Sabato 4 marzo andrà in scena Monza-Empoli, per la 25^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'U-Power Stadium “Brianteo” di Monza.
Monza-Empoli
Contents
La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare i toscani tra le mura amiche in seguito alla pesante sconfitta per 3-0 rimediata sul campo della Salernitana, la seconda di fila se si considera anche quella casalinga nel derby contro il Milan. Un periodo decisamente complicato quello vissuto dalla formazione brianzola, che fino a una decina di giorni fa stava consolidando un ottimo rendimento al di sopra della metà della graduatoria, non disdegnando l'idea di affacciarsi verso posizioni sempre più prestigiose con vista sull'Europa. La realtà dei fatti, tuttavia, dice che pur avendo un ottimo organico e un gioco propositivo e votato all'attacco, la formazione allenata da Raffaele Palladino deve ritrovare sé stessa e soprattutto continuità di risultati, e di certo i mezzi per farlo non mancano, già nella delicata sfida contro l'Empoli. Il tutto potendo schierare una formazione che ritroverà diversi assenti a Salerno per squalifica, e col consueto tandem d'attacco formato da Gianluca Caprari e Andrea Petagna, sostenuti dal trequartista Patrick Ciurria.
La formazione ospite, dal canto proprio, è reduce dalla sconfitta casalinga per 0-2 contro la capolista Napoli, nella quale solo la grande forma e qualità degli avversari affrontati hanno potuto stoppare l'ottima stagione vissuta dai toscani. La squadra allenata da Paolo Zanetti, infatti, ha iniziato la stagione col chiaro obiettivo di raggiungere la salvezza nella massima tranquillità, e fino a questo momento gli 11 punti di vantaggio sul terzultimo posto sembrano dare ulteriori certezze in tal senso. Tuttavia la compagine azzurra sarà chiamata a consolidare ulteriormente questo ampio margine, per evitare di vivere momenti di affanno come già successo lo scorso anno, con la salvezza raggiunta solo a poche giornate dal termine della stagione. Pertanto la trasferta di Monza rappresenta già una ghiotta occasione per dare un'ulteriore dimostrazione di forza, puntando tutto sulla consueta formazione titolare, guidata dalla fantasia del giovane Tommaso Baldanzi a sostegno di Martin Satriano e Francesco Caputo.
Monza-Empoli: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Monza-Empoli si giocherà sabato 4 marzo 2022 alle ore 15:00 all'U-Power Stadium “Brianteo” di Monza. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Monza-Empoli: formazioni e convocati
Probabili formazioni Monza-Empoli
Probabile formazione Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Marlon, Marì; Ciurria, Sensi, Machin, Augusto; Pessina; Caprari, Petagna. All.: Raffaele Palladino
Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. All.: Paolo Zanetti
Monza-Empoli: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Monza ed Empoli, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Gianluca Caprari
Il fantasista scuola Roma sta vivendo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, alla luce soprattutto dell'ottima annata trascorsa a Verona. In particolare il numero 17 brianzolo ha totalizzato 4 reti e un assist, 3 dei quali da inizio 2023: un dato, quest'ultimo, che evidenzia chiaramente come Caprari stia crescendo in ottica bonus. Proprio per questo schierarlo da titolare nella propria fantaformazione potrebbe regalare non solo una sufficienza piena ma anche punti aggiuntivi importantissimi nel conteggio finale.
Tommaso Baldanzi
Stesso score del collega biancorosso anche per il giovane fantasista toscano, che in questa stagione si è affermato prepotentemente nell'undici titolare di Paolo Zanetti. Tra l'altro, nelle 4 occasioni nelle quali ha fatto centro nella porta avversaria, sono arrivati importanti punti in ottica salvezza per la formazione azzurra. Proprio per questo, avendo dalla propria parte anche la giovane età e la freschezza atletica, puntare su di lui nella propria fantaformazione non può che essere una scommessa vincente sotto tutti i punti di vista.
Monza-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in 29 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi decisamente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 13 volte, quasi il doppio rispetto alle 7 dei padroni di casa, mentre il segno x è apparso nelle restanti 9 circostanze. L’ultimo faccia a faccia è stato anche il primo in massima serie, ed è terminato col successo azzurro per 1-0 grazie al sigillo di Haas. Nell’ultimo incrocio all’U-Power Stadium, invece, le due compagini si erano annullate a vicenda, pareggiando 1-1 in seguito al botta e risposta tra Mancuso e Boateng. L’1-0 ha invece contraddistinto le ultime due vittorie di lombardi e toscani, nella stagione di Serie B 1999/2000 e in quella successiva, con protagonisti Ambrosi e Marchionni. Una serie di precedenti che sembrano quindi suggerire un solo pronostico, ma che solo il campo, come sempre, potrà confermare o smentire.