
Le azzurre perdono 3-2 contro le africane, inutile la doppietta di Caruso: Italia eliminata dai mondiali, agli ottavi ci va a sorpresa il Sudafrica
Clamorosa sconfitta dell'Italia, che perde 3-2 nel finale contro il Sudafrica e viene così eliminata dai mondiali femminili. Azzurre fuori a sorpresa, inutile la doppietta di Caruso. Vittoria meritata delle africane, che superano le azzurre anche in classifica con 4 punti. Sudafrica qualificata come seconda, e dunque incontrerà l'Olanda agli ottavi di finale. Torna invece subito a casa la squadra della ct Bertolini, che dopo aver vinto contro l'Argentina perde sia con Svezia che con Sudafrica.
Che peccato per queste ragazze, che ancora una volta devono cedere il passo alle avversarie proprio sul più bello. L'Italia ci ha provato, ma troppi errori hanno danneggiato questa squadra: questi blackout ai mondiali si pagano carissimo. E infatti il turno lo passa il Sudafrica per la prima volta nella sua storia.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Sudafrica-Italia 3-2
Parte forte l'Italia, che vuole subito imporsi e mettere la partita dalla sua parte. La gara si sblocca già dopo pochi minuti: l'attaccante Beccari è furba e lesta, arriva prima sul pallone e appena sente il contatto di Dhlamini si lascia cadere all'interno dell'area di rigore. Per l'arbitro non ci sono dubbi ed è tiro dal dischetto: dagli 11 metri si presenta Caruso, che incrocia alla grande e non sbaglia. 1-0 Italia su rigore all'11'! Con il vantaggio delle azzurre si alzano quindi i ritmi di gioco, le sudafricane cercano subito di spingere e rientrare in partita. La risposta arriva al 20′ con il tiro dal limite di Moodaly, che però trova il palo della porta difesa da Durante.
Sale la pressione del Sudafrica con il passare dei minuti, e l'Italia accusa il momento. Manca la tranquillità e la fiducia, e infatti al 32′ ecco che accade il fattaccio: retropassaggio sconsiderato di Orsi, che calcia troppo forte verso la porta di Durante senza guardare la posizione del suo estremo difensore. Durante è fuori dallo specchio e in scivolata non riesce ad evitare il patatrac. Pareggio del Sudafrica per l'autogol di Orsi: è 1-1. L'Italia prova di reagire, più di nervi che con il gioco: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Beccari centra il palo con un bel colpo di testa. Che sfortuna per le ragazze della ct Bertolini, che qui avrebbero meritato il nuovo gol del vantaggio. Senza ulteriori emozioni, termina 1-1 il primo tempo tra Sudafrica e Italia valido per la terza ed ultima giornata del girone G dei mondiali femminili.
Le azzurre ricominciano la seconda frazione con buona verve, ma in maniera confusionaria. Non ci sono grande idee di gioco, solo continue scorribande da una parte all'altra del campo. Fioccano gli errori e gli imprevisti, con le due squadre che accusano la tensione del momento. Al 50′ Giacinti si libera in area e calcia, ma Swart difende bene la porta in uscita bassa. Poco dopo calcia fuori con il sinistro Kgatlana da buona posizione, quindi ancora le azzurre in avanti su calcio d'angolo ma l'azione finisce in mischia e poi in un nulla di fatto. All'improvviso, al 67′ passa in vantaggio il Sudafrica: bella azione sulla sinistra di Kgatlana, che imbuca dentro in area per il taglio di Magaia, la quale col sinistro ad incrociare buca molto bene Caruso. E' 2-1 per il Sudafrica!
⏱️ 74’
⚽️ GOOOL! #CARUSO!!!
🇿🇦🇮🇹 #SudafricaItalia 2️⃣-2️⃣Doppietta di Arianna 😍😍😍#FIFAWWC #ITA#Nazionale #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/LT1hNjhJem
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) August 2, 2023
L'Italia cerca di reagire in qualche modo, ma il Sudafrica gioca sereno sulle ali dell'entusiasmo: al 71′ Durante salva il risultato in tuffo sul bel colpo di testa di Kgatlana. Le azzurre sembrano davvero spaventate, ma nel momento di maggior difficoltà ecco il pareggio: sul bel calcio d'angolo a rientrare, svetta Girelli di testa che favorisce il tocco di Caruso a pochi centimetri dalla linea di porta. Dopo un lungo consulto al VAR, l'arbitro ha deciso: al 77′ è 2-2! Le africane continuano a provarci perché ormai non hanno più nulla da perdere: il gioco non è eccellente, ma la loro velocità è tanta. Grandissima occasione per chiudere il match per Girelli al centro dell'area di rigore dopo la grande azione sulla destra di Cantore, ma la numero 10 spreca tutto e calcia debole contro il portiere all'87'.
All'improvviso però, altro vantaggio del Sudafrica: ennesimo blackout difensivo dell'Italia, Magaia si infila alla grande e mette dentro per Kgatlana, la quale è ancora puntuale e buca con il piattone Durante. E' 3-2 Sudafrica al 92′. Termina quindi così senza ulteriori emozioni questa sorprendente ultima giornata del girone G. Azzurre eliminate anzitempo dai mondiali, agli ottavi ci va il Sudafrica.
Sudafrica-Italia 3-2: il tabellino
Sudafrica (4-2-3-1): Swart; Ramalepe, Mbane, Matlou, Dhlamini; Moodaly (dal 46′ Kgoale), Gamede; Magaia, Motlhalo, Seoposenwe; Kgatlana. All: Ellis
Italia (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo (dal 64′ Bartoli), Orsi, Linari, Boattin; Caruso (dall'83' Greggi), Giugliano; Beccari (dall'83' Cantore), Dragoni, Bonansea (dal 64′ Girelli); Giacinti. All: Bertolini.
Gol: Caruso all'11', Orsi (aut.) al 32′, Magaia al 67′, Caruso al 77′, Kgatlana al 92′
Assist: Kgatlana al 67′, Girelli al 77′, Magaia al 92′
Ammonizioni:
Espulsioni:
