Nonostante la pesante sconfitta subita contro la Svezia nel secondo incontro della fase a gironi dei mondiali femminili (qui il riassunto del match concluso per 5 a 0), l’Italia nutre ancora diverse speranze di qualificarsi agli ottavi di finale della competizione, anche se l’eventuale ottavo si prospetta essere complicatissimo. Ecco tutte le combinazioni tramite cui le azzurre di Milena Bartolini potrebbero qualificarsi alla prossima fase del mondiale.
La strada per gli ottavi: l’Italia si qualifica se
La sfida con la Svezia era considerata la più difficile per le azzurre durante la fase a gironi, e la pesante sconfitta subita dalla nazionale di Bertolini ha confermato questa previsione. L’Italia però non deve perdere le speranze in ottica di una possibile qualificazione agli ottavi, proprio perché al momento le azzurre rimangono al secondo posto del girone con un totale di 3 punti. La Svezia guida la classifica con 6 punti e la qualificazione già in tasca, mentre Sudafrica e Argentina tenteranno la rimonta nel terzo turno.
L’Italia sfiderà il Sudafrica nell’ultimo incontro dei gironi, una nazionale che parte da sfavorita, avendo perso con la Svezia e pareggiato con l’Argentina, ma che non va comunque sottovalutata. Valutiamo cosa potrebbe succedere in caso di vittoria, pareggio o sconfitta nel prossimo match.
L’Italia vince con il Sudafrica
In caso di vittoria contro il Sudafrica la nazionale italiana passerebbe a 6 punti, e indipendentemente dal risultato della sfida tra Argentina e Svezia l’Italia si troverebbe automaticamente agli ottavi di finale. Dove però dovrà affrontare la prima qualificata del girone E, ovvero gli Stati Uniti.
L’Italia pareggia con il Sudafrica
Se le azzurre dovessero pareggiare nel terzo incontro, l’Italia si troverebbe con un totale di 4 punti e, in questo caso, bisognerebbe fare molta attenzione al risultato ottenuto dall’Argentina contro la Svezia. In caso di vittoria della nazionale svedese, le azzurre si qualificherebbero come seconde con 4 punti, così come in caso di pareggio tra Svezia e Argentina.
Invece, se l’Argentina dovesse battere la Svezia, l’albiceleste si troverebbe a pari merito con l’Italia in termini di punti, e dunque si dovrà valutare la differenza reti generale. Stando a quanto dice il regolamento dei mondiali femminili, in caso di pari punti passa la nazionale con la differenza reti migliore in tutta la fase a gironi, e, in caso di pareggio anche in questo campo, si valuteranno le reti segnate durante la fase a gruppi. Naturalmente, in questo caso il risultato di 5 a 0 ottenuto dall’Italia contro la Svezia peserebbe negativamente sulle possibilità di qualificazione. Ovviamente però andrà valutato il risultato effettivamente ottenuto dall’Argentina
Mondiali femminili: dove può arrivare l’Italia di Bertolini? L’analisi
L’Italia perde con il Sudafrica
Se invece l’Italia dovesse perdere con il Sudafrica, a questo punto sarebbe la nazionale sudafricana a passare in vantaggio, superando le azzurre con un totale di 4 punti contro i 3 della nazionale italiana. L’Italia sarebbe dunque fuori dal mondiale femminile indipendentemente dal risultato di Svezia e Argentina. A questo punto la classifica vedrebbe la Svezia in testa e al secondo posto il Sudafrica o l’Argentina, in base ai risultati ottenuti nel terzo match.