono rimessi in carreggiata e con due vittorie consecutive hanno conquistato il primo posto del girone E. Grazie al 2-0 rifilato al Messico, il Brasile ha poi conquistato l'accesso ai quarti, dove per i ragazzi di Tite arriverà un altro avversario ostico, il Belgio.
Tutto sui quarti di finale: giorno, orario e dove vederli
Come arriva il Belgio
Anche il Belgio, come il Brasile, è una delle candidate per portare a casa la tanto ambita coppa. Dopo l'esordio con goleada contro il Panama e il bis concesso contro la Tunisia, la vittoria di misura sull'Inghilterra all'ultima giornata ha permesso ai ragazzi di Martinez di chiudere in testa al girone G. Un po' a sorpresa, nei quarti i Diavoli Rossi hanno però fatto fatica contro il Giappone, rischiando di uscire prematuramente dal torneo: una grande reazione ha permesso però al Belgio di ribaltare ed eliminare i nipponici e di conquistare il pass per i quarti, dove ad attenderli c'è il Brasile.
Orario della gara e dove vederla in tv
La partita tra Brasile e Belgio si disputerà venerdì 6 luglio alle ore 20:00. Il match verrà trasmesso in esclusiva su Canale 5, oltre che in streaming sull’app e sul sito di Sport Mediaset.
Probabili formazioni
A causa delle squalifiche, Tite sarà quasi costretto a cambiare alcuni interpreti, ma non il modulo, che sarà ancora 4-2-3-1. In porta confermato Alisson, con difesa composta da Fagner, Thiago Silva, Miranda e Filipe Luis. A centrocampo Fernandinho prenderà il posto dello squalificato Casemiro al fianco di Paulinho. In avanti gli stessi quattro, con Willian-Coutinho e Neymar a fare da supporto all'unica punta che sarà Gabriel Jesus. Qualche cambio anche per il Belgio di Martinez, che dovrebbe presentarsi però con il 3-4-3. Courtois tra i pali, dietro alla difesa che sarà composta da Alderweireld-Kompany e Vertonghen. Witsel e De Bruyne saranno gli interni di centrocampo, con Meunier e Carrasco esterni. In avanti tridente pesante con Hazard-Lukaku e Mertens.
Brasile (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Filipe Luis; Fernandinho, Paulinho; Willian, Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus. All. Tite
Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Witsel, De Bruyne, Carrasco; Mertens, R. Lukaku, E. Hazard. All. Martinez
Consulta tutte le probabili formazioni dei quarti di finale di Russia 2018
Precedenti e statistiche
Nell'ultimo precedente tra le due nazionali, risalente al 17 giugno 2002, fu il Brasile ad avere la meglio grazie ad un secco 2-0. Sia Brasile che Belgio arrivano a questo quarto di finale da imbattute, tre vittorie e un pareggio per i verdeoro contro quattro vittorie per i Diavoli Rossi. Gli europei possono vantare un super attacco, autore di 12 gol in quattro partite, i sudamericani hanno invece una migliore difesa, con un solo gol subito finora.
Russia 2018: i diffidati, gli squalificati e gli infortunati per i quarti di finale del Mondiale
Mondiali di Russia 2018 – Calendario e risultati