
La Fiorentina, con qualche brivido inaspettato, può festeggiare la qualificazione alle semifinali di Conference League. Oltre ai viola di Italiano, le altre squadre che si contenderanno la finale sono l’AZ Alkmaar, il Basilea, diretto avversario della Fiorentina, e il West Ham.
L’unica squadra italiana rimasta in gara si è guadagnata il suo biglietto di sola andata verso le semifinali vincendo contro il Lech Poznan. In andata, in casa della squadra polacca, la Fiorentina aveva vinto con un pesante 1 a 4 che gli aveva dato un buon vantaggio per il ritorno. Nel match seguente però i viola hanno temuto di dover andare ai supplementari a causa di 3 reti segnate dal Lech Poznan allo Stadio Artemio Franchi. L’incontro si è comunque concluso in maniera positiva per la Fiorentina, con un 2 a 3 che ha spedito la squadra in semifinale (qui trovate il resoconto della partita).
Per la prossima fase di Conference League i viola dovranno confrontarsi con il Basilea per cercare un posto nella finalissima dell’Eden Arena di Praga. La squadra svizzera è uscita a testa alta dai quarti di finale giocati contro il Nizza, prima con un pareggio per 2 a 2 e poi con una vittoria per 1 a 2 in casa dei francesi.
Le altre due squadre qualificate per le semifinali sono l’AZ Alkmaar, che ha eliminato l’Anderlecht rimediando al 2 a 0 dell’andata con un 2 a 0 e vittoria ai rigori nel ritorno, e il West Ham, che dopo un pareggio di 1 a 1 con il Gent ha schiacciato la squadra avversaria al ritorno con un 4 a 1 in casa.
Passiamo adesso alle date e agli orari ufficiali dei prossimi impegni di Conference League.
Quando si giocano le semifinali di Conference League?
Come accade anche per la Champions League e per l’Europa League, anche in Conference League saranno due le semifinali che le squadre dovranno giocare per tentare di raggiungere una qualificazione per la finale. Gli incontri di andata si giocheranno giovedì 11 maggio alle 21:00 e vedranno la Fiorentina ospitare il Basilea e il West Ham accogliere l’AZ Alkmaar. Successivamente, il ritorno vedrà protagoniste le squadre giovedì 18 maggio, ancora alle 21:00. La finale è prevista invece per il 7 giugno all’Eden Arena di Praga.
Semifinali Conference League – andata
- Fiorentina – Basilea: 11/05 ore 21:00
- West Ham – AZ Alkmaar: 11/05 ore 21:00
Semifinali Conference League – ritorno
- Basilea – Fiorentina: 18/05 ore 21:00
- AZ Alkmaar – West Ham: 18/05 ore 21:00
Finale Conference League
- Fiorentina/Basilea – AZ/West Ham: 07/06
Leggi anche:
- Quando si giocano le semifinali di Champions League
- Quando si giocano le semifinali di Europa League
