È una notte di storia allo stadio De Kuip di Rotterdam, la vasca che ospita le partite del Feyenoord. Per la prima volta nella loro storia, Croazia e Spagna si contendono il trofeo della UEFA Nations League, la competizione che mette a confronto le migliori nazionali europee. Una sfida tra due squadre che hanno dimostrato carattere e qualità nel superare le semifinali contro Olanda e Italia.
Il primo tempo è vivace ed equilibrato, con occasioni da entrambe le parti. I Kockasti hanno delle ghiotte opportunità con Kramaric e Perisic, che mettono alla prova Unai Simon. La Roja risponde con i tentativi di Gavi e Morata, che provano ad impensierire il portiere croato Livakovic.
Si chiudono i tempi regolamentari a reti inviolate, con le due squadre che non riescono a sbloccare il risultato. L’occasione più importante nel primo tempo supplementare è per Dani Olmo che sbaglia un rigore in movimento sparando alto dal limite dell’area. 30 minuti ancora a reti inviolate. Ai calci di rigore le emozioni non finiscono; sbaglia prima Majer per i balcanici, poi Laporte colpisce la traversa. Errore ancora per Petkovic e Carvajal non sbaglia il rigore decisivo! Unai Simón decisivo, para due rigori – la Spagna vince la Nations League!
Croazia – Spagna: 0-0 (4-5 d.c.r): il tabellino
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Erlic, J.Sutalo, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (Petkovic 61’), Kramaric (Majer 91’), Ivanusec (Vlasic 78’). All. Dalic
Spagna (4-2-3-1): Simón; Navas (Carvajal 97’), Le Normand (Nacho 78’), Laporte, Alba; Rodri, Ruiz (Merino 78’); Asensio, Gavi (Olmo 87’), Pino (Joselu 66’); Morata (Fati 97’). All. de la Fuente
Croazia – Spagna: sequenza rigori:
Vlasic (Croazia) ✅
Joselu (Spagna) ✅
Brozovic (Croazia) ✅
Rodri (Spagna)✅
Modric (Croazia) ✅
Merino (Spagna) ✅
Majer (Croazia) ⛔
Asensio (Spagna) ✅
Perisic (Croazia) ✅
Laporte (Spagna) ⛔
Petkovic (Croazia) ⛔
Carvajal (Spagna) ✅