
La corsa alla vittoria del premio individuale più ambito nel mondo del calcio sta per giungere al termine anche quest’anno, infatti il 30 ottobre 2023 verrà eletto il giocatore che succederà a Karim Benzema nella vittoria del Pallone d’Oro. Tra tutti i vari candidati a riscuotere questo premio, che prenderà in considerazione le performance individuali e di squadra in competizioni come il campionato, la Champions League e, per quest’anno, anche i mondiali, ci sono però alcuni nomi di particolare risalto.
Vediamo qui i favoriti alla vittoria del Pallone d’Oro 2023 secondo i bookmaker fra tutti i candidati.
Lionel Messi – Inter Miami
Il grande favorito secondo i bookmaker è Lionel Messi, giocatore che viene dato quasi certamente come vincitore del Pallone d’Oro 2023. Sebbene l’attaccante argentino non si sia trovato benissimo al Paris Saint-Germain, soprattutto durante l’ultimo anno, i risultati di Messi a Parigi sono stati sempre degni di nota, stagione dopo stagione. Nel 2022-2023, la Pulce ha messo a segno 16 goal e servito 16 assist in 32 partite giocate in Ligue 1, campionato vinto dal PSG anche per la stagione passata, mentre in Champions League, sebbene la squadra parigina non sia riuscita ad arrivare alle fasi finali, Messi ha segnato 4 reti e servito 4 assist.
Il successo più grande per Messi è però arrivato con la vittoria dei Mondiali in Qatar 2022 con l’Argentina, una soddisfazione che ha finalmente permesso al giocatore di laurearsi campione del mondo; uno dei pochissimi titoli che ancora gli mancava.
Avendo quindi vinto i Mondiali, il campionato e la Supercoppa di Francia, segnando in totale 39 goal e servendo 25 assist in stagione, Lionel Messi, ora militante nell’Inter Miami, è il favorito assoluto alla vittoria del Pallone d’Oro 2023 secondo i bookmaker con una quota di circa 1.50.
Erling Haaland – Manchester City
Che Erling Haaland fosse destinato a segnare un altissimo numero di goal si sapeva già durante il periodo passato al Borussia Dortmund. Dopo il trasferimento al Manchester City, il giocatore norvegese sta emergendo come uno degli attaccanti più pericolosi in assoluto, capace di trasformare in goal anche la più piccola occasione.
I numeri di Haaland al Man City di Guardiola sono spaventosi, con 36 goal segnati in 35 partite di Premier League, coronati da 8 assist e dalla vittoria del titolo di capocannoniere durante la sua prima stagione nel massimo campionato inglese. La sua media goal rimane altissima anche in Champions League, competizione dove Haaland si è assicurato 12 goal e 1 assist in 11 incontri.
I successi del giocatore norvegese nel 2022-2023 vedono la vittoria del campionato con il Manchester City, la vittoria della FA Cup e infine la vittoria della Champions League. Questi titoli hanno assicurato il Triplete ai Citizens e Haaland ha rivestito un ruolo da protagonista nell’ottenere questo risultato. Queste vittorie, con i 56 goal e 9 assist stagionali di Haaland, garantiscono all’attaccante norvegese un posto tra i favoriti alla vittoria del Pallone d’Oro 2023 per i bookmaker con una quota di circa 2.75.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Kylian Mbappé – PSG
Quando si parla di giocatori favoriti alla vittoria del Pallone d’Oro per la stagione appena conclusa non si può evitare di menzionare Kylian Mbappé. Nonostante i problemi estivi emersi con il Paris Saint-Germain, l’attaccante francese è arrivato a quota 29 goal e 6 assist in Ligue 1, campionato vinto dai parigini, e a 5 goal e 1 assist in Coppa di Francia. In Champions League i suoi numeri non sono calati, con 7 goal e 3 assist in 8 incontri, anche se il PSG non è riuscito ad arrivare alle fasi finali della competizione.
In ogni caso, considerando i 55 goal e 14 assist stagionali, oltre che alla vittoria di campionato e Supercoppa di Francia, Mbappé rientra tra i favoriti dei bookmaker con una quota di 50.00 per il Pallone d’Oro 2023.
Kevin De Bruyne – Manchester City
Tra i giocatori favoriti dai bookmaker per il Pallone d’Oro rientra anche Kevin de Bruyne, centrocampista fondamentale per il Manchester City e calciatore considerato tra i migliori al mondo nel suo ruolo, se non addirittura il migliore. Capace di creare occasioni che vengono poi facilmente finalizzate dai compagni di squadra, tra cui anche Erling Haaland, in Premier League ha segnato 7 goal e servito ben 18 assist in 32 incontri.
Con la vittoria del Triplete e un totale di 10 goal e 32 assist nella stagione appena conclusa, anche De Bruyne è tra i favoriti alla vittoria del Pallone d’Oro con una quota di 33.00 per i bookmaker.
