
Con la conclusione dei quarti di finale di ritorno, anche l’Europa League conosce i nomi delle quattro squadre che andranno a contendersi la finale. La Serie A festeggia, con ben due squadre portate in semifinale anche in questa competizione, oltre a Milan e Inter in Champions League. Più nello specifico, saranno la Roma e la Juventus a rappresentare l’Italia in Europa League.
I giallorossi di Mourinho hanno ribaltato l’1 a 0 dell’andata subito con il Feyenoord riuscendo a conquistare un 4 a 1 all’Olimpico che gli ha garantito la semifinale. I bianconeri di Allegri, reduci da una vittoria per 1 a 0 all’Allianz Stadium contro lo Sporting, a Lisbona hanno firmato la loro qualificazione alla prossima fase con un pareggio per 1 a 1.
Due squadre sulle restanti quattro arrivano dunque dalla Serie A, ma non solo, Roma e Juve si trovano in due parti opposte del tabellone, che significa che si potrebbe verificare una finale tutta all’italiana.
La Juventus per le semifinali di Europa League affronterà il Siviglia. La squadra spagnola è riuscita a eliminare il Manchester United, nei quarti di finale di andata ha pareggiato per 2 a 2 all’Old Trafford dopo essere straordinariamente riuscita a rimontare un 2 a 0 grazie agli autogol di Malacia e Maguire, infine, nel ritorno si è affermata in casa con un netto 3 a 0.
La Roma incontrerà invece il Bayer Leverkusen. I tedeschi avevano prima pareggiato in casa con l’Union SG, successivamente ha vinto con un netto 1 a 4 in casa della squadra belga.
Le semifinali sono ormai l’ultimo gradino che separa le squadre rimaste dalla finalissima della Puskas Arena di Budapest, prevista per il 31 maggio. Andiamo a vedere adesso tutte le date e gli orari ufficiali per le semifinali di andata e di ritorno.
Quando si giocano le semifinali di Europa League?
È un doppio appuntamento quello che attende le squadre rimaste per le semifinali di Europa League. Anche questa fase della competizione sarà infatti suddivisa in due atti, un match di andata e uno di ritorno. Le prime due partite sono programmate per giovedì 11 maggio alle 21:00 e il sorteggio ha decretato che saranno Roma e Juventus a giocare in casa, rispettivamente allo Stadio Olimpico e all’Allianz Stadium. I rimanenti incontri, validi per le semifinali di ritorno, avranno invece luogo giovedì 18 maggio, sempre alle 21:00, ma questa volta in casa del Leverkusen e del Siviglia. La finale vedrà una fra Roma e Bayer Leverkusen affrontare la vincente di Juventus – Siviglia alla Puskas Arena di Budapest a fine maggio.
Semifinali Europa League – andata
- Roma – Bayer Leverkusen: 11/05 ore 21:00
- Juventus – Siviglia: 11/05 ore 21:00
Semifinali Europa League – ritorno
- Bayer Leverkusen – Roma: 18/05 ore 21:00
- Siviglia – Roma: 18/05 ore 21:00
Finale Europa League
- Leverkusen/Roma – Siviglia/Juventus: 31/05
Leggi anche:
- Quando si giocano le semifinali di Champions League
- Quando si giocano le semifinali di Conference League
