Serie B

Playoff Serie B, Südtirol – Reggina: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV

Playoff Serie B, Südtirol – Reggina: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV
Iconsport / Valentina Giannettoni

Con il termine del campionato di Serie B, le squadre arrivate dalla terza all’ottava posizione avranno la possibilità di disputare i playoff nel tentativo di aggiudicarsi l’ultimo posto rimanente per essere promosse in Serie A.

Il primo degli incontri previsti per i playoff è programmato per venerdì 26 maggio tra Südtirol e Reggina, due squadre che sono arrivate rispettivamente alla sesta e alla settima posizione nella classifica di Serie B. Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere sui protagonisti dell’incontro, sulle probabili formazioni, e su dove seguire il match in TV.

Südtirol – Reggina

Cominciando dal Südtirol, la squadra allenata da Pierpaolo Bisoli non ha disputato un campionato negativo in questa stagione, come dimostra anche la sesta posizione ottenuta in classifica. Al contrario, il Südtirol è tra le squadre che hanno perso meno incontri in assoluto durante le 38 giornate del campionato, con sole 8 partite perse. In particolare, solamente Frosinone e Genoa, entrambe già promosse in Serie A, e il Bari al terzo posto, hanno subito meno sconfitte dei biancorossi.

In aggiunta, con 16 pareggi totali, il Südtirol è anche tra le squadre di B ad aver ottenuto più pareggi nel corso del campionato, mentre le vittorie sono state 14. Nelle ultime 5 giornate di Serie B, i biancorossi hanno chiuso con 3 pareggi, una vittoria, e una sconfitta, risultati perlopiù positivi che gli hanno permesso di distanziare di ben 8 punti la Reggina in classifica.

Parlando di giocatori chiave, il miglior finalizzatore del Südtirol è stato Odogwu in stagione, la punta centrale ha realizzato 9 reti. Daniele Casiraghi, trequartista, è invece il giocatore che ha servito più assist con un totale di 6.

L’avversaria del Südtirol nel turno preliminare dei playoff di Serie B, che si svolgeranno con un incontro a gara unica venerdì 26 maggio, sarà la Reggina di Filippo Inzaghi reduce dal suo settimo posto in campionato. Un dato che distingue la Reggina da tutte le altre squadre è il bassissimo numero di pareggi ottenuti durante la stagione, con solo 4 partite pareggiate su 38 incontri. Questo significa però che gli amaranto hanno perso molte più volte rispetto al Südtirol, con 17 sconfitte contro le 8 dei biancorossi.

Per la squadra di Inzaghi il capocannoniere in stagione è stato Giovanni Fabbian con un totale di 8 reti, seguito da Hernani, un altro centrale, che ha segnato 7 goal. Hernani è inoltre il miglior assistman degli amaranto con 4 goal serviti.

Analizzando i due incontri diretti giocati in questa stagione non troviamo un netto vantaggio di una delle due squadre, infatti entrambe hanno vinto e perso una volta. In andata ad ottenere una netta vittoria in casa era stata la Reggina con un sonoro 4 a 0, forse complice anche l’espulsione di Curto al 24’ per il Südtirol. Al ritorno invece i biancorossi si erano presi la vittoria in casa con un 2 a 1 con una doppietta di Odogwu. Interessante notare che Curto ancora una volta è stato espulso, stavolta al 76’.

Orario di Südtirol – Reggina e dove vederla in tv o in streaming

Il primo incontro dei turni preliminari previsti per i playoff di Serie B si disputerà venerdì 26 maggio tra Südtirol e Reggina in casa dei biancorossi allo Stadio Druso. L’incontro inizierà alle 20:30 e sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport al 252, e per gli abbonati a DAZN. Lo streaming si potrà seguire sul sito di DAZN, oppure tramite SkyGo e Now.

Probabili formazioni Südtirol – Reggina

Probabile formazione Südtirol (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli; Carretta, Tait, Belardinelli, Rover; Odogwu, Mazzocchi.

Probabile formazione Reggina (3-5-2): Contini; Loiacono, Camporese, Gagliolo; Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara; Strelec, Rivas.

Il tabellone dei playoff di Serie B

I playoff di Serie B inizieranno venerdì 26 maggio con il primo dei due turni preliminari e a scontrarsi saranno Südtirol e Reggina. Il giorno seguente, sabato 27 maggio, avrà luogo il secondo turno preliminare tra Cagliari e Venezia. I turni preliminari non prevedono l’andata e il ritorno, ma solamente un incontro a gara unica.

La squadra vincente tra Südtirol e Reggina andrà ad affrontare il Bari, terza classificata in Serie B e di diritto in semifinale, nella prima semifinale, divisa in andata e ritorno il 29 maggio e il 2 giugno. La vincente tra Cagliari e Venezia troverà il Parma in semifinale, squadra arrivata al quarto posto durante il campionato. La seconda semifinale si disputerà tra il 30 maggio e il 3 giugno.

Infine, la finale, anch’essa divisa in andata e ritorno, si disputerà l’8 giugno e l’11 giugno tra le due squadre rimaste dopo le due semifinali. La vincente sarà promossa in Serie A insieme a Frosinone e Genoa.

Leggi anche:

Südtirol – Reggina: precedenti, statistiche e curiosità

L’ultimo incontro giocato dal Südtirol in campionato si è concluso con una sconfitta in casa del Modena per 2 a 1. L’unica rete è stata segnata da Tait.

La Reggina ha vinto per un soffio l’ultimo incontro di Serie B ottenendo un 1 a 0 contro l’Ascoli con goal di Canotto nel recupero finale.

Andando a vedere la differenza reti, Südtirol e Reggina si trovano in parità. Il Südtirol ha segnato meno goal in totale, 38, ma ne ha subiti solo 34. La Reggina ha segnato più goal, 49, ma ne ha subiti di più rispetto agli avversari, ovvero 45 in 38 match di campionato.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

13 9 2 2 11 29
2 Atalanta

Atalanta

13 9 1 3 18 28
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

13 9 1 3 14 28
6 Juventus

Juventus

13 6 7 0 14 25
7 AC Milan

AC Milan

12 5 4 3 6 19
8 Bologna

Bologna

12 4 6 2 -1 18
9 Udinese

Udinese

13 5 2 6 -3 17
10 Empoli

Empoli

13 3 7 3 -1 16
11 Torino

Torino

13 4 3 6 -3 15
12 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
13 Roma

Roma

13 3 4 6 -4 13
14 Parma

Parma

13 2 6 5 -4 12
15 Lecce

Lecce

13 3 3 7 -15 12
16 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
17 Genoa

Genoa

13 2 5 6 -13 11
18 Como

Como

13 2 4 7 -12 10
19 Monza

Monza

13 1 6 6 -5 9
20 Venezia

Venezia

13 2 2 9 -11 8

Rubriche

Di più in Serie B