È da poco terminata la stagione calcistica 2022/23, e non vediamo l'ora che ricominci quella nuova. Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio la Supercoppa Europea, che ogni anno mette di fronte la squadra che ha alzato al cielo l'ultima Champions League e la vincitrice dell'ultima Europa League. Ecco tutte le informazioni utili sulla prossima edizione: quando si gioca, dove e la programmazione televisiva.
Calciomercato Milan, Tonali porta soldi: a caccia del centrocampista e dell'attaccante
Tutto quello che c'è da sapere sulla Supercoppa Europea 2023
La conclusione della stagione 2022/23 ha lasciato con l'amaro in bocca diversi sostenitori italiani, con Fiorentina, Roma e Inter tutte sconfitte nelle rispettive finali giocate nelle tre principali competizioni UEFA per club. La possibilità di assistere ad una Supercoppa tutta italiana (la terza della storia dopo Milan-Sampdoria nel 1990 e Parma-Milan nel 1993) è quindi andata in frantumi: a contendersi il trofeo per questa edizione saranno gli inglesi del Manchester City, che ha sconfitto l'Inter in finale di Champions League per 1-0, e gli spagnoli del Siviglia, che ha sollevato l'Europa League battendo la Roma ai rigori.
Per la squadra allenata da Pep Guardiola si tratta della prima partecipazione assoluta alla competizione nella propria storia, mentre il Siviglia proverà a mettere in bacheca la sua seconda Supercoppa Europea in otto occasioni. L'unico successo per gli spagnoli risale infatti all'edizione del 2006, quando la formazione allenata da Juande Ramos superò il Barcellona di Ronaldinho, Eto'o e un giovanissimo Messi per 3-0; nelle successive cinque partecipazioni, invece, i biancorossi sono sempre usciti sconfitti.
Supercoppa Europea, quando e dove si gioca
La partita che assegna la Supercoppa Europea è in programma il 16 agosto alle ore 21:00. Il match si disputerà in campo neutro, al Karaiskakis Stadium di Pireo, in Grecia.
Supercoppa Europea, dove vederla in tv e in streaming
I diritti per la Supercoppa Europa 2023 sono stati assegnati a Prime Video. Pertanto, per assistere al match tra Manchester City e Siviglia occorrerà accedervi tramite l'app, disponibile su tutti i dispositivi, o al sito ufficiale.