Calciomercato

Napoli, c’è l’offerta per Zielinski: i 2 nomi nuovi per il centrocampo azzurro

Napoli, c’è l’offerta per Zielinski: i 2 nomi nuovi per il centrocampo azzurro
Iconsport / SUSA

Il Napoli potrebbe perdere uno dei suoi centrocampisti titolari nella prossima sessione di calciomercato. Si tratta di Piotr Zielinski, che ha ricevuto un’offerta ufficiale dalla Lazio, squadra allenata dal suo ex tecnico Maurizio Sarri. Il polacco sarebbe il sostituto ideale di Sergej Milinkovic Savic, che ha detto addio ai biancocelesti.

Sarri priorità Zielinski: le alternative a centrocampo

La Lazio ha una missione difficile: sostituire il suo leader e campione, Sergej Milinkovic-Savic, che ha salutato la capitale per trasferirsi in Arabia Saudita. Il club biancoceleste ha incassato una cifra importante, ma ora deve trovare un giocatore in grado di ereditare il ruolo e le qualità del serbo. Il nome che spunta in cima alla lista è quello di Piotr Zielinski, il centrocampista del Napoli che ha già lavorato con Maurizio Sarri in passato. Il polacco, infatti, è stato lanciato dal tecnico toscano nell’Empoli e poi portato con sé al Napoli, dove ha vissuto due stagioni di alto livello.  Zielinski ha 29 anni ed è un giocatore completo, capace di inserirsi, impostare e finalizzare le azioni. 

Il centrocampista azzurro ha un contratto fino al 2024 con il club partenopeo, che però potrebbe essere tentato da una buona offerta. Ma la Lazio non si ferma a Zielinski. Il club sta sondando anche altre alternative a centrocampo, sia per affiancare che per sostituire il polacco in caso di necessità. Tra i nomi che circolano ci sono quelli di Lazar Samardzic, il giovane prodigio dell’Udinese che ha impressionato nella scorsa stagione in Serie A; Gedson Fernandes, centrocampista portoghese di 24 anni che milita  nel Besiktas in Turchia; e Joey Veerman, il mediano olandese di 24 anni che gioca nelle file del PSV Eindhoven. Tre profili diversi, ma tutti interessanti per la Lazio di Sarri, che vuole costruire un centrocampo forte e dinamico. 

Calciomercato Lazio: Lotito rilancia per Zielinski

La Lazio non molla la presa su Piotr Zielinski, il centrocampista del Napoli che Maurizio Sarri vorrebbe riabbracciare nella capitale. Dopo aver ricevuto un secco no da parte di Aurelio de Laurentiis alla prima offerta di circa una settimana fa, il presidente Claudio Lotito ha deciso di rilanciare e di alzare la posta. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, ieri sera la Lazio avrebbe formulato una nuova proposta da 25 milioni di euro, bonus compresi, per strappare il polacco al club partenopeo. Una cifra che si avvicina alle richieste di ADL, che avrebbe abbassato le sue pretese da 35 a 30 milioni di euro

Il Napoli non vuole perdere uno dei suoi giocatori più importanti, ma allo stesso tempo deve fare i conti con il contratto in scadenza nel 2024 di Zielinski, che potrebbe andare via a parametro zero l’anno prossimo. La Lazio, invece, ha bisogno di rinforzare il suo centrocampo dopo la cessione di Sergej Milinkovic-Savic e vede in Zielinski il profilo ideale per il gioco di Sarri. Il polacco, dal canto suo, sarebbe felice di ritrovare il suo ex allenatore e di vestire la maglia biancoceleste. La trattativa è in fase avanzata e potrebbe chiudersi a breve. Se così fosse, sarebbe una grande soddisfazione per tutte le parti coinvolte: la Lazio che accontenterebbe Sarri con il suo pallino a centrocampo, il Napoli che incasserebbe bene e non rischierebbe di perdere a zero il trequartista polacco il prossimo anno e Zielinski che avrebbe una nuova sfida stimolante nella sua carriera.

La griglia portieri per il fantacalcio edizione 2023/2024

Calciomercato Napoli: Lo Celso obiettivo numero uno per rimpiazzare Zielinski

Il Napoli si prepara a vivere una stagione di grandi cambiamenti. Tra le possibili partenze, quella di Piotr Zielinski sembra sempre più probabile. Per sostituire il centrocampista di Ząbkowice Śląskie, il tecnico Rudi Garcia ha messo gli occhi su un altro centrocampista di qualità e fantasia: Giovanni Lo Celso.

Il classe ‘96 di Rosario è un calciatore unico nel suo genere. Può ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo, dal centrale al trequartista, passando per il falso nueve. Ha 27 anni ed è argentino, come il suo idolo Diego Armando Maradona. Attualmente è di proprietà del Tottenham, ma non rientra nei piani futuri degli Spurs, che negli ultimi due anni lo hanno mandato in prestito al Villarreal. In Spagna, Lo Celso ha dimostrato tutto il suo valore, contribuendo con 70 presenze nella Liga, 12 gol e 9 assist.

Secondo le indiscrezioni provenienti dalla Spagna, il Napoli avrebbe una nuova strategia per convincere il club londinese a cedere il calciatore. Aurelio De Laurentiis vorrebbe chiudere un’operazione simile a quella che l’anno scorso ha portato Tanguy Ndombele al club azzurro, ossia un prestito secco. In aggiunta per Lo Celso, il presidente dei partenopei vorrebbe inserire la clausola del diritto di riscatto a determinate condizioni. Si tratterebbe di un colpo da novanta per il Napoli, che si assicurerebbe un giocatore di livello internazionale e capace di fare la differenza in Serie A.

Il prezzo fissato dal Tottenham

Il Napoli ha messo nel mirino Giovanni Lo Celso, il centrocampista argentino che potrebbe sostituire Piotr Zielinski in caso di partenza del polacco. Lo Celso è un giocatore di grande classe e personalità, capace di ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo e di creare gioco e pericolo per le difese avversarie. Ma il suo cartellino non è alla portata di tutti. Il Tottenham, infatti, ha fissato il prezzo per cedere a titolo definitivo il calciatore argentino ex Villarreal: 25 milioni di euro.

Una cifra che il Napoli, al momento, non sembra disposto a pagare. Il club partenopeo ha offerto 15 milioni di euro per Lo Celso, ma gli Spurs hanno respinto la proposta. Tra l’altro, Lo Celso piace anche ad altri club, come il Barcellona e il Betis, con cui ha già giocato nella stagione 2018-19. Il Napoli, però, non si arrende e fa sul serio per accaparrarsi il calciatore ex Villarreal e PSG. Tra l’altro il Napoli avrebbe già trovato l’accordo con il giocatore e il suo entourage, ora non resta che convincere gli Spurs. 

Calciomercato Napoli: idea Soumaré dal Leicester City

Il Napoli non si ferma alla ricerca di rinforzi per il centrocampo. Oltre a Lo Celso, il club azzurro ha messo nel mirino un altro giocatore che potrebbe dare qualità e quantità alla mediana di Rudi Garcia: Boubakary Soumaré. Mediano, 24 anni, milita nel Leicester City, squadra retrocessa quest’anno in Championship, la seconda divisione inglese. Il centrocampista francese, che ha origini senegalesi, vorrebbe restare in Premier League, ma l’idea di giocare nel Napoli che farà la Champions League anche il prossimo anno potrebbe allettarlo.

Soumaré è un giocatore completamente differente da Zielinski e da Lo Celso. È un mediano molto fisico che gioca davanti alla difesa, ma che ha anche buone doti tecniche e visione di gioco. Potrebbe essere il fit ideale per caratteristiche e per stare in campo insieme a Zambo Anguissa e Lobotka, formando un trio di centrocampisti equilibrato e dinamico. Secondo le ultime indiscrezioni, il Napoli avrebbe già avviato i contatti con il Leicester City per sondare la disponibilità del club inglese a cedere Soumaré. La valutazione del giocatore si aggira intorno ai 20 milioni di euro, una cifra abbordabile per il club partenopeo. Soumaré è una delle idee più interessanti del calciomercato Napoli, che potrebbe regalare a Rudi Garcia un centrocampista di grande valore e prospettiva.

 

TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Calciomercato