Nazionali

Mondiali Under 20, Inghilterra – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV

Mondiali Under 20, Inghilterra – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV
Twitter.com/Azzurri

L’Italia Under 20 di Carmine Nunziata è riuscita con successo a passare la fase a gironi come seconda del Gruppo D e accedere agli ottavi di finale. Ora la prossima sfida degli azzurrini sarà affrontare l’Inghilterra di Ian Foster nel match programmato per mercoledì 31 maggio alle 23:00 all’Estadio Ciudad de la Plata.

Inghilterra – Italia

L’Inghilterra U20 guidata da Ian Foster ha concluso la fase a gruppi come prima del girone, davanti a Uruguay, Tunisia e Iraq con un totale di 7 punti derivati da due vittorie, contro Uruguay e Tunisia, e un pareggio con l’Iraq nell’ultimo incontro. Quest’ultimo esito per 0 a 0 è bastato ai Tre Leoni per guadagnarsi la testa del girone e affrontare l’Italia agli ottavi di finale.

In tre partite l’Inghilterra ha segnato 4 goal e ne ha subiti due, evidenziando un attacco meno incisivo rispetto a quello dell’Italia U20, ma anche una difesa più solida. Alla squadra allenata da Foster non manca certo il talento, infatti può contare in attacco su Dane Scarlett, giocatore del Tottenham, o su Alex Scott a centrocampo, titolare con il Bristol City.

Dall’altra parte del campo, a giocarsi il posto nei quarti di finale del Mondiale U20 in Argentina, abbiamo l’Italia di Carmine Nunziata. Gli azzurrini hanno superato la fase a gironi con un secondo posto nel Gruppo D, chiudendo dietro al Brasile e davanti alla Nigeria e alla Repubblica Dominicana.

Non si può dire che il girone dell’Italia sia stato facile, infatti tre delle quattro squadre, Brasile, Italia e Nigeria, hanno chiuso tutte a pari merito con 6 punti, e la classifica è stata dunque decisa dalla differenza reti. Con questo parametro il Brasile è passato come primo, con 10 goal segnati e 3 subiti, l’Italia subito dopo con 6 goal segnati e 4 subiti, e infine la Nigeria con 4 goal segnati e 3 subiti. La nazionale nigeriana è comunque passata agli ottavi come una delle quattro migliori terze.

Gli azzurrini hanno dimostrato di avere tanto talento a disposizione in queste prime tre partite, in particolare con le giocate di Cesare Casadei, centrocampista che con i suoi 4 goal segnati dall’inizio del mondiale al momento vanta il titolo di capocannoniere della competizione. Non sono mancate ottime uscite di Desplanches, il portiere titolare, oltre che azioni di Pafundi e Baldanzi, entrambi già in Serie A con l’Udinese e l’Empoli.

In termini di risultati, al momento gli azzurrini hanno collezionato due vittorie, contro Brasile e Repubblica Dominicana, e una sconfitta contro la Nigeria. Ora la prossima sfida sarà l’Inghilterra di Foster per un posto ai quarti di finale.

Il tabellone del Mondiale U20 aggiornato in tempo reale.

Orario di Inghilterra – Italia e dove vederla in tv o in streaming

L’incontro valido per gli ottavi di finale tra l’Italia di Nunziata e l’Inghilterra di Foster al Mondiale Under 20 si giocherà mercoledì 31 maggio alle 23:00, ora italiana. Le due squadre giocheranno all’Estadio Ciudad de la Plata. La diretta televisiva dell’incontro si potrà seguire su Rai Sport HD, mentre lo streaming online verrà messo a disposizione da Rai Play anche su smartphone e tablet.

Probabili formazioni Inghilterra – Italia

Probabile formazione Inghilterra (3-4-3): Cox; Quansah, Edwards, Humpreyes; Oyegoke, Devine, Scott, Gyabi; Scarlett, Vale, Edozie.

Probabile formazione Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Turicchia, Ghilardi, Fontanarosa; Prati, Faticanti, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Esposito.

Mondiali U20, gli ottavi di finale

Sono 16 le squadre che sono riuscite a superare la fase a gironi per accedere agli ottavi di finale. Le otto partite si giocheranno tra martedì 30, mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno.

Gli incontri di martedì saranno Stati Uniti – Nuova Zelanda e Uzbekistan – Israele. Mercoledì 31 maggio si giocherà Inghilterra – Italia, Colombia – Slovacchia, Brasile – Tunisia e Argentina – Nigeria. Mentre giovedì 1 giugno chiuderanno gli ottavi del Mondiale Under 23 Gambia – Uruguay e Ecuador – Corea del Sud.

Tutti gli incontri da qui alla finale saranno a gara unica e i quarti di finale sono previsti per sabato 3 e domenica 4 giungo tra le 8 squadre che supereranno gli ottavi.

Inghilterra – Italia: precedenti, statistiche e curiosità

L’ultimo incontro giocato dalla nazionale di Nunziata si è disputato contro la Repubblica Dominicana. Gli azzurrini hanno concluso la fase a gironi con una vittoria netta per 0 a 3 con le reti di Casadei, autore di una doppietta, la seconda dall’inizio del Mondiale U20, e di Ambrosino.

L’Inghilterra di Ian Foster partiva da super favorita contro l’Iraq U20 dato che la formazione irachena aveva subito solo sconfitte da Tunisia e Uruguay nelle prime due giornate, entrambe squadre contro cui gli inglesi avevano vinto. I Tre Leoni però si sono fermati ad un pareggio per 0 a 0, un risultato che è comunque stato sufficiente a passare come prima del girone E.

L’Italia ha segnato più reti rispetto all’Inghilterra in queste prime partite del Mondiale, tuttavia ha subito più goal.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Nazionali