I Leoni della Teranga sono pronti ad affrontare il loro secondo mondiale. Per farlo punteranno molto sulla classe di Mané e sulla stabilità difensiva di Koulibaly. Tutto sul Senegal: la rosa, la
formazione tipo e i consigli per il fantamondiale
Il Senegal non ha una grande tradizione per quanto riguarda la coppa del mondo. Prima di questa partecipazione si conta, infatti, solo un'altra partecipazione. Nel 2002 i Leoni della Teranga si fermarono ai quarti, dove persero per 1-0 contro la Turchia. Quest'anno, a Russia 2018, puntano ad eguagliare quel risultato.
I senegalesi sono arrivati primi nel girone D delle qualificazioni per le nazionali africane davanti a Burkina Faso, Sudafrica e Capo Verde. Il girone è stato molto agevole per i senegalesi che, in sei partite, hanno ottenuto 14 punti senza mai perdere.
Ecco la scheda con tutto quello che c’è da sapere sul Senegal per i mondiali di Russia 2018: la rosa dei convocati, la
formazione tipo, il calendario della prima fase e i consigli per il fantamondiale.
La rosa del Senegal
Il Senegal ha in rosa molti giocatori importanti come Koulubaly, Keita e Kouyate, oltre al vicecampione d'Europa col Liverpool Manè. Difensivamente, oltre a Koulibaly, sarà molto importante l'apporto di Sane e Sabaly.
Portieri: Diallo, Gomis, Ndiaye
Difensori: Gassama, Ciss, Koulibaly, Mbodii, Sabaly, Sane, Wague
Centrocampisti: Gueye, Kouyate, A. Ndiaye, B. Ndiaye, Ndoye, Sarr
Attaccanti: Keita Balde, Diouf, Konate, Mané, Niang, Sakho, Sow
Tutto sui mondiali di Russia 2018
La stella
Reduce dal gol e dall'ottima prestazione in finale di Champions, Sadio Mané è pronto a caricarsi sulle spalle le aspettative di un intero popolo. Quest'anno a Liverpool l'ala di Klopp ha compiuto un salto di qualità diventando un cardine del gioco dei reds. Score da 20 gol e 9 assist in 44 partite, abbastanza per far ben sperare la nazionale senegalese. Inoltre Sadio vorrà rifarsi della delusione europea, tentando di portare il Senegal più avanti possibile nella campagna di Russia.
La formazione tipo
Aliou Cissé, tecnico dei Leoni della Teranga, punterà su un 4-3-3 molto veloce ed incentrato sul gioco sugli esterni. Il Senegal cercherà di sfruttare al meglio la velocità sulle fasce di Keita e Manè, potendo contare anche su una difesa solida, guidata dal napoletano Koulibaly. A centrocampo sono sicuri del posto Gueye e Kouyate.
Senegal (4-3-3): Diallo; Sabaly, Sane, Koulibaly, Gassama; Gueye, Kouyate, Ndoye; Manè, Niang, Keita Baldè. All. Cissé
Il calendario del Senegal
Il Senegal è inserito nel gruppo H insieme a Giappone, Polonia e Colombia. Esordirà martedì 19 giugno contro la nazionale polacca. Ecco il calendario completo e la programmazione tv della prima fase.
19 giugno ore 17:oo Polonia-Senegal (Italia 1)
24 giugno ore 17:00 Giappone-Senegal (Italia 1)
28 giugno ore 16:00 Senegal-Colombia (Italia 1)
I giocatori consigliati per il fantamondiale
- Kalidou Koulibaly: il difensore partenopeo è reduce dalla sua migliore stagione in maglia azzurra, grazie alla cura di Sarri che lo ha trasformato in un difensore granitico. Nel fantamondiale il suo acquisto è vivamente consigliato perché Koulibaly ha aggiunto alle ottime prestazioni anche cinque gol in 45 partite.
- Keita Balde: il talento ex-Lazio non ha patito più di tanto il trasferimento al Monaco. In Ligue 1 non ha ancora dimostrato tutto ciò di cui è capace, ma ha realizzato otto gol e 11 assist in 33 partite. Il tecnico Cissè punta molto sulla sua capacità di saltare l'uomo e di mettere in porta i compagni.
- Cheikhou Kouyate: il centrocampista del West Ham viene da una buona stagione con gli hammers ed è uno dei cardini del 4-3-3 di Cissé. Quest'anno si è fatto notare anche in zona gol, segnando due gol e realizzando tre assist in 37 partite. Per completare il centrocampo può essere una buona mossa, soprattutto se preso per poco.
I giocatori sconsigliati per il fantamondiale
- Mbaye Niang: l'attaccante del Torino quest'anno è partito titolare, per poi finire, con Mazzarri, spesso in panchina. Il suo rendimento è in calo da almeno due stagioni e quest'anno, nell'annata che sarebbe dovuta essere quella del riscatto, ha segnato solo quattro gol in 31 partite totali. Con Cissè parte titolare, ma attenzione a Moussa Sow, pronto a soffiargli il posto al centro dell'attacco.
- Abdoulaye Diallo: il portiere senegalese non è certamente una saracinesca. Quest'anno nel Rennes in sole otto partite ha subito la bellezza di 19 gol, di cui sei in una sola partita di Coppa di Francia contro il PSG. Nonostante l'ottima difesa di Koulibaly è alto il rischio di incassare molti gol.
- Lamine Guassama: il terzino sinistro dell'Anyalaspor pare il vero anello debole della difesa dei Leoni della Teranga. Non garantisce bonus offensivi, zero gol e zero assist quest'anno, e dalla sua parte le avversarie potrebbero affondare.
La possibile sorpresa
- Salif Sane: il compagno di reparto di Koulibaly potrebbe essere la vera rivelazione di questo mondiale. Sconosciuto ai più, quest'anno nell'Hannover ha segnato quattro gol in 32 partite di Bundesliga. E' un difensore molto valido, che si può portare nella propria rosa anche a un solo credito.
LE FANTASCHEDE DI TUTTE LE SQUADRE DI RUSSIA 2018