Tutto quello che c’è da sapere su Napoli-Spal, partita della 28^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
La 28^ giornata del campionato sarà sempre spezzatino con le partite suddivise tra tre giorni, però sei incontri si giocheranno domenica 28 giugno. Napoli-Spal è una di queste, con i partenopei che proveranno a continuare il filone di risultati utili positivi con l'intento della difficile rincorsa verso il quarto posto e verso la prossima Champions League.
I ferraresi, invece, saranno costretti a ritornare dal San Paolo con qualche punto, per non salutare la massima serie e le residue speranze verso la salvezza che al momento dista sette punti. Tutto quello che c'è da sapere sul match tra Napoli e Spal.
Come arriva il Napoli
Il Napoli occupa la sesta posizione in classifica con 42 punti. Con la qualificazione diretta alla prossima Europa League già acquisita grazie al trionfo in Coppa Italia, e in attesa di disputare il ritorno degli ottavi di Champions League contro il Barcellona, l'unico obiettivo del campionato che porterebbe al miglioramento di quanto già conquistato sarebbe ottenere la qualificazione alla prossima Champions League.
Però il quarto posto – attualmente occupato dall'Atalanta con un margine di 12 punti sui partenopei – è molto lontano e difficile da raggiungere anche perchè i bergamaschi proseguono a vele spiegate. Il Napoli comunque viene da quattro vittorie consecutive in Serie A, a cui si aggiungono anche i tre risultati positivi derivanti dalle semifinali e dalla finale di Coppa Italia.
L'arrivo di Gattuso sulla panchina e l'inserimento di Demme negli schemi tattici hanno portato al notevole miglioramento della squadra nelle ultime uscite, con una fase difensiva molto buona. Infatti, nelle ultime otto partite – tra Serie A, Coppa Italia e Champions League – ha subito solo quattro reti con cinque vittorie e tre pareggi.
Come arriva la Spal
La Spal ha vinto una sola partita negli ultimi sette turni di campionato, però con l'arrivo di Di Biagio sulla panchina ferrarese – al posto dell'esonerato Semplici – la squadra è sembrata più propositiva in fase offensiva, anche se purtroppo i risultati non sono arrivati. Infatti sia contro la Juventus prima della sosta, che nella giornata scorsa contro il Cagliari avrebbe meritato qualcosa di più di due sconfitte.
Al momento si trova al diciannovesimo e penultimo posto della classifica con appena 18 punti, e distante sette lunghezze dal quart'ultimo posto che ne sancirebbe la salvezza. Il calendario da qui alla fine del campionato non è malvagio per i ferraresi, con cinque scontri diretti – Sampdoria, Udinese, Genoa, Brescia e Torino – i giochi non sono ancora chiusi, però anche un solo punto conquistato contro squadre più quotate potrebbe fare la differenza alla fine del torneo.
Orario di Napoli-Spal e dove vederla in tv
La partita Napoli-Spal verrà disputata domenica 28 giugno alle ore 19:30 allo stadio San Paolo di Napoli, naturalmente senza la presenza dei tifosi sugli spalti. Il match verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sui canali Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite) e Sky Calcio 2 (canale 252). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle app SkyGo e Now TV.
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 28^ giornata
Probabili formazioni Napoli-Spal
Nelle file del Napoli sicuramente out Malcuit, mentre Manolas tornato tra i convocati potrebbe addirittura scendere subito in campo. Gattuso dovrebbe far ruotare qualche elemento rispetto alla partita contro il Verona. In porta dovrebbe andare Meret al posto di Ospina. Mentre in difesa Mario Rui è pronto a riprendersi il posto da titolare, e Manolas dovrebbe far coppia con Maksimovic, facendo rifiatare Koulibaly. Ballottaggio tra Di Lorenzo e Hysaj per il ruolo di terzino destro. La linea di centrocampo dovrebbe essere formata da Elmas, Lobotka e uno tra Zielinski e Ruiz, concedendo riposo a Demme. Avanti insieme ad Insigne giocherà Callejon, che prenderà il posto di Politano, con al centro uno tra Mertens e Milik.
Per la Spal non dovrebbe farcela Berisha, quindi tra i pali verrebbe confermato Letica. In difesa confermati Bonifazi, Vicari e Cionek, mentre al posto di Sala dovrebbe giocare uno tra Reca e Fares. Centrocampo a tre formato sicuramente da Missiroli, con Murgia, Valdifiori e Dabo che si giocano gli altri due posti. In avanti insieme al confermatissimo Petagna, dovrebbero giocare D'Alessandro e Strefezza ma Cerri, Castro e Floccari sono in agguato. Fuori, oltre a Berisha, anche Di Francesco e Zukanovic.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Rui; Ruiz, Elmas, Lobotka; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso
Spal (4-3-3): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, Fares; Murgia, Missiroli, Dabo; D'Alessandro, Petagna, Strefezza. All. Di Biagio
Consulta tutte le probabili formazioni della 28^ giornata di Serie A
Precedenti Napoli-Spal
Le due squadre si sono scontrate 33 volte in Serie A con 18 vittorie del Napoli, sei pareggi e nove successi della Spal. I ferraresi dal ritorno nella massima serie avvenuto nella stagione 2017/18 non hanno mai vinto contro i partenopei, il bilancio è di quattro successi per il Napoli e un pareggio. Addirittura sono solo tre le vittorie della Spal al San Paolo di Napoli.
La gara d'andata disputata il 27 ottobre scorso allo stadio Paolo Mazza di Ferrara è terminata col pareggio per 1-1 grazie alla rete in apertura di Milik, pareggiata subito dopo dal gol di Kurtic, adesso al Parma.
Napoli-Spal: i consigli per il fantacalcio
La scarsa vena offensiva dei ferraresi potrebbe essere un ulteriore vantaggio per la solida difesa partenopea, quindi i colossi Koulibaly e Maksimovic potrebbero fornire delle ottime prestazioni ai fantallenatori che vorranno contare su di loro. Con appena quattro gol subiti nelle ultime otto giornate contro avversarie più quotate della Spal, anche il portiere Ospina (o Meret) dovrebbe essere una certezza contro un attacco da 20 gol stagionali (peggiore della Serie A). Insigne potrebbe tornare al gol dopo un lungo digiuno. Da considerare anche Ruiz e Zielinski ottimi tiratori da fuori area, dote necessaria contro una squadra che potrebbe chiudersi in difesa.
Gli unici che potrebbero impensierire la difesa napoletana possono essere Petagna, autore di 11 gol sui 20 totali e già acquistato dal Napoli per la prossima stagione, e Fares la cui velocità potrebbe impensierire il terzino destro partenopeo. Potrebbe essere una brutta giornata per la difesa ferrarese, quindi è sconsigliato puntare al fantacalcio su Bonifazi, Vicari, Cionek e sul portiere Letica che potrebbe raccogliere più di un pallone all'interno della propria porta.