Sfida al vertice nel Girone J delle qualificazioni ad Euro2024 tra Slovacchia e Portogallo: ecco tutto quello che devi sapere sul match del Tehelné pole.
ALT! Prima di proseguire, devi sapere che è finalmente online la Guida all'asta del fantacalcio 2023/24 targata Calciodangolo, dove puoi trovare tutte le informazioni utili e le schede di ogni squadra per arrivare pronto al momento dell'asta. La nostra guida viene costantemente aggiornata con le ultime novità e i movimenti di mercato, quindi assicurati di avere sempre l'ultima versione. Ecco il link a cui puoi scaricarla GRATUITAMENTE:
Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta
Slovacchia-Portogallo
Contents
Mai qualificatasi ai campionati europei prima del 2016, la Slovacchia punta a centrare il suo terzo Europeo di fila dopo l'ottavo di finale di Francia 2016 e l'eliminazione ai gironi ad Euro2021. Al termine delle prime quattro giornate la squadra allenata dall'italiano Francesco Calzona si trova al secondo posto del proprio girone con 10 punti conquistati in 4 partite, alle spalle del Portogallo avversario in due delle tre prossime partite. Nelle ultime uscite, tuttavia, sono arrivati segnali importanti per i sostenitori slovacchi: dopo i 4 pareggi e 1 sconfitta ottenuti nelle prime 5 partite sotto la guida di Calzona, la Slovacchia ha ottenuto 3 vittorie nelle ultime 3 gare contro Bosnia, Islanda e Liechtenstein.
Obiettivo chiarissimo anche per il Portogallo: dimenticare la cocente eliminazione dell'ultimo Mondiale ai quarti di finale e ripetere l'impresa del 2016, quando Ronaldo e compagni sollevarono al cielo il primo Europeo della propria storia. Il nuovo ct Roberto Martinez ha subito iniziato con il piede giusto vincendo tutte le prime 4 gare disputate sulla panchina del Portogallo, con un bilancio di 14 gol segnati e neanche uno subito. Nessuna defezione importante tra i convocati dei lusitani: in attacco va verso la conferma Leao al fianco di Bernardo Silva e Cristiano Ronaldo, con Gonçalo Ramos e il neo giocatore del Barcellona Joao Felix verso la panchina. Stesso destino per il portiere della Roma Rui Patricio, reduce da un inizio di campionato non esaltante e ormai definitivamente scavalcato nelle gerarchie da Diogo Costa.
É 𝗢𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟! 📣 Estes são os eleitos pelo Mister Roberto Martínez ⚡🇵🇹 #VesteABandeira pic.twitter.com/aog8BmkuwT
— Portugal (@selecaoportugal) September 1, 2023
Orario di Slovacchia-Portogallo e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Slovacchia e Portogallo si giocherà venerdì 8 settembre 2023 alle ore 20:45 al Tehelné pole di Bratislava, Slovacchia. Il match sarà trasmesso in diretta sulle reti Sky, più precisamente su Sky Sport Calcio (Diretta gol Euro2024). Sarà possibile assistere al match anche in streaming tramite Sky Go e su NOW Tv.
Probabili formazioni Slovacchia-Portogallo
Probabile formazione Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Pekakir, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Hamsik; Suslov, Polievka, Mak. All. Calzona
Probabile formazione Portogallo (3-4-3): D. Costa; Ruben Dias, D. Pereira, Pepe; Cancelo, R. Neves, Bruno Fernandes, Dalot; Bernando Silva, Cristiano Ronaldo, Leao. All. Martinez
Qualificazioni ad Euro2024, la situazione nel Gruppo J
La classifica del Gruppo J vede attualmente il Portogallo al comando con 12 punti conquistati in 4 partite disputate, mentre Slovacchia a 10 punti e Lussemburgo a 7 punti inseguono alle sue spalle. A quota 3 ci sono invece sia Islanda che Bosnia, mentre è ultimo in solitaria il Liechtenstein, con 0 punti in 4 partite.
Slovacchia-Portogallo: precedenti, statistiche e curiosità
I precedenti totali tra Slovacchia e Portogallo ammontano a 4: di questi, 3 sono terminati con la vittoria dei lusitani, con un pareggio e nessun successo per la Slovacchia. Le due nazionali si sono già affrontate in occasione delle qualificazioni ad un campionato europeo tra l'ottobre 1998 e giugno 1999, con il Portogallo uscito vincitore in entrambi i casi (0-3 e 1-0). Il match più recente risale invece al 4 giugno 2005, in occasione delle qualificazioni ai Mondiali di Germania 2006: anche in questo caso fu il Portogallo ad avere la meglio, grazie ai gol di Fernando Meira e un giovane Cristiano Ronaldo per il 2-0 finale.