
Tutto quello che c'è da sapere sull'assegnazione del prossimo Pallone d'Oro: quando e dove verrà assegnato il prestigioso trofeo
Manca ormai veramente poco, ad ottobre sarà tempo di scoprire chi vincerà il Pallone d'Oro per la passata stagione. Il detentore attuale del titolo è Karim Benzema, che in estate ha lasciato il Real Madrid per trasferirsi in Arabia Saudita. Quest'anno sembrano due i candidati principali che si contenderanno il trofeo (i favoriti secondo i bookmaker): da una parte l'astro nascente Erling Haaland, che con il suo Manchester City ha vinto tutto quello che c'era da vincere; dall'altra l'immortale Leo Messi, che è riuscito a vincere il Mondiale con la sua Argentina.
Oltre a loro due, in gara ci sono altri 28 candidati (tutti i 30 candidati per la vittoria del Pallone d'Oro). Solo uno l'italiano nell'elenco, si tratta del centrocampista dell'Inter Nicolò Barella, che sicuramente non si unirà all'elenco degli italiani che il trofeo lo hanno portato a casa (qui li abbiamo elencati tutti). Ovviamente si tratta del massimo premio individuale per i calciatori. Ad assegnarlo è la rivista francese France Football, tramite una votazione portata avanti da una giuria composta da 208 giornalisti e altrettanti capitani e commissari tecnici delle nazionali di calcio affiliate alla FIFA e che si trovano tra i primi 100 paesi della classifica.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Quando verrà assegnato il Pallone d'Oro 2023
Il Pallone d'Oro 2023 verrà assegnato lunedì 30 ottobre 2023. Ancora non sono stati comunicato gli orari, ma quasi sicuramente la cerimonia partirà in serata. Oltre all'assegnazione del Pallone d'Oro maschile verranno assegnati anche il Pallone d'Oro femminile, il trofeo Yashin (il premio per il miglior portiere della stagione) ed il trofeo Kopa (il premio per il miglior giovane).
Dove verrà assegnato il Pallone d'Oro 2023
Essendo consegnato dalla rivista francese France Football, la cerimonia si terrà ovviamente nella capitale francese: Parigi. Più precisamente sarà assegnato al Théâtre du Châtelet di Parigi.
Dove vedere in tv ed in streaming la premiazione del Pallone d'Oro 2023
Le modalità di visione della cerimonia di assegnazione del Pallone d'Oro restano le stesse degli ultimi anni. A trasmetterlo in Italia saranno Sky e Mediaset. Per quanto riguarda Mediaset c'è la possibilità che venga trasmesso, come lo scorso anno, su Canale 20 (numero 20 del digitale terrestre). Sarà possibile seguire la cerimonia in streaming sia su Sky Go che su Mediaset Play.
