Sabato 9 settembre andrà in scena Brasile-Bolivia, per la 1^ giornata della fase di qualificazione dell'area sudamericana ai Mondiali di Canada, Messico e Stati Uniti del 2026. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'Estadio Olimpico do Parà di Belem.
Brasile-Bolivia
Contents
Una nuova stagione di calcio è iniziata da qualche settimana, e con essa anche le Nazionali stanno per iniziare il proprio percorso. Più precisamente, mentre in Europa le varie selezioni si sfideranno per guadagnarsi un posto nella prossima rassegna continentale di Euro 2024, quelle sudamericane stanno per dare inizio al cammino che porterà sei di queste ai prossimi Mondiali di Canada, Messico e Stati Uniti del 2026, mentre la settima dovrà passare da una fase di playoff contro altre cinque squadre di altre confederazioni.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Quella di Belem, sarà la prima partita di avvicinamento del Brasile al prossimo, massimo torneo internazionale dopo l'ennesima delusione, rimediata stavolta a Qatar 2022. La seleçao, infatti, dopo aver concluso in testa, a pari punti con la Svizzera, il proprio girone e dopo aver battuto agevolmente la Corea del Sud per 4-1 agli ottavi di finale, alla fine ha dovuto cedere per 4-2 ai rigori contro la Croazia, dopo l'1-1 maturato fino ai tempi supplementari. Appare quindi sempre più lontana quella quinta coppa del mondo conquistata nel 2002, e per rompere definitivamente gli indugi, la federazione verdeoro ha deciso di affidare la panchina a un pezzo da novanta come Carlo Ancelotti, primo c.t. straniero del Brasile a distanza di 48 anni dall'ultimo, ma che inizierà la nuova avventura solo nella Copa America 2024. Nel mentre, toccherà a Fernando Diniz, tecnico della Fluminense, condurre la squadra in un buon cammino prima della suddetta competizione, ripartendo dal migliore undici a propria disposizione, guidato dall'unica punta Richarlison, supportato da Rodrygo, Lucas Paquetà e Vinicius Jr.
La formazione ospite, dal canto proprio, non prende parte alla massima rassegna internazionale dall'ormai lontana edizione di USA 1994. In quella circostanza la selezione sudamericana centrò anche il suo primo e finora unico punto in un Mondiale, in seguito al pareggio per 0-0 contro la Corea del Sud, ma venendo comunque eliminata nella fase a gironi come ultima in graduatoria. Ruolo anonimo anche in occasione della fase di qualificazione di Qatar 2022, con la Bolivia che ha chiuso il girone sudamericano con 15 punti, penultimo davanti al solo Venezuela e a nove lunghezze dal posto che garantiva l'accesso alla fase dei playoff. Certamente la squadra allenata da Gustavo Costas Makeira parte tutt'altro che con i favori del pronostico, ma allo stesso tempo proverà a rendersi insidiosa contro tutte le avversarie affrontate, a partire proprio dal Brasile, schierandosi con la consueta formazione titolare guidata dalla coppia d'attacco formata da Jaime Arrascaita e Jorge Rojas.
Brasile-Bolivia: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Brasile-Bolivia si giocherà sabato 9 settembre 2023 alle ore 02:45 italiane all'Estadio Olimpico do Parà di Belem. Allo stato attuale non è prevista, per la partita, alcuna copertura per la trasmissione, in chiaro o in pay per view, in TV o in streaming.
Brasile-Bolivia: probabili formazioni
Probabile formazione Brasile (4-2-3-1): Alisson; Telles, Militao, Marquinhos, Danilo; Casemiro,Guimaraes; Rodrygo, Paquetà, Vinicius Jr.; Richarlison. All.: Fernando Diniz
Probabile formazione Bolivia (3-5-2): Viscarra; Suarez Justiniano, Jusino, Roca; Medina, Cuellar, Ursino, Abrego, Terceros; Arrascaita, Rojas. All.: Gustavo Costas Makeira
Brasile-Bolivia: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in altre 32 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi inequivocabilmente favorevole ai padroni di casa, 23 contro i soli 5 della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati 4. Tradizione confermata anche nell’ultimo faccia a faccia in terra brasiliana, col largo 5-0 nel segno di Marquinhos, Firmino, autore di una doppietta, Carrasco e Coutinho. Una serie di precedenti che sembrerebbero rendere chiaro il pronostico finale, ma che solo il campo potrà determinare in maniera definitiva.